RMJ7KF58–Questo dipinto allegorico del Rijksmuseum raffigura l'invasione francese dei Paesi Bassi nel 1672, illustrando il drammatico evento storico attraverso la rappresentazione simbolica e l'interpretazione artistica.
RMJ43840–"Le Boeuf gras et sa complainte", un'opera francese di Gill la Lune, pubblicata il 3 marzo 1867, presenta un commento satirico, probabilmente relativo alla società o alla politica francese dell'epoca, attraverso l'allegoria di un bue grasso. Il pezzo mette in mostra lo stile artistico e letterario della satira francese del XIX secolo.
RMJ4CMXD–Roman de la Rose dance frammento
RMJ43A8M–"Le renard et les poulets d'Inde" (la volpe e le galline dall'India) è probabilmente una favola o un'illustrazione francese che racconta la storia di una volpe che interagisce con le galline indiane. Questa potrebbe essere una storia simbolica o morale, forse riflettendo temi di astuzia e natura.
RMJ2XG1C–Allegoria- Il tempo passa - Choiseul-gouffier Gabriel Florent Auguste De - 1782
RMJ4CJ73–Paul Bocage era uno scultore francese noto per le sue opere classiche e allegoriche. I suoi contributi all'arte francese del XIX secolo includono pezzi significativi che catturano l'eleganza e l'idealismo del movimento artistico dell'epoca.
RMJ7MJH1–L'opera di Benjamin Constantâ Lutetia FAMAE Genitrix è un'opera evocativa che ritrae temi di potere e mitologia. Conosciuto per i suoi dipinti politici e allegorici, Constant incorpora in questa opera il simbolismo classico e i temi della storia francese.
RMJ8FWAE–Jean Raoux Poulhariez si riferisce probabilmente a una figura storica o artistica. Jean Raoux è stato un pittore francese del XVIII secolo, noto per le sue opere in stile rococò, spesso con temi storici e allegorici.
RMJ3MRA5–Georges Massias era uno scultore e artista francese, noto per le sue opere in bronzo e marmo. Le sue sculture, spesso raffiguranti figure storiche o allegoriche, catturarono lo spirito della Francia del XIX secolo. L'arte di Massias è caratterizzata dalla sua attenzione per i dettagli, l'artigianato e la sua rappresentazione di temi storici in stile classico.
RMJ3R618–"The Preening Peacock" è un dipinto a olio su tavola di 18 x 14,5 pollici dell'artista francese Jehan Georges Vibert (1840–1902). Ritrae umoristicamente un cardinale che si ammira in uno specchio, mettendo in evidenza l'abilità di Vibert nel fondere temi religiosi con satira spensierata.
RMJ2WM08–Questo riferimento si riferisce a una raffigurazione allegorica di una chiesa romana ad Ajaccio, probabilmente incentrata sul suo significato storico e religioso. Può includere rappresentazioni visive di elementi architettonici o spirituali romani.
RMJ42RGM–Les enfants de lezard (i figli della lucertola) è un'opera letteraria, potenzialmente un testo allegorico o filosofico, che esplora temi della natura, della società e dell'interazione umana. Il titolo suggerisce un'attenzione all'infanzia o all'innocenza in relazione all'ambiente.
RMJ7KDMD–Anne Louis Girodet Trioson 001
RMJ42PD3–Lille PdBA ansiaux Jean Baptiste herode
RMJ7WD2X–Courbet LAtelier du peintre (dettaglio 3b)
RMJ2X7WG–Carpeaux Valenciennes Triomphe de Flore 080810 02
RMJ7TDH2–Il "Recueil d'Emblemes" di Baudoin è una raccolta di opere emblematiche, spesso con temi allegorici e lezioni morali. Questa particolare pagina, 135, include immagini simboliche per trasmettere profonde idee filosofiche.
RMJ8GCEN–Le grand bailleur Lequeu
RMJ4R2A9–La spinoso cammino, da Thomas Couture
RMJ436MB–Luigi XIV nel ruolo di Apollo
RMJ4HAWY–La *Tentation de Saint Antoine* di Vallin è una rappresentazione artistica francese della tentazione biblica di Sant'Antonio. Il dipinto esplora temi religiosi di tentazione, fede e lotta spirituale.
RMJ4335D–"La Femme Libre", dipinta nel 1832, è un'opera dell'artista francese Eugène Delacroix. Raffigura una donna che rappresenta la libertà, con elementi simbolici che riflettono gli ideali di libertà e indipendenza.
RMJ4WNH6–Questa opera, Allegoria della vanità delle cose terrene, di un ignoto maestro francese, illustra un tema morale che riflette sulla natura fugace della vita materiale.
RMJ7WTG2–"Allegoria della pittura" è un famoso dipinto di Carle van Loo, un artista rococò francese. L'opera presenta una personificazione della pittura, raffigurata con oggetti simbolici che rappresentano vari aspetti dell'arte e della creatività.
RMJ4A6P3–"Allegoria della pittura" è un dipinto dell'artista francese Restout, che illustra il concetto di pittura come forma d'arte. Il dipinto rappresenta simbolicamente vari elementi del processo artistico, utilizzando figure allegoriche per rappresentare gli strumenti, le tecniche e le emozioni legate alla creatività e all'espressione visiva.
RMJ96M5H–"Allegoria della magnificenza" di Eustache LeSueur è un dipinto barocco che mostra figure ed elementi simbolici che rappresentano la grandezza, il potere e le virtù della magnificenza. Presenta dettagli intricati tipici delle opere di LeSueurâ, enfatizzando la grandezza artistica e i temi classici dell'arte francese del XVII secolo.
RMJ3192P–Allegoria della prima Station Wagon
RMJ4G9T4–Assedio di Louisbourg allegoria
RMJ8EGKN–Gabriel de Saint Aubin, allegoria del Salon del 1769
RMJ96T6X–Questo si riferisce a "la Vigilance", un dipinto dell'artista francese Pierre Puvis de Chavannes, noto per le sue opere simboliche e allegoriche che spesso portano commenti morali o sociali.
RMJ3T839–Jean Victor Moreau è stato un artista francese, noto per i suoi contributi al mondo dell'arte durante il XIX secolo. Il suo lavoro si concentrò spesso sulla storia, la mitologia e l'allegoria, mescolando temi classici con il romanticismo.
RMJ4TB6K–La signora e il desiderio di unicorn det4
RMJ3FA3X–Francais 22541, fol. 188, allegorie. Triomphe du Temps
RMJ8DEKD–MarivauxTriumphPlutus
RMJ8GEGA–Grandville Cent Proverbes, 1845 (pagina 441 del raccolto)
RMJ3T16W–"La Pudeur" di Jaley Louvre è una scultura classica che ritrae modestia e virtù attraverso la rappresentazione di una figura femminile. L'opera è un esempio di arte europea del XIX secolo e l'attenzione su temi allegorici.
RMJ42K71–"Les Trois Courones du Nord" si riferisce a un riferimento storico o culturale, possibilmente legato ai regni del Nord o a un'opera artistica associata alle tre corone del nord. Il titolo suggerisce una connessione tematica con la storia o la mitologia.
RMJ38YC2–Davide il pastore, Elizabeth Jane Gardner
RMJ42W9G–Questa opera d'arte di Coypel raffigura Psiche e Amor, facendo riferimento a una famosa scena mitologica che rappresenta l'amore e la trasformazione nella mitologia classica.
RMJ7MJKM–L'eau di Charles le Brun (l'acqua) è un dipinto del XVII secolo che illustra la personificazione classica dell'acqua, mostrando la maestria di le Brun nelle rappresentazioni allegoriche.
RMJ42YK0–Lille PdBA Paolo de st marceaux genie tombe
RMJ94759–Songe de Guillaume de Diguleville
RMJ2X7WF–Il "Triomphe de Flore" di Jean-Baptiste Carpeaux, una scultura situata a Valenciennes, raffigura il trionfo allegorico di Flora, la dea romana dei fiori, che rappresenta la fertilità e la bellezza della natura.
RMJ8G099–Un'opera d'arte intitolata "Eve and the Apple" di Jean Denis Antoine Caucannier, che raffigura la storia biblica della tentazione di Eve nel Giardino dell'Eden.
RMJ2X7XK–"Le Printemps" (primavera) di Jean-Baptiste Carpeaux è una scultura che celebra la stagione del rinnovamento. Creato per Valenciennes, ritrae una figura femminile che simboleggia la primavera, con vesti fluenti e dettagli naturalistici.
RMJ4CFBF–Il principe marcassin 10238 Garnier
RMJ8BB3J–"A Sleeping Man, Sloth" di Jacques de l'Ange raffigura un uomo in posa, incarnando il tema del bradipo dei sette peccati mortali. Il dipinto illustra una lezione morale attraverso il suo soggetto.
RMJ9562M–Tableau de la Vierge au lys
RMJ8GNWR–Francois Boucher terra Vertumnus e Pomona (1749)01
RMJ7PD7J–Questa opera d'arte di Decamps raffigura un artista scimmia, che mostra il lato giocoso e satirico del lavoro di Decamps. Conosciuto per il suo soggetto umoristico e talvolta antropomorfo, Decamps usa gli animali nella sua arte per commentare la natura umana.
RMJ8D7R3–Francois Boucher Les Forges de Vulcan 1757
RMJ8FY4B–Le Reve Puvis de Chavannes Orsay
RMJ47PG2–La lettera di Othea, parte del manoscritto della Regina, è un testo medievale attribuito a Cristina di Pizan. Il manoscritto offre una lettera morale e didattica sulle virtù, volta a educare e guidare i suoi lettori attraverso la narrazione allegorica.
RMJ7MXAM–Il "paesaggio ideale romano con Cefalo, Procris e Diana" di Claude Lorena raffigura un paesaggio classico ispirato agli ideali romani. Il dipinto presenta figure mitologiche Cefalo, Procris e Diana in un ambiente naturale sereno e idealizzato. Il lavoro di Lorraineâ è noto per la sua luce atmosferica, le composizioni armoniose e l'integrazione della mitologia nel paesaggio.
RMJ4TC0B–Gli scritti di Charles Dickens v20 p142 (incisione)
RMJ8GN5G–Entrevue de l'auteur avec le Diable
RMJ7RA03–Allegoria della storia in Bertholet's Histoire ecclesiastique
RMJ8CXRN–Questa opera d'arte di Gustave Moreau, un pittore simbolista francese, presenta temi della mitologia, immagini oniriche e simbolismo, riflettendo il suo stile artistico unico.
RMJ8ER21–Una rappresentazione dell'"Allegoria della Connoisseurship of the Arts" di Cochin, creata nel 1775, che riflette l'apprezzamento culturale e l'analisi critica delle belle arti
RMJ7P9BT–Un'Allegoria di Piat Sauvage è probabilmente un'opera d'arte o un'opera letteraria dell'artista Piat Sauvage, che utilizza temi allegorici per trasmettere un messaggio più profondo o morale.
RMJ3F556–François Regis Clet è stato un artista francese, noto per i suoi dipinti religiosi e allegorici. Le sue opere riflettono i movimenti artistici del XVIII secolo in Francia.
RMJ30HYC–Ambroise Tardieu è stato un incisore e litografo francese del XIX secolo, rinomato per le sue dettagliate stampe riproduttive e i contributi all'arte e all'illustrazione.
RMJ2WT7P–Questa opera d'arte di Bridaine, creata da Cabuchet, raffigura una scena drammatica, forse illustrando una narrazione filosofica o storica della tradizione artistica francese.
RMJ43B90–L'Allegoria della musica di Laurent de la Hyre è un dipinto allegorico del XVII secolo che esplora il concetto di musica attraverso rappresentazioni simboliche e temi classici.
RMJ46195–"Officier de Marine Francais" è un disegno allegorico del 1700 circa, raffigurante un ufficiale navale francese con elementi simbolici che riflettono i valori del tempo.
RMJ3FH4X–Gaston Gardet era uno scultore francese, riconosciuto per il suo lavoro nella creazione di pezzi artistici che mescolavano influenze classiche e moderne. Le sue sculture spesso rappresentavano temi storici e allegorici.
RMJ41P5T–L'Ile des Pingouins (l'isola dei pinguini) è un romanzo satirico dell'autore francese Anatole France, che esplora temi politici e sociali attraverso la lente dei pinguini immaginari.
RMJ8EGKM–Il dipinto allegorico di Gabriel de Saint Aubin del 1752 celebra gli accordi di matrimonio stipulati dalla città di Parigi alla nascita del duca di Borgogna, mostrando l'arte francese del XVIII secolo e il simbolismo politico.
RMJ7RAE5–Antonin Poncet era uno scultore francese noto per le sue opere in stile neoclassico. Le sue sculture spesso raffiguravano figure storiche e soggetti allegorici, con particolare attenzione al dettaglio e alla forma classica.
RMJ4BDA6–Pierre Puvis de Chavannes era un pittore francese noto per le sue opere monumentali che spesso raffiguravano temi allegorici e simbolici, colmando il divario tra pittura accademica e modernismo.
RMJ40HT7–Louis Lemoine è stato un pittore francese, noto per il suo lavoro nel XVIII secolo. I suoi contributi all'arte rococò furono caratterizzati da luce, stile decorativo e temi incentrati su soggetti mitologici o allegorici.
RMJ41N9C–Questo titolo si riferisce a "l'ÃŽle des Pingouins" (l'isola dei pinguini), un'opera satirica dell'autore francese Anatole France. La "ix" si riferisce probabilmente a una specifica edizione o parte del libro.
RMJ42HE7–Un titolo francese che forse fa riferimento a "l'île des Pingouins", un'opera satirica di Anatole France, che critica le questioni sociali e politiche attraverso un'isola immaginaria di pinguini.
RMJ7WMET–*Allegoria delle ricchezze*, dipinta da Simon Vouet, ritrae la personificazione della ricchezza e le sue rappresentazioni simboliche, un tema tipico dell'arte barocca, che riflette le opinioni sociali sulla ricchezza e la prosperità durante il XVII secolo.
RMJ8G9H5–"L'innocenza nourrissant un serpente" è un dipinto francese del 1791, che mostra temi di innocenza e pericolo, in cui una donna viene raffigurata nutrire un serpente, simboleggiando il delicato equilibrio tra purezza e rischio.
RMJ4F2K0–Questa illustrazione tratta da "Francais 12423" raffigura l'allegoria di "Triomphe du Temps", che rappresenta il trionfo del tempo. L'opera è probabilmente un'opera d'arte visiva o un manoscritto che illustra il passaggio del tempo come concetto universale.
RMJ8G9TH–"Un'Allegoria della poesia" di Eustache le Sueur è un dipinto allegorico creato nel XVII secolo. L'opera rappresenta la musa della poesia e l'ispirazione dietro la creazione artistica, tipica dell'arte allegorica barocca.
RMJ8G9RM–Il pezzo intitolato Moreau Voltaire Irene si riferisce a un'opera che combina gli elementi artistici di Moreau, un pittore francese, con gli ideali filosofici di Voltaire e Irene, potenzialmente una figura che rappresenta la bellezza classica.
RMJ7R3TD–"Recueil d'Emblèmes" di Baudoin è una raccolta di illustrazioni emblematiche che raffigurano lezioni morali e filosofiche. Questo lavoro riflette l'interesse rinascimentale per l'allegoria, usando le immagini per esprimere significati più profondi.
RMJ2Y6G0–Balthazar Georges Sage è stato un artista francese, noto per i suoi contributi allo sviluppo dell'arte francese del XVIII secolo. Il suo lavoro spesso rappresentava scene storiche e allegoriche, con particolare attenzione ai soggetti classici e alla precisione artistica.
RMJ96RNT–"Giustizia di Prudhon" si riferisce a un concetto o un'opera d'arte legati al tema della giustizia, ritratta dall'artista francese Pierre-Paul Prud'hon. Le opere di Prud'honâ sono spesso caratterizzate da figure idealizzate e rappresentazioni allegoriche di virtù e giustizia.
RMJ7T21E–Pierre Paul Prud'hon, un pittore francese, era noto per le sue opere romantiche e allegoriche. Il suo stile mescolava elementi classici e romantici, creando un'arte emotivamente espressiva che gli guadagnò importanza durante l'inizio del XIX secolo.
RMJ4CE4Y–Un riferimento al *piccolo Principe* (il piccolo Principe) e agli alberi di Baobab del famoso romanzo francese. L'albero di Baobab simboleggia un tema importante nella storia, rappresentando i pericoli che possono sorgere quando le cose non sono gestite correttamente.
RMJ4F1F9–"Le renard, le Loup et le cheval" significa "la volpe, il lupo e il cavallo". Questa favola francese esplora temi della natura, della sopravvivenza e delle relazioni tra gli animali, tipici delle tradizioni letterarie del XVII secolo in Francia.
RMJ8BJER–*A Esfinge Vencedora* di Gustave Moreau (la Sfinge vittoriosa) è un dipinto dell'artista simbolista francese Gustave Moreau. L'opera raffigura una sfinge mitica ed è nota per il suo intricato simbolismo, catturando temi di mistero e potere.
RMJ3TA6R–Jean de la Fontaine è stato un famoso fabulista e poeta francese, meglio conosciuto per la sua collezione di favole. Le sue opere spesso presentavano animali con tratti umani e insegnavano lezioni morali, contribuendo in modo significativo alla letteratura francese durante il XVII secolo.
RMJ39BAT–"Il favorito" di Leon Francois Comerre è un rinomato dipinto che raffigura una figura storica o allegorica in un ritratto sontuoso e dettagliato. Le opere d'arte riflettono l'arte francese del XIX secolo e la sua attenzione al ritratto e ai temi romantici.
RMJ42CWE–Questa opera d'arte presenta una serie di incisioni di le Blanc, Drevet e Leprieur, notevoli incisori del XVII e XVIII secolo. Il loro lavoro rappresenta un'arte di incisione francese di alta qualità e spesso raffigura ritratti, scene storiche e temi allegorici.
RMJ4W5ND–*Le ROI s'amuse*, un dramma di Victor Hugo, è stato pubblicato per la prima volta nel 1832. Esplora temi di critica politica e sociale, concentrandosi sul declino morale di un monarca. L'opera fu fondamentale nella letteratura francese e successivamente adattata in opere e produzioni.
RMJ8G0H2–"Le Repas de l'Ogre" di Thomas Couture è un dipinto che mostra l'interpretazione dell'artista di un tema mitico o allegorico. Può riflettere temi di eccesso, potere o commento sociale, tipici dell'arte francese del XIX secolo, offrendo una visione dei contesti sociali e culturali del tempo.