RMDYEN86–Eagle-Headed Apkullu nella mitologia mesopotamica, gli dèi inviato consulenti soprannaturale noto come Apkallu per dare orientamento ai re. A volte hanno avuto le teste delle aquile, questo esempio è da Re Ashur-nair-pal II di Assiria del palazzo. Pannello di rilievo, l'Assiro Royal Court (Galleria 401), il Metropolitan Museum of Art di New York. Neo-Assyrian Data: ca. 883-859 A.C. Mesopotamia, Nimrud (antica Kalhu)
RMJ8G244–EA (babilonese) ed Enki (Sumero) sono divinità dell'antica mitologia mesopotamica, associate all'acqua, alla saggezza e alla creazione. Questi dei sono centrali nei testi religiosi di Babilonia e Sumer.
RMHYBN61–Nanshe è un'antica dea sumera associata alla profezia, alla fertilità e alla giustizia sociale. Era adorata nella regione di Lagash, e il suo ruolo nella mitologia mesopotamica enfatizzava la sua influenza sia sull'ordine spirituale che sociale.
RMMMW020–. Inglese: raffigurazione di Anzu perseguito da Ninurta, palazzo rilievo, Ninive. In bianco e nero del raccolto di incisione completa scansione piastra mostro il caos e il dio del sole
RF2HTC5KW–Machine Colored Ut-Napishtim fa l'offerta agli dei da Un llan Steward. UT-napishtim o Uta-na’ishtim (nell’Epic di Gilgamesh), ATRA-Hasis, Ziusudra (Sumerian), Xisuthros è un personaggio dell’antica mitologia mesopotamiana. Egli è incaricato dal dio Enki (Akkadian: EA) di creare una nave gigante da chiamare Preserver of Life in preparazione di una gigantesca inondazione che spazzerà via tutta la vita. Il personaggio appare nell'Epic di Gilgamesh. Dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spence, pubblicato a Londra : Harrap 1916
RF2HTCJMB–UT-Napishtim fa l'offerta agli dei da Un llan Steward. UT-napishtim o Uta-na’ishtim (nell’Epic di Gilgamesh), ATRA-Hasis, Ziusudra (Sumerian), Xisuthros è un personaggio dell’antica mitologia mesopotamiana. Egli è incaricato dal dio Enki (Akkadian: EA) di creare una nave gigante da chiamare Preserver of Life in preparazione di una gigantesca inondazione che spazzerà via tutta la vita. Il personaggio appare nell'Epic di Gilgamesh. Dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spence, pubblicato a Londra : Harrap 1916
RM2AW3MTB–Gilgamesh, il maggiore eroe dell'antica mitologia mesopotamiana o Enkidu come Maestro Di Animali
RM2M8J85X–(230114) -- BAGHDAD, 14 gennaio 2023 (Xinhua) -- questa foto scattata il 12 gennaio 2023 mostra una delle statue di Hadi Hamza che rappresentano Gilgamesh, un eroe dell'antica mitologia mesopotamiana, presso l'Università Ashur di Baghdad, in Iraq. PER ANDARE CON 'caratteristica: Scultore iracheno utilizza opere d'arte per incoraggiare le persone a ricostruire la vita' (Xinhua/Khalil Dawood)
RMDGYBK0–5722. Tel Amarna tablet scritto in accadico cuneiforme, 14th. C. BC. Il testo racconta il mito di Nergal e ereshkigal, entrambe le divinità dalla mitologia mesopotamica.
RF2J5XXAX–Vettore di illustrazione isolato di Dio mitico mesopotamiano, Shamash
RF2XE83D2–Spirito protettivo con testa ad aquila
RM2DXY6GP–Sezione superiore di una stele con rappresentazione di una scena di libazione davanti a un dio seduto. Fine del terzo millennio a.C. Calcare bianco. A sinistra, una figura la cui testa è mancante, probabilmente un re, versa una libazione su un altare adornato da una foglia di palma. Stile Mesopotamiano meridionale. Susa. Terza dinastia di Ur. Museo del Louvre. Parigi, Francia.
RMPC4RGT–6273. Il basalto sculture raffiguranti la mitologia mesopotamica; re Gilgamesh di Uruk e Enkido combattendo il gigante Humbaba, guardiano degli dèi.
RM3BEJGBX–Dipinto del XX secolo di Kazimierz Sichulski che ritrae una scena simbolica con Ishtar e Gilgamesh della mitologia mesopotamica.
RMCPRWBK–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RF2XJB2TH–Ricostruzione di piccoli modelli della porta Ishtar. Museo di Pergamon, Berlino. Germania.
RM2RRNHKP–230114 -- BAGHDAD, 14 gennaio 2023 -- questa foto scattata il 12 gennaio 2023 mostra una delle statue di Hadi Hamza che rappresentano Gilgamesh, un eroe dell'antica mitologia mesopotamica, all'Università Ashur di Baghdad, Iraq. TO GO WITH Feature: Lo scultore iracheno utilizza opere d'arte per incoraggiare le persone a ricostruire la vita IRAQ-BAGHDAD-SCULTORE KhalilxDawood PUBLICATIONxNOTxINxCHN
RM3D0A6A3–Tagikistan, via della seta, Khojand, Museo storico della provincia di Sughd, Lamassu o genio protettivo della mitologia mesopotamica, creatura con testa umana e corpo di un toro o leone, con ali di aquila, cultura assira
RMG15HYF–Ea o Enki mesopotamiche, dio della sapienza, a sinistra, con l'alata dea Ishtar e Shamash, il dio del sole.
RF2PWARYN–Statua di Marduk, antico dio mesopotamiano, con il suo drago servitore
RMJ427F9–Lilitu è una figura dell'antica mitologia mesopotamica, spesso associata a forze oscure e pericolose. Si ritiene che sia un precursore della successiva figura mitologica Lilith, che incarna temi della notte e della seduzione.
RMHX1GG2–"Copia de Enki" si riferisce a una rappresentazione o riproduzione dell'antico dio sumero Enki. Enki era associato all'acqua, alla creazione e alla saggezza nella mitologia mesopotamica. L'opera d'arte o manufatto fornisce informazioni sull'antica religione e iconografia sumerica.
RMPA0HJ3–597 Ea (Babilonian) - EnKi (Sumeri)
RF2T9E37A–Re Assur-nasir-pal, illustrazione
RF2HTCJM7–Il tipo assiro di Gilgamesh trovato a Khorsabad Gilgamesh (Akkadian: Gilgameš; Sumerian: Bilgames) era un eroe nella mitologia mesopotamiana antica e il protagonista dell'epica di Gilgamesh, un poema epico scritto ad Akkadian durante la fine del 2nd millennio AC. Fu forse un re storico della città-stato sumeriano di Uruk, che fu postumamente deificato. La sua regola avrebbe probabilmente avuto luogo all'inizio del periodo dinastico precoce (Mesopotamia) c.. 2900 – 2350 a.C., anche se divenne una grande figura nella leggenda Sumeriana durante la terza dinastia di Ur (c.. 2112 – c.. 2004 A.C.). Dal
RMCB6CD7–Babilonia parte ricostruito sotto Saddam Hussein, della Mesopotamia bassorilievi, Iraq, 1989.
RM2M8J84N–(230114) -- BAGHDAD, 14 gennaio 2023 (Xinhua) -- questa foto scattata il 12 gennaio 2023 mostra una delle statue di Hadi Hamza che rappresentano Gilgamesh, un eroe dell'antica mitologia mesopotamiana, presso l'Università Ashur di Baghdad, in Iraq. PER ANDARE CON 'caratteristica: Scultore iracheno utilizza opere d'arte per incoraggiare le persone a ricostruire la vita' (Xinhua/Khalil Dawood)
RM3D26301–IX secolo a.C. rilievo di un genio alato assiro dal regno di re Ashurnasirpal II al Museo Calouste Gulbenkian di Lisbona, Portogallo
RF2J5XXKW–Vettore di illustrazione isolato degli dei mitici mesopotamiani, Ishtar
RF2WKHT47–Disco solare alato di dio Ashur, un emblema del sole con le ali. Simbolo di Ashshur, il principale dio della mitologia assira nella religione mesopotamica.
RMW7E7JH–L'Alluvione Tablet. Artista: sconosciuto
RMPC4WK7–6273. Il basalto sculture raffiguranti la mitologia mesopotamica; re Gilgamesh di Uruk e Enkido combattendo il gigante Humbaba, guardiano degli dèi.
RF2WJ9PA8–Emblema del sole alato di dio Ashur, disco solare con ali. Anche Ashshur, il dio principale della mitologia assira nella religione mesopotamica, dio della città di Assura.
RF3CW0311–7858. Lamashtu era la più temuta delle demoni femminili nella mitologia mesopotamica, minacciando donne incinte e bambini.
RMCPRWNT–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RF2SC23RT–7501. Rilievo murale di Ninveh raffigurante l'albero Santo di Eridu, Kiškanu, secondo la mitologia mesopotamica.
RF2XJB2AC–Dettagli della porta di Ishtar di Babilonia raffiguranti un toro auroco e una creatura mitica mušḫuššu. Museo di Pergamon, Berlino. Germania.
RF2SC23GY–7474. Sigillo del cilindro raffigurante la dea adorante Nanna (a sinistra) che sorge da una luna crescente, ca. VII-vi secolo a.C., mitologia mesopotamica.
RMJ2WD80–Abatur è una figura della mitologia mesopotamica, spesso raffigurata come un dio degli inferi nell'antica religione mesopotamica. È associato all'aldilà e al ciclo della morte e della rinascita, riflettendo le antiche credenze riguardanti la vita, la morte e il mondo spirituale.
RMECF9FY–Questa illustrazione tratta da Ishtar-Epos raffigura Heabani, l'eremita veggente, una figura significativa nell'antica mitologia mesopotamica, nota per il suo ruolo nell'epica e la connessione con la profezia divina.
RMMYC1XY–. Español: Imagen del dios enki, portando sus simbolos caracteristicos el ave, la cabra y las corrientes de agua. Inglese: immagine del dio sumerico Enki. Riproduzione moderna di un dettaglio della guarnizione Adda (c. 2300 BC) Nederlands: Enki . sconosciuto (caricati 2006). Sconosciuto 123 Copia de Enki
RF2T9E377–Dettagli delle antiche decorazioni assire, illustrazione
RMPPDFP5–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate, una delle otto porte della parete interna di Babilonia. Costruito nell'anno 575 A.C. Durante il regno del re Nabucodonosor II (604-562 a.C.) con vetrate di mattoni di colore blu con righe alternate di bassorilievo con draghi mushussu, chiamato anche sirrush e uro. Esso è stato dedicato alla dea babilonese Ishtar. Ricostruita nel 1930. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RMCB6CFG–Babilonia parte ricostruito sotto Saddam Hussein, della Mesopotamia bassorilievi, Iraq, 1989.
RMER0FWC–Visitatori di passaggio dal Gateway assiro con testa umana leoni alati 'Lamassu' presso il British Museum
RFC8PHFW–Merodach (divinità mesopotamiche Marduk) combatte Tiawath ( Tiamat), il drago del mare primordiale.
RF2J5XYMM–Vettore di illustrazione isolato degli dei mitici mesopotamiani, Enlil
RF2HTCJD4–Idol tipi di en-lil, (Enlil, più tardi conosciuto come Elil) il Dio capo di Nippur e del suo Consort Nin-lil (Ninlil) un dio mesopotamiano antico associato con vento, aria, terra e tempeste. Egli viene dapprima attestato come la divinità principale del pantheon Sumeriano, ma in seguito fu adorato dagli Akkadiani, dai Babilonesi, dagli Assiri e dagli Hurriani. Il principale centro di culto di Enlil era il tempio di Ekur nella città di Nippur, che si credeva fosse stato costruito da Enlil stesso e che era considerato come la "corda di ormeggio" del cielo e della terra. Dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spe
RM2H42NCN–Una scultura di Guna, divinità mesopotamiana di guarigione: Vista laterale. Fotografia.
RM2JYRHTW–Il rilievo del dio Imdugud, spesso raffigurato come una figura mitologica, illustra una parte importante dell'arte religiosa mesopotamica. Imdugud, noto anche come "uccello tempesta", è raffigurato in questa opera d'arte, che simboleggia il potere divino e la protezione nell'antica cultura mesopotamica.
RMMMB1MY–Londra. In Inghilterra. British Museum. La Regina della notte aka rilievo Burney, probabilmente realizzato in Babylonia (Iraq meridionale) tra il 1792 e il 1750 A.C. durante
RMW2WGRG–Izdubar
RMCPRWTM–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RF2XE89B0–Spirito protettivo con testa ad aquila
RF2XJB33D–Parete in mattoni smaltati della via processionale di Babilonia. Museo di Pergamon, Berlino. Germania.
RF2WHJHPC–Spirito protettivo con testa ad aquila
RMHRNX05–Ashur, assiro Dio
RMJ46RD2–Ningizzida è una divinità dell'antica mitologia mesopotamica, nota come dio serpente associato alla saggezza, alla guarigione e alla protezione. Le raffigurazioni di Ningizzida spesso lo mostrano come una figura a serpentina, simboleggiando sia il potere divino che quello terreno nelle culture sumeriche e accadiche.
RMECF9FM–Pagina 050 del manoscritto Ishtar-Epos descrive il salvataggio di Erech, un evento mitologico significativo. L'opera d'arte mette in risalto l'antica storia della mitologia mesopotamica, con collegamenti con i testi religiosi sumeri.
RMPDFA85–80 Bildhuggarkonst, Marduks 'hotel Astrid med draken, Nordisk familjebok
RF2T9E37W–Dettagli della decorazione assira, illustrazione
RMPPDFJ5–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate, una delle otto porte della parete interna di Babilonia. Costruito nell'anno 575 A.C. Durante il regno del re Nabucodonosor II (604-562 a.C.) con vetrate di mattoni di colore blu con righe alternate di bassorilievo con draghi mushussu, chiamato anche sirrush e uro. Esso è stato dedicato alla dea babilonese Ishtar. Ricostruita nel 1930. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RMCB6FWH–Babilonia parte ricostruito sotto Saddam Hussein, della Mesopotamia bassorilievi, Iraq, 1989.
RMER0FWF–I visitatori nella sala assira presso il British Museum
RF2XE83KD–Mappa babilonese del mondo
RF2J5XXAN–Vettore illustrativo isolato di divinità mitiche mesopotamiane, Ninhursag
RF2HTCJ4H–Sacrificare a Bel (Baal) di Evelyn Paul Bêl (Akkadian: bēlu), che significa 'signore' o 'padrone', è un titolo piuttosto che un nome genuino, applicato a vari dei nella religione mesopotamica di Akkad, Assiria e Babilonia. La forma femminile è Bêlit 'Lady, Mistress' ad Akkadian. Bel è rappresentato in greco come Belos e in latino come Belus. Belit appare in forma greca come Beltis (Βελτις). Dal punto di vista linguistico, Bel è una forma semitica orientale che ha lo stesso significato e che ha il suo stesso significato con la Baal semitica nordoccidentale. Dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spence, pubblicato a Londra : Harrap 1916
RM2H42WNA–Una scultura di Guna, divinità mesopotamiana di guarigione, con un cane al suo fianco. Fotografia.
RM2X24KB8–Un antico standard dalla tomba dell'antica città sumera di Urr. Sono raffigurati la consegna dei prigionieri al re e ai comandanti militari e la battaglia dei carri. Foto della metà del XX secolo.
RMHTED0P–L eroe di sopraffazione un Lion (identificato con Gilgamesh). Palazzo di Sargon II Gli Assiri. Sala del trono. Gli Assiri. 721-705 A.C. Khorsabad Palace. Louvr
RMW2TJTC–Emblema di Assur
RMCPRWYE–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RM2B026PE–Iraq: Marduk, dio del sole di Babilonia, con i suoi fulmini insegue Tiamat dopo che quest'ultimo ha rubato le Tavole del destino. Scansione in lastra di incisione di un bassorilievo di Ninive, c. 700 a.C. Nella religione mesopotamica (Sumero, assiro, accadico e babilonese), Tiamat è un mostro caotico, una dea primordiale dell'oceano, che si accoppiava con Abzû (il dio dell'acqua dolce) per produrre dei più giovani. Marduk era il nome babilonese di un dio di ultima generazione dell'antica Mesopotamia e divinità patrona della città di Babilonia.
RF2XJB2KJ–Primo piano di una parete in mattoni smaltati della via processuale di Babilonia che mostra un leone che cammina. Museo di Pergamon, Berlino. Germania.
RME1GG3T–Un elaborato pettorale in oro dal tesoro Ziwiye. Raffigurata sul pettorale sono egiziano e Assira figure mitologiche, Scita animali e una della Mesopotamia Albero della Vita. Datate A.C.
RMG15H20–Scultura mesopotamica pensato per raffigurare Utnapishtim (simile alla biblica Noè) e sua moglie. Data sconosciuta.
RMJ7P78P–Dagon di Charles Taylor può riferirsi a una rappresentazione dell'antica divinità Dagon, forse in un contesto letterario, artistico o storico. Dagon è una figura di spicco nell'antica mitologia mesopotamica e semitica.
RME7YADR–L'immagine di Ishtar-Epos (p082) illustra Heabani, l'eremita veggente, una figura dell'antica mitologia mesopotamica, raffigurata in questo disegno dell'inizio del XX secolo. Heabani è spesso associato alla saggezza e alla solitudine nelle tradizioni mitologiche della regione.
RMMYK689–345 Marduk e il Drago
RF2T9E37B–Regina di Assur-bani-PAL, illustrazione
RMPPDFJG–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate, una delle otto porte della parete interna di Babilonia. Costruito nell'anno 575 A.C. Durante il regno del re Nabucodonosor II (604-562 a.C.) con vetrate di mattoni di colore blu con righe alternate di bassorilievo con draghi mushussu, chiamato anche sirrush e uro. Esso è stato dedicato alla dea babilonese Ishtar. Ricostruita nel 1930. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RF2R3BGB9–Risorse grafiche di due disegni di ispirazione mesopotamiana. Vere illustrazioni di classici busti di linea per stampe di t-shirt, poster, adesivi
RMER0FW9–Visitatori dal Gateway assiro con testa umana leoni alati 'Lamassu' presso il British Museum
RF2HTC5M2–Macchina Colorizzato i Giardini di Babilonia di M. Dovaston, R.B.A. Dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spence, pubblicato a Londra : Harrap 1916
RF2J5XY4P–Vettore di illustrazione isolato degli dei mitici mesopotamiani, Enki
RFTAD4FM–Antico Babilonese sculture, Altes Museum di Berlino
RF2HTCJCG–I sette Tablet della creazione dal libro " Miti e leggende di Babylonia & Assiria " di Lewis Spence, pubblicato a Londra : Harrap 1916
RM2X24KBG–Tavoletta aziendale cuneiforme dall'antico tempio sumero di e-Dublal-Makh (Dub-Lal-Makh). Foto della metà del XX secolo.
RMHTEDH3–Hero sopraffazione un Lion (identificato con Gilgamesh). Palazzo di Sargon II Gli Assiri. Sala del trono. Gli Assiri. 721-705 A.C. Khorsabad Palace. Louvre
RM2K89A6R–Testa di leone protettiva, custode di un tempio.
RMCPRWX6–Arte mesopotamica Neo-Babylonian. Ishtar Gate. Pergamon Museum. Berlino. Germania.
RF3A2DC7K–Rilievo in pietra raffigurante scene storiche assire, British Museum. Londra, Regno Unito, 21 ottobre 2023
RF2XJB2GT–Primo piano di una parete in mattoni smaltati della via processuale di Babilonia che mostra un leone che cammina. Museo di Pergamon, Berlino. Germania.
RF3CM6N2E–Un leone alato dalla testa umana disegnato con un contorno audace ispirato agli storici rilievi mesopotamici
RMG15GPB–Una figura di un eroe addomesticare un leone, storicamente presi da una rappresentazione di Gilgamesh, re della antica città sumera Uruk, e considerato un semidio nella mitologia della Mesopotamia. Immagine derivata da un ottavo secolo a.c. sollievo dall'Assiria presente-d
RMJ4604W–Oannes auf einem bassorilievo aus Khorsabad
RMHKE8HP–Lilitu è un'opera d'arte basata sull'antica mitologia mesopotamica. Il pezzo esplora la figura di Lilitu, un demone o spirito nella leggenda sumerica, associato all'oscurità, alla seduzione e al pericolo. Il dipinto cattura gli elementi misteriosi e oscuri del mito.