RM2HHA9EY–Tār (تار) fine del 19th secolo Iraniano (persiano) il tār apparve per la prima volta intorno a Shiraz e fu rapidamente adottato in Afghanistan e Caucasia dove fu modificato. tārs in stile iraniano hanno corpi con due aperture a forma di cuore disuguali che sono ricoperte da una sottile membrana di feto di agnello, un ponte di corno e tre doppi corsi di corde. La pancia della pelle è molto sensibile al tocco del giocatore e quindi richiede un alto grado di virtuosità quando viene afflosciata con un plectrum di ottone. Oltre a liuti come il ūd, con grandi, dorsi a volta, Bellies di legno, e relativamente corti, Colli non grottiti, il Medio Oriente poss
RM2HJ2PH4–'Ritratto di Shaikh Mu'in al-DIN Hasan Chishti', Folio dal Shah Jahan Album recto e verso: Inizio 19th secolo questo ritratto di un sufi è identificato lungo il bordo destro come la somiglianza di Shaikh Mu`in al-DIN Hasan Chishti (1141–1230), un membro importante dell'ordine Chishtiyya sufi. Fondata a Chisht, una piccola città vicino a Herat, Afghanistan nel 930, l'ordine Chishtiyya Sufi si espanse in India quando Mu'in al-DIN Hasan Chishti vi viaggiò nel 1193. La sua presenza in India portò ad un'espansione dell'Ordine Chishti nel subcontinente indiano, che continuò a fiorire molto dopo la sua de
RM2T2ETYB–Indiano alla fine del XIX secolo il corpo bipartito del sārindā è scolpito da un unico blocco di legno di tun (Cedrela toona) e la sezione inferiore è ricoperta di pergamena Sārindā. Questa versione elaborata è decorata con avorio e osso. Si tratta di quattro corde melodiche quando si inchina attivando le ventiquattro corde simpatiche che vengono guidate attraverso la parte inferiore del ponte fino ai fori nella lavagna. I pozzanghere a doppio cesto si trovano nell'Asia meridionale e nell'Afghanistan meridionale e derivano da qobuz dell'Asia centrale. È usato per accompagnare la danza, il flauto e la musica vocale.