RM3D10NFW–Anna Ancher - Girl in the Kitchen - The Maid in the Kitchen - 1883-1886 - il dipinto a olio su tela mostra una donna da dietro, che lavora in una cucina poco illuminata. La luce entra nella stanza da una finestra, illuminando la figura della donna e i vari oggetti presenti nella stanza, come una panchina con verdure in primo piano. Il dipinto cattura una tranquilla scena domestica ed è caratterizzato da un forte contrasto tra luce e ombra.
RF3CGKF7F–Adolf Hölzel - progettazione di finestre in vetro colorato - 1932
RM3D52563–John la Farge - foglie autunnali disperse - (1900 circa) - . L'opera è una rappresentazione allegorica della stagione autunnale. È stato originariamente concepito come una proposta per un design di vetrate colorate per una casa privata a Long Island. La Farge utilizzava acquerelli e gouache su carta, un mezzo adatto per simulare i colori brillanti e simili a gemme delle vetrate colorate. Il dipinto è noto per il suo stile Art Nouveau, caratterizzato da una figura lirica, eterea con ali simili a falena in mezzo a foglie cadenti.
RM3D52562–John la Farge - foglie sparse d'autunno - (1900 circa) - l'opera è una rappresentazione allegorica della stagione autunnale, con una figura femminile alata in un abito in stile classico tra foglie cadenti. È stato originariamente progettato da la Farge come una proposta per una vetrata per una casa privata a Long Island, che spiegherebbe la composizione e la vibrante e traslucida qualità del mezzo acquerello. Anche se alla fine fu scelto un altro disegno per la finestra, la Farge espose questo acquerello lirico come un'opera d'arte indipendente.
RM3D82XT0–Ivar Arosenius - Romantik - il dipinto raffigura una scena notturna stravagante con una tavolozza dominante di colori blu e verde acqua. Una coppia si sta abbracciando con passione da una finestra aperta. L'uomo sta su una scala, avvicinandosi alla donna che si sporge dalla finestra. La donna ha lunghi capelli biondi e indossa un top bianco, mentre l'uomo è vestito con un top blu e pantaloni color arancio-rossastro. L'opera ha una qualità onirica e illustrativa, caratteristica dello stile di Arosenius, che fonde elementi romantici con un sottofondo leggermente fantasioso o malinconico.
RF2SC5YMW–Lajos Tihanyi - Man Standing at a Window - 1922
RF2Y83XAH–Hans Holbein il giovane - due teschi in Una nicchia finestra - c1520
RF2RBNTAT–Alvar Cawén - finestra - 1917
RF3CDH4B7–Oskar Moll - Girasoli con finestra - c1920
RF3AWH2JD–Jan Rembowski - finestra con vasi di fiori
RF2T4WYJ2–Samuel Halpert - pioniere dell'arte moderna in America - attraverso la finestra - 1918
RF2R8NBFP–Elizabeth Shippen Green - il viaggio - 1903