Storia degli Stati Uniti. New York. Inaugurazione della ferrovia sopraelevata su strade e piazze, il 29 aprile 1878. Incisione di E. Alba. La Ilustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-degli-stati-uniti-new-york-inaugurazione-della-ferrovia-sopraelevata-su-strade-e-piazze-il-29-aprile-1878-incisione-di-e-alba-la-ilustracion-espanola-y-americana-1878-image447566235.html
Storia dei trasporti, 19 ° secolo. Inaugurazione della Ferrovia della Francia a Gerona, il 20 gennaio 1878. Questa sezione collegava la linea generale della Catalogna con la linea francese di Perpignan. Messa e benedizione del primo treno alla stazione di Gerona. Incisione di Capuz. La Ilustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-dei-trasporti-19-secolo-inaugurazione-della-ferrovia-della-francia-a-gerona-il-20-gennaio-1878-questa-sezione-collegava-la-linea-generale-della-catalogna-con-la-linea-francese-di-perpignan-messa-e-benedizione-del-primo-treno-alla-stazione-di-gerona-incisione-di-capuz-la-ilustracion-espanola-y-americana-1878-image447935968.html
Germania, Baviera, Monaco di Baviera. Interno della nuova stazione ferroviaria centrale. Incisione di Ovejero. La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/germania-baviera-monaco-di-baviera-interno-della-nuova-stazione-ferroviaria-centrale-incisione-di-ovejero-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image369109215.html
Ferrovia della linea corta da Barcellona a Mataro, 1848. Replica per la mostra '150 anni di ferrovia in Spagna' (1998-1999) tenutasi a France Station, Barcellona, Catalogna, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/ferrovia-della-linea-corta-da-barcellona-a-mataro-1848-replica-per-la-mostra-150-anni-di-ferrovia-in-spagna-1998-1999-tenutasi-a-france-station-barcellona-catalogna-spagna-image368448452.html
Stazione ferroviaria della linea breve da Barcellona a Mataro, 1848. Un carro di prima classe. Replica per la mostra "150 anni di ferrovia in Spagna" (1998-1999), tenuto in Francia stazione, Barcellona, in Catalogna, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/stazione-ferroviaria-della-linea-breve-da-barcellona-a-mataro-1848-un-carro-di-prima-classe-replica-per-la-mostra-150-anni-di-ferrovia-in-spagna-1998-1999-tenuto-in-francia-stazione-barcellona-in-catalogna-spagna-image178230266.html
Stati Uniti. Alton. Stato della Pennsylvania. Il Viadotto di Kinzua. Ponte ferroviario in ferro battuto costruito nel maggio 1882. Ferrovia di Buffalo, Rochester e Pittsburgh. Grado. La Ilustración Española y americana, 1882 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/stati-uniti-alton-stato-della-pennsylvania-il-viadotto-di-kinzua-ponte-ferroviario-in-ferro-battuto-costruito-nel-maggio-1882-ferrovia-di-buffalo-rochester-e-pittsburgh-grado-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image453222005.html
Locomotiva a vapore 020-210, 'Teresina/Clot'. Prodotto da SA John Cockerill nel 1885. Locomotiva shunting. Dettaglio del meccanismo della ruota. Museo ferroviario della Catalogna. Vilanova i la Geltrú, provincia di Barcellona, Catalogna, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/locomotiva-a-vapore-020-210-teresina-clot-prodotto-da-sa-john-cockerill-nel-1885-locomotiva-shunting-dettaglio-del-meccanismo-della-ruota-museo-ferroviario-della-catalogna-vilanova-i-la-geltru-provincia-di-barcellona-catalogna-spagna-image381597203.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). I tedeschi a Courcelles, secondo uno sketch di O. Fikentscher. Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume I. pubblicato a Barcellona, 1870. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-i-tedeschi-a-courcelles-secondo-uno-sketch-di-o-fikentscher-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-i-pubblicato-a-barcellona-1870-image636215248.html
Box office mobile. Esso è stato utilizzato per inviare biglietti per la Unified sistema Edmoson sulle linee delle province basche ferrovie. Ogni casella corrisponde ad un diverso tipo di biglietti secondo l itinerario, classe o uno sconto. Il basco Railway Museum. Azpeitia, Guipuzcoa Provincia, Paese Basco, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/box-office-mobile-esso-e-stato-utilizzato-per-inviare-biglietti-per-la-unified-sistema-edmoson-sulle-linee-delle-province-basche-ferrovie-ogni-casella-corrisponde-ad-un-diverso-tipo-di-biglietti-secondo-l-itinerario-classe-o-uno-sconto-il-basco-railway-museum-azpeitia-guipuzcoa-provincia-paese-basco-spagna-image215124918.html
Spagna, Andalusia, provincia di Huelva. Apertura del servizio pubblico passeggeri sulla linea ferroviaria del fiume Tharsis-Odiel. La linea fu costruita dalla British Tharsis Sulphur and Cooper Company, che possedeva diverse miniere nella zona di Huelva di Tharsis. IR fu la seconda ferrovia ad essere costruita nella provincia di Huelva, e corse dalle miniere di Tharsis al porto di Corrales, vicino a Huelva. Sul fiume Odiel è stato costruito un molo di ferro lungo 809 metri e a binario singolo. In seguito, alla linea principale vennero aggiunti nuovi rami; nel 1881 venne costruita una sezione di 15 km che andò alla miniera di Laguzano. Il 19 luglio 1881, il Rio-Tin Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-andalusia-provincia-di-huelva-apertura-del-servizio-pubblico-passeggeri-sulla-linea-ferroviaria-del-fiume-tharsis-odiel-la-linea-fu-costruita-dalla-british-tharsis-sulphur-and-cooper-company-che-possedeva-diverse-miniere-nella-zona-di-huelva-di-tharsis-ir-fu-la-seconda-ferrovia-ad-essere-costruita-nella-provincia-di-huelva-e-corse-dalle-miniere-di-tharsis-al-porto-di-corrales-vicino-a-huelva-sul-fiume-odiel-e-stato-costruito-un-molo-di-ferro-lungo-809-metri-e-a-binario-singolo-in-seguito-alla-linea-principale-vennero-aggiunti-nuovi-rami-nel-1881-venne-costruita-una-sezione-di-15-km-che-ando-alla-miniera-di-laguzano-il-19-luglio-1881-il-rio-tin-image369558292.html
Stazione ferroviaria della linea breve da Barcellona a Mataro, 1848. Carro di seconda classe. Replica per la mostra "150 anni di ferrovia in Spagna" (1998-1999), tenuto in Francia stazione, Barcellona, in Catalogna, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/stazione-ferroviaria-della-linea-breve-da-barcellona-a-mataro-1848-carro-di-seconda-classe-replica-per-la-mostra-150-anni-di-ferrovia-in-spagna-1998-1999-tenuto-in-francia-stazione-barcellona-in-catalogna-spagna-image178230269.html
Storia degli Stati Uniti. New York. Vista panoramica della nuova ferrovia sopraelevata, il sistema Gilbert, presa da New Church Street. Incisione. La Ilustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-degli-stati-uniti-new-york-vista-panoramica-della-nuova-ferrovia-sopraelevata-il-sistema-gilbert-presa-da-new-church-street-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1878-image447566282.html
Storia della ferrovia. xix secolo. Stati Uniti. Treno turistico che scende attraverso la linea ferroviaria di Mount Washington. Incisione di Capuz. La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-ferrovia-xix-secolo-stati-uniti-treno-turistico-che-scende-attraverso-la-linea-ferroviaria-di-mount-washington-incisione-di-capuz-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-1878-image597922374.html
Storia della Spagna. Disastro del ponte di Alcudia. Situato al chilometro 279 della linea ferroviaria da Madrid a Ciudad Real e Badajoz, tra le stazioni di Almadenejos e Chillón. Il ponte crollò improvvisamente nelle prime ore del 27 aprile 1884, quando passò il treno misto numero 51, facendo precipitare la locomotiva, il tender, quattro gabbie di bestiame e sette vagoni con numerosi passeggeri sul fondo del fiume. Cinquantanove persone hanno perso la vita, la maggior parte dei quali hanno recentemente dimesso soldati. Disegno di Manuel Alcázar. Incisione di Rico. Dettagli. La Ilustración Española y americana (i Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-disastro-del-ponte-di-alcudia-situato-al-chilometro-279-della-linea-ferroviaria-da-madrid-a-ciudad-real-e-badajoz-tra-le-stazioni-di-almadenejos-e-chillon-il-ponte-crollo-improvvisamente-nelle-prime-ore-del-27-aprile-1884-quando-passo-il-treno-misto-numero-51-facendo-precipitare-la-locomotiva-il-tender-quattro-gabbie-di-bestiame-e-sette-vagoni-con-numerosi-passeggeri-sul-fondo-del-fiume-cinquantanove-persone-hanno-perso-la-vita-la-maggior-parte-dei-quali-hanno-recentemente-dimesso-soldati-disegno-di-manuel-alcazar-incisione-di-rico-dettagli-la-ilustracion-espanola-y-americana-i-image623223939.html
Storia della Spagna. Paesi Baschi. Provincia di Guipuzkoa. Irún. L'Ufficio doganale di Irún fu creato nel 1841 per ordine del generale Espartero, reggente spagnolo, per la decisione di spostare le dogane interne verso la costa e il confine. Il nuovo edificio della dogana fu costruito nel 1882, vicino alla stazione ferroviaria. Nel 1884 fu utilizzato come lazaretto durante l'epidemia di colera-morbo di origine asiatica. Esterno del nuovo edificio doganale. Disegno di Juan Comba. Incisione di Vela. The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana). 22 luglio 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-paesi-baschi-provincia-di-guipuzkoa-irun-l-ufficio-doganale-di-irun-fu-creato-nel-1841-per-ordine-del-generale-espartero-reggente-spagnolo-per-la-decisione-di-spostare-le-dogane-interne-verso-la-costa-e-il-confine-il-nuovo-edificio-della-dogana-fu-costruito-nel-1882-vicino-alla-stazione-ferroviaria-nel-1884-fu-utilizzato-come-lazaretto-durante-l-epidemia-di-colera-morbo-di-origine-asiatica-esterno-del-nuovo-edificio-doganale-disegno-di-juan-comba-incisione-di-vela-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-22-luglio-1884-image651199029.html
Storia della Spagna. Linea ferroviaria León-Gijón o linea ferroviaria delle Asturie. Collegava le Asturie con il Meseta Central (altopiano interno). La sezione che completò la linea, la rampa de Pajares (rampa di Pajares), fu inaugurata il 15 agosto 1884 da re Alfonso XII nel villaggio di Busdongo (provincia di Leon), alla foce meridionale del tunnel la Perruca. Il vescovo di Oviedo benedice la ferrovia. Attingendo dalla vita di Juan Comba. Incisione di Rico. The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana), 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-linea-ferroviaria-leon-gijon-o-linea-ferroviaria-delle-asturie-collegava-le-asturie-con-il-meseta-central-altopiano-interno-la-sezione-che-completo-la-linea-la-rampa-de-pajares-rampa-di-pajares-fu-inaugurata-il-15-agosto-1884-da-re-alfonso-xii-nel-villaggio-di-busdongo-provincia-di-leon-alla-foce-meridionale-del-tunnel-la-perruca-il-vescovo-di-oviedo-benedice-la-ferrovia-attingendo-dalla-vita-di-juan-comba-incisione-di-rico-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-1884-image650536446.html
Viaggio in Andalusia dei re di Spagna, Alfonso XII (1857-1885) e Maria Cristina de Asburgo-Lorena (1858-1929). Treno reale. Interno della cuccetta, comò e armadietto. Disegno di Juan Comba. Incisione di Capuz. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/viaggio-in-andalusia-dei-re-di-spagna-alfonso-xii-1857-1885-e-maria-cristina-de-asburgo-lorena-1858-1929-treno-reale-interno-della-cuccetta-como-e-armadietto-disegno-di-juan-comba-incisione-di-capuz-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image453819818.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Riparazione del ponte ferroviario sul fiume Marna a Trilport, vicino a Meaux, distrutto dai francesi nel 1870. Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume II Pubblicato a Barcellona, 1871. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-riparazione-del-ponte-ferroviario-sul-fiume-marna-a-trilport-vicino-a-meaux-distrutto-dai-francesi-nel-1870-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-ii-pubblicato-a-barcellona-1871-image600005743.html
Storia della Spagna. Mercedes di Orléans (1860-1878). Regina consorte di Spagna, moglie di Alfonso XII Morte della Regina Maria de las Mercedes. Madrid. Spostare il cadavere della Regina dal Palazzo reale alla Stazione ferroviaria Nord, per essere condotto al Monastero di El Escorial. Passaggio della processione funebre lungo Bailén Street. Disegno di Juan Comba. Incisione di Ovejero. Dettaglio. La Ilustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-mercedes-di-orleans-1860-1878-regina-consorte-di-spagna-moglie-di-alfonso-xii-morte-della-regina-maria-de-las-mercedes-madrid-spostare-il-cadavere-della-regina-dal-palazzo-reale-alla-stazione-ferroviaria-nord-per-essere-condotto-al-monastero-di-el-escorial-passaggio-della-processione-funebre-lungo-bailen-street-disegno-di-juan-comba-incisione-di-ovejero-dettaglio-la-ilustracion-espanola-y-americana-1878-image448023377.html
Il colonialismo britannico. Viaggio del Principe del Galles (1841-1910) per l'India. Più tardi sarebbe diventato il re Edoardo VII del Regno Unito. Il principe attraversando le montagne del Ghaut (Bhore Ghaut) in una locomotiva. Incisione. La ilustracion Española y Americana, 22 gennaio 1876. Colorazione successiva. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-colonialismo-britannico-viaggio-del-principe-del-galles-1841-1910-per-l-india-piu-tardi-sarebbe-diventato-il-re-edoardo-vii-del-regno-unito-il-principe-attraversando-le-montagne-del-ghaut-bhore-ghaut-in-una-locomotiva-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-22-gennaio-1876-colorazione-successiva-image267630909.html
Regno Unito, Inghilterra, Newcastle. Vista della città sulle rive del fiume Tyne. Importante centro commerciale e di produzione. Incisione di Tomas Carlos Capuz (1834-1899). La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/regno-unito-inghilterra-newcastle-vista-della-citta-sulle-rive-del-fiume-tyne-importante-centro-commerciale-e-di-produzione-incisione-di-tomas-carlos-capuz-1834-1899-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image369247639.html
Locomotiva di tipo 2-4-0 "Andaluzas" (anno 1942-1943). Modello. Più di cento unità sono state costruite nella prima grande linea di produzione e assemblaggio in Spagna, nella fabbrica 'la Maquinista Terrestre y Marítima' di Barcellona. Potenza: 2052 cavalli vapore, peso: 80 tonnellate, lunghezza totale con tender: 21095 mm. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/locomotiva-di-tipo-2-4-0-andaluzas-anno-1942-1943-modello-piu-di-cento-unita-sono-state-costruite-nella-prima-grande-linea-di-produzione-e-assemblaggio-in-spagna-nella-fabbrica-la-maquinista-terrestre-y-maritima-di-barcellona-potenza-2052-cavalli-vapore-peso-80-tonnellate-lunghezza-totale-con-tender-21095-mm-image382543079.html
I Guerra Mondiale (1914-1918). Dopo la guerra, l'Italia inizia a ricostruire il paese. Illustrazione di Achille Beltrame (1871-1945). La Domenica del Corriere, 1918. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/i-guerra-mondiale-1914-1918-dopo-la-guerra-l-italia-inizia-a-ricostruire-il-paese-illustrazione-di-achille-beltrame-1871-1945-la-domenica-del-corriere-1918-image367628412.html
Germania. Colonia. Linea ferroviaria con la cattedrale in background. Regione della Renania settentrionale-Vestfalia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-germania-colonia-linea-ferroviaria-con-la-cattedrale-in-background-regione-della-renania-settentrionale-vestfalia-175558939.html
La Finlandia. Helsinki. La stazione ferroviaria centrale progettato da Gottlieb Eliel Saarinen (1873-1950). Il granito finlandese. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-finlandia-helsinki-la-stazione-ferroviaria-centrale-progettato-da-gottlieb-eliel-saarinen-1873-1950-il-granito-finlandese-55804764.html
L'Ucraina. Repubblica autonoma di Crimea. Teodosia. Stazione ferroviaria. Esterno. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-l-ucraina-repubblica-autonoma-di-crimea-teodosia-stazione-ferroviaria-esterno-43539560.html
La lettonia. Riga. Ponte ferroviario, 1944, sopra le acque congelate del fiume Daugava. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-lettonia-riga-ponte-ferroviario-1944-sopra-le-acque-congelate-del-fiume-daugava-52565096.html
L'Ucraina. Repubblica autonoma di Crimea. Teodosia. Stazione ferroviaria. Esterno. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-l-ucraina-repubblica-autonoma-di-crimea-teodosia-stazione-ferroviaria-esterno-43539354.html
L'Italia. Milano. Dalla stazione ferroviaria Milano Centrale. 1931. Costruito da Ulisse Stacchini (1871-1947). Esterno. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-l-italia-milano-dalla-stazione-ferroviaria-milano-centrale-1931-costruito-da-ulisse-stacchini-1871-1947-esterno-48523764.html
Locomotiva MZA 168. Il modello di Martorell è la più antica locomotiva conservata in Spagna. Esposizione: 150 anni di storia ferroviaria. Francia stazione. Barcellona, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-locomotiva-mza-168-il-modello-di-martorell-e-la-piu-antica-locomotiva-conservata-in-spagna-esposizione-150-anni-di-storia-ferroviaria-francia-stazione-barcellona-spagna-133725648.html
Deutsche Reichsbahn o Reich tedesco Railway. Ferroviaria nazionale tedesca (tedesco Empire-World guerra I). Locomotiva con nazista swastika. 1940. Deuthes Technikmuseum. Berlino. Germania. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-deutsche-reichsbahn-o-reich-tedesco-railway-ferroviaria-nazionale-tedesca-tedesco-empire-world-guerra-i-locomotiva-con-nazista-swastika-1940-deuthes-technikmuseum-berlino-germania-78142857.html
Deutsche Reichsbahn o Reich tedesco Railway. Ferroviaria nazionale tedesca (tedesco Empire-World guerra I). Locomotiva con nazista swastika. 1940. Deuthes Technikmuseum. Berlino. Germania. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-deutsche-reichsbahn-o-reich-tedesco-railway-ferroviaria-nazionale-tedesca-tedesco-empire-world-guerra-i-locomotiva-con-nazista-swastika-1940-deuthes-technikmuseum-berlino-germania-78142864.html
Deutsche Reichsbahn o Reich tedesco Railway. Ferroviaria nazionale tedesca (tedesco Empire-World guerra I). Locomotiva con nazista swastika. 1940. Deuthes Technikmuseum. Berlino. Germania. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-deutsche-reichsbahn-o-reich-tedesco-railway-ferroviaria-nazionale-tedesca-tedesco-empire-world-guerra-i-locomotiva-con-nazista-swastika-1940-deuthes-technikmuseum-berlino-germania-78142853.html
Svizzera. Inaugurazione della Ferrovia del San Gottardo. Arrivo del primo treno alla stazione di Göschenen. Incisione di Tomás Carlos Capuz. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/svizzera-inaugurazione-della-ferrovia-del-san-gottardo-arrivo-del-primo-treno-alla-stazione-di-goschenen-incisione-di-tomas-carlos-capuz-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image438598292.html
Storia dell'Austria. Vienna. Royal Street (Ringstrasse) e l'esterno dell'Opera di Stato. Disegno dalla vita di Kronstein. Incisione. Dettaglio. La llustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-dell-austria-vienna-royal-street-ringstrasse-e-l-esterno-dell-opera-di-stato-disegno-dalla-vita-di-kronstein-incisione-dettaglio-la-llustracion-espanola-y-americana-1878-image448117608.html
In Spagna, in Catalogna. Incidente ferroviario. Il deragliamento del treno di posta Barcelona-Saragossa vicino alla città di Tarrega, il 24 giugno 1876. Ci sono stati molti morti e feriti. Incisione. La Ilustracion Española y Americana, Luglio 8, 1876. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/in-spagna-in-catalogna-incidente-ferroviario-il-deragliamento-del-treno-di-posta-barcelona-saragossa-vicino-alla-citta-di-tarrega-il-24-giugno-1876-ci-sono-stati-molti-morti-e-feriti-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-luglio-8-1876-image264899705.html
Spagna. Zona circostante di Ciudad Rodrigo. Provincia di Salamanca. Costruzione del viadotto di San Giraldo, al chilometro 88 della ferrovia da Salamanca al confine portoghese. Incisione di Bernardo Rico (1825-1894). The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana), 22 settembre 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-zona-circostante-di-ciudad-rodrigo-provincia-di-salamanca-costruzione-del-viadotto-di-san-giraldo-al-chilometro-88-della-ferrovia-da-salamanca-al-confine-portoghese-incisione-di-bernardo-rico-1825-1894-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-22-settembre-1884-image647379315.html
Sir Daniel Gooch (1816-1889), 1° Baronet. Ingegnere ferroviario britannico. Ritratto di Francis Grant (1803-1878). Olio su tela (142,2 x 111,8 cm), 1872. National Portrait Gallery. Londra, Inghilterra, Regno Unito. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/sir-daniel-gooch-1816-1889-1-baronet-ingegnere-ferroviario-britannico-ritratto-di-francis-grant-1803-1878-olio-su-tela-142-2-x-111-8-cm-1872-national-portrait-gallery-londra-inghilterra-regno-unito-image439958838.html
Storia dei trasporti, 19 ° secolo. Inaugurazione della Ferrovia della Francia a Gerona, il 20 gennaio 1878. Questa sezione collegava la linea generale della Catalogna con la linea francese di Perpignan. Arrivo del treno con la commissione spagnola alla stazione di Port-Bou. Incisione. La Ilustración Española y americana, 1878. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-dei-trasporti-19-secolo-inaugurazione-della-ferrovia-della-francia-a-gerona-il-20-gennaio-1878-questa-sezione-collegava-la-linea-generale-della-catalogna-con-la-linea-francese-di-perpignan-arrivo-del-treno-con-la-commissione-spagnola-alla-stazione-di-port-bou-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1878-image447304104.html
Sud America, Perù. Stazione ferroviaria Trans-Andean in esecuzione della navigazione da Callao e Lima attraverso le Ande spartiacque in galera in rotta per la Oraya. Grande ponte ferroviario. Disegno di Manuel Nao. Incisione di laporta. La Ilustracion Española y Americana, 15 luglio, 1876., Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/sud-america-peru-stazione-ferroviaria-trans-andean-in-esecuzione-della-navigazione-da-callao-e-lima-attraverso-le-ande-spartiacque-in-galera-in-rotta-per-la-oraya-grande-ponte-ferroviario-disegno-di-manuel-nao-incisione-di-laporta-la-ilustracion-espanola-y-americana-15-luglio-1876-image265101646.html
Salamanca, Spagna. Posa di un ponte sulla linea ferroviaria da Salamanca al confine portoghese. Estensione di una sezione del viadotto-ponte sulla strada dalla stazione di Medina del campo a Salamanca. Incisione di Bernardo Rico (1825-1894). The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana), 8 agosto 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/salamanca-spagna-posa-di-un-ponte-sulla-linea-ferroviaria-da-salamanca-al-confine-portoghese-estensione-di-una-sezione-del-viadotto-ponte-sulla-strada-dalla-stazione-di-medina-del-campo-a-salamanca-incisione-di-bernardo-rico-1825-1894-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-8-agosto-1884-image647379326.html
Sud America, Perù. Stazione ferroviaria Trans-Andean in esecuzione della navigazione da Callao e Lima attraverso le Ande spartiacque in galera in rotta per la Oraya. Grande ponte ferroviario. Disegno di Manuel Nao. Incisione di laporta. La Ilustracion Española y Americana, 15 luglio, 1876. Colorazione successiva. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/sud-america-peru-stazione-ferroviaria-trans-andean-in-esecuzione-della-navigazione-da-callao-e-lima-attraverso-le-ande-spartiacque-in-galera-in-rotta-per-la-oraya-grande-ponte-ferroviario-disegno-di-manuel-nao-incisione-di-laporta-la-ilustracion-espanola-y-americana-15-luglio-1876-colorazione-successiva-image267631779.html
Spagna, Estremadura, Cáceres. Re Alfonso XII di Spagna (1857-1885) e Re Luis i di Portogallo (1838-1889) in occasione dell'inaugurazione della linea ferroviaria Madrid-Lisbona, 8 ottobre 1881. Ingresso nella città di entrambi i monarchi. Composizione e disegno di vita di Comba. Incisione di vela. La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-estremadura-caceres-re-alfonso-xii-di-spagna-1857-1885-e-re-luis-i-di-portogallo-1838-1889-in-occasione-dell-inaugurazione-della-linea-ferroviaria-madrid-lisbona-8-ottobre-1881-ingresso-nella-citta-di-entrambi-i-monarchi-composizione-e-disegno-di-vita-di-comba-incisione-di-vela-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image370390958.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Francia. Ponte sul Reno. Collegava le città di Kehl e Strasburgo, attraversando sia il Reno che il confine tra Germania e Francia. Quando scoppiò la guerra, il giradischi all'estremità orientale del ponte (Kehl) fu dinamitato. Distruzione del ponte sul Reno sul lato del confine francese. Incisione di Barbant. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume I. pubblicato a Barcellona, 1870. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-francia-ponte-sul-reno-collegava-le-citta-di-kehl-e-strasburgo-attraversando-sia-il-reno-che-il-confine-tra-germania-e-francia-quando-scoppio-la-guerra-il-giradischi-all-estremita-orientale-del-ponte-kehl-fu-dinamitato-distruzione-del-ponte-sul-reno-sul-lato-del-confine-francese-incisione-di-barbant-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-i-pubblicato-a-barcellona-1870-image636821366.html
Spagna, Estremadura, provincia di Caceres, Valencia de Alcántara. Re Alfonso XII di Spagna (1857-1885) e Re Luis i di Portogallo (1838-1889) in occasione dell'inaugurazione della linea ferroviaria Madrid-Lisbona, 8 ottobre 1881. I re che lasciano la stazione. Disegno di vita di Juan Comba. Incisione di vela. La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-estremadura-provincia-di-caceres-valencia-de-alcantara-re-alfonso-xii-di-spagna-1857-1885-e-re-luis-i-di-portogallo-1838-1889-in-occasione-dell-inaugurazione-della-linea-ferroviaria-madrid-lisbona-8-ottobre-1881-i-re-che-lasciano-la-stazione-disegno-di-vita-di-juan-comba-incisione-di-vela-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image370054473.html
Inghilterra. Incidente ferroviario subito da uno dei treni "Salisbury and Dorset Junction Railway" che copriva il percorso tra Salisbury-Weymouth, alle 16:30 del 3 giugno 1884. Il treno deragliò a sud di Downton nel Wiltshire, a 13 miglia da Salisbury. Quarantuno persone sono rimaste ferite e quattro sono morte. Tre di loro sono annegati quando una carrozza si è rovesciata in un fosso di drenaggio. Incisione. La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 22 giugno 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/inghilterra-incidente-ferroviario-subito-da-uno-dei-treni-salisbury-and-dorset-junction-railway-che-copriva-il-percorso-tra-salisbury-weymouth-alle-16-30-del-3-giugno-1884-il-treno-deraglio-a-sud-di-downton-nel-wiltshire-a-13-miglia-da-salisbury-quarantuno-persone-sono-rimaste-ferite-e-quattro-sono-morte-tre-di-loro-sono-annegati-quando-una-carrozza-si-e-rovesciata-in-un-fosso-di-drenaggio-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-22-giugno-1884-image623223913.html
Epidemia di colera. Francia. Parigi. Fumigazione di viaggiatori provenienti da Tolone e Marsiglia (città portuali attraverso le quali è stato introdotto il colera dall’Asia), presso la stazione ferroviaria «Paris-Lyon-Méditerranée». Passeggeri e bagagli sono stati disinfettati in una stanza per mezzo di intensi vapori nitrosi per mezz'ora. Appena arrivato il treno, i passeggeri sono stati spostati in un locale speciale che è stato immediatamente spruzzato con fenato di sodio, in proporzione considerevole, e lì sono stati sottoposti all'azione dei vapori pungenti esalati da alcuni dispositivi, caricati con cristalli di acido nitroso solforico. MEA Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/epidemia-di-colera-francia-parigi-fumigazione-di-viaggiatori-provenienti-da-tolone-e-marsiglia-citta-portuali-attraverso-le-quali-e-stato-introdotto-il-colera-dall-asia-presso-la-stazione-ferroviaria-paris-lyon-mediterranee-passeggeri-e-bagagli-sono-stati-disinfettati-in-una-stanza-per-mezzo-di-intensi-vapori-nitrosi-per-mezz-ora-appena-arrivato-il-treno-i-passeggeri-sono-stati-spostati-in-un-locale-speciale-che-e-stato-immediatamente-spruzzato-con-fenato-di-sodio-in-proporzione-considerevole-e-li-sono-stati-sottoposti-all-azione-dei-vapori-pungenti-esalati-da-alcuni-dispositivi-caricati-con-cristalli-di-acido-nitroso-solforico-mea-image644450854.html
Compañía del Ferrocarril de Medina del campo a Zamora y de Orense a Vigo (MZOV) (compagnia ferroviaria da Medina del campo a Zamora e da Orense a Vigo). Società ferroviaria spagnola operante tra il 1862 e il 1928. Il suo amministratore delegato era il capitalista catalano Caterineu. Collegava la Galizia con il Meseta Central (altopiano interno). Pontevedra, Galizia, Spagna. Inaugurazione della linea ferroviaria da Redondela a Pontevedra. Benedizione della locomotiva «Pontevedra» (numero 52), il 30 giugno 1884. Era decorata con stemmi della città e di Barcellona, bandiere, pennant e ghirlande. Disegno Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/compania-del-ferrocarril-de-medina-del-campo-a-zamora-y-de-orense-a-vigo-mzov-compagnia-ferroviaria-da-medina-del-campo-a-zamora-e-da-orense-a-vigo-societa-ferroviaria-spagnola-operante-tra-il-1862-e-il-1928-il-suo-amministratore-delegato-era-il-capitalista-catalano-caterineu-collegava-la-galizia-con-il-meseta-central-altopiano-interno-pontevedra-galizia-spagna-inaugurazione-della-linea-ferroviaria-da-redondela-a-pontevedra-benedizione-della-locomotiva-pontevedra-numero-52-il-30-giugno-1884-era-decorata-con-stemmi-della-citta-e-di-barcellona-bandiere-pennant-e-ghirlande-disegno-image650536428.html
Compañía del Ferrocarril de Medina del campo a Zamora y de Orense a Vigo (MZOV) (compagnia ferroviaria da Medina del campo a Zamora e da Orense a Vigo). Società ferroviaria spagnola operante tra il 1862 e il 1928. Il suo amministratore delegato era l'uomo d'affari catalano Caterineu. Collegava la Galizia con il Meseta Central (altopiano interno). Pontevedra, Galizia, Spagna. Inaugurazione della linea ferroviaria da Redondela a Pontevedra, 30 giugno 1884. Sala per il banchetto ufficiale che il giorno successivo, 1 luglio, la Deputazione Provinciale ha onorato al Consiglio di Amministrazione della compagnia ferroviaria a celebr Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/compania-del-ferrocarril-de-medina-del-campo-a-zamora-y-de-orense-a-vigo-mzov-compagnia-ferroviaria-da-medina-del-campo-a-zamora-e-da-orense-a-vigo-societa-ferroviaria-spagnola-operante-tra-il-1862-e-il-1928-il-suo-amministratore-delegato-era-l-uomo-d-affari-catalano-caterineu-collegava-la-galizia-con-il-meseta-central-altopiano-interno-pontevedra-galizia-spagna-inaugurazione-della-linea-ferroviaria-da-redondela-a-pontevedra-30-giugno-1884-sala-per-il-banchetto-ufficiale-che-il-giorno-successivo-1-luglio-la-deputazione-provinciale-ha-onorato-al-consiglio-di-amministrazione-della-compagnia-ferroviaria-a-celebr-image650536437.html
Ferrovia del Guatemala meridionale. Inaugurazione ufficiale della ferrovia da città del Guatemala a Amatitlán il 19 luglio 1884. In quella data la prima locomotiva entrò nella stazione centrale di città del Guatemala, con una grande celebrazione da parte della popolazione e del governo guatemalteco. Incisione di Arturo Carretero (1852-1903). The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana). 22 settembre 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/ferrovia-del-guatemala-meridionale-inaugurazione-ufficiale-della-ferrovia-da-citta-del-guatemala-a-amatitlan-il-19-luglio-1884-in-quella-data-la-prima-locomotiva-entro-nella-stazione-centrale-di-citta-del-guatemala-con-una-grande-celebrazione-da-parte-della-popolazione-e-del-governo-guatemalteco-incisione-di-arturo-carretero-1852-1903-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-22-settembre-1884-image647379320.html
Loir Luigi (1845-1916). Pittore austriaco. Metropolitana, 1899. Olio su tela. Galleria Nazionale. Praga. Repubblica Ceca. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/loir-luigi-1845-1916-pittore-austriaco-metropolitana-1899-olio-su-tela-galleria-nazionale-praga-repubblica-ceca-image367286302.html
La storia del West americano. Xix secolo. Ponte di Dale Creek, una delle opere più significative della Union Pacific. Incisione in Illustrated London News, 1869. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-storia-del-west-americano-xix-secolo-ponte-di-dale-creek-una-delle-opere-piu-significative-della-union-pacific-incisione-in-illustrated-london-news-1869-147828492.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Carro per il trasporto di vittime. Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume II Pubblicato a Barcellona, 1871. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-carro-per-il-trasporto-di-vittime-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-ii-pubblicato-a-barcellona-1871-image599869574.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Carro per il trasporto di sinistri (sezione longitudinale). Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume II Pubblicato a Barcellona, 1871. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-carro-per-il-trasporto-di-sinistri-sezione-longitudinale-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-ii-pubblicato-a-barcellona-1871-image599869760.html
Spagna, Aragona, Huesca. Inaugurazione della ferrovia di Canfranc. Ingresso del re Alfonso XII (1857-1885) nella città di Huesca, il 22 ottobre 1882. Disegno di Juan Comba. Incisione di Tomás Carlos Capuz. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-aragona-huesca-inaugurazione-della-ferrovia-di-canfranc-ingresso-del-re-alfonso-xii-1857-1885-nella-citta-di-huesca-il-22-ottobre-1882-disegno-di-juan-comba-incisione-di-tomas-carlos-capuz-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image437454199.html
Era Paleolitica. Sito archeologico di Atapuerca. "Trincea ferroviaria' (Trinchera del Ferrocarril) dove i vari sedimenti fossili sono stati scoperti. Carte topografiche e marchi stratigrafica. Piazza di scavo la tecnica e la prova archeologica box. Provincia di Burgos, Castiglia e Leon, Spagna. Unesco - Sito Patrimonio dell'umanità. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/era-paleolitica-sito-archeologico-di-atapuerca-trincea-ferroviaria-trinchera-del-ferrocarril-dove-i-vari-sedimenti-fossili-sono-stati-scoperti-carte-topografiche-e-marchi-stratigrafica-piazza-di-scavo-la-tecnica-e-la-prova-archeologica-box-provincia-di-burgos-castiglia-e-leon-spagna-unesco-sito-patrimonio-dell-umanita-image187020114.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Treno medico. Vagone lounge-ospedale per il trasporto di feriti gravi. Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume II Pubblicato a Barcellona, 1871. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-treno-medico-vagone-lounge-ospedale-per-il-trasporto-di-feriti-gravi-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-ii-pubblicato-a-barcellona-1871-image599869592.html
Spagna, Aragona, Huesca. Linea ferroviaria Huesca-Jaca. Inaugurazione della ferrovia di Canfranc. Cerimonia di posa della prima pietra alla presenza del Re Alfonso XII (1857-1885). Disegno di Juan Comba. Incisione di Eugenio vela. La Ilustracion Española y americana, 8 novembre 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-aragona-huesca-linea-ferroviaria-huesca-jaca-inaugurazione-della-ferrovia-di-canfranc-cerimonia-di-posa-della-prima-pietra-alla-presenza-del-re-alfonso-xii-1857-1885-disegno-di-juan-comba-incisione-di-eugenio-vela-la-ilustracion-espanola-y-americana-8-novembre-1882-image437243856.html
George Stephenson (1781-1848). Ingegnere britannico e inventore principale della locomotiva ferroviaria. Realizzata da George Setphenson e dalla compagnia Robert Stephenson and Company di suo figlio Robert, la locomozione n. 1 fu la prima locomotiva a vapore a trasportare passeggeri su una linea ferroviaria pubblica, la Stockton e la Darlington Railway nel 1825. Verticale. Incisione. La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/george-stephenson-1781-1848-ingegnere-britannico-e-inventore-principale-della-locomotiva-ferroviaria-realizzata-da-george-setphenson-e-dalla-compagnia-robert-stephenson-and-company-di-suo-figlio-robert-la-locomozione-n-1-fu-la-prima-locomotiva-a-vapore-a-trasportare-passeggeri-su-una-linea-ferroviaria-pubblica-la-stockton-e-la-darlington-railway-nel-1825-verticale-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image369247645.html
José de Salamanca y Mayol (1811-1883), i marchese di Salamanca e i conte di los Llanos. Aristocratico spagnolo, uomo d'affari e politico. Promotore delle prime linee ferroviarie spagnole. Verticale. Disegno di Llanta. Litografia. "Cronica General de España, Historia Ilustrada y Descriptiva de sus Provincias. Andalusia, 1869'. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/jose-de-salamanca-y-mayol-1811-1883-i-marchese-di-salamanca-e-i-conte-di-los-llanos-aristocratico-spagnolo-uomo-d-affari-e-politico-promotore-delle-prime-linee-ferroviarie-spagnole-verticale-disegno-di-llanta-litografia-cronica-general-de-espana-historia-ilustrada-y-descriptiva-de-sus-provincias-andalusia-1869-image658065029.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Re Guglielmo i, giunto da EMS, alla stazione ferroviaria di Berlino, riceve la notizia della dichiarazione di guerra francese (19 luglio 1870). Dopo averlo letto, abbraccia il Principe reale, che lo stava aspettando con Bismarck e i generali Helmuth von Moltke, Albrecht von Roon e Friedrich von Wrangel. Incisione. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume I. pubblicato a Barcellona, 1870. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-re-guglielmo-i-giunto-da-ems-alla-stazione-ferroviaria-di-berlino-riceve-la-notizia-della-dichiarazione-di-guerra-francese-19-luglio-1870-dopo-averlo-letto-abbraccia-il-principe-reale-che-lo-stava-aspettando-con-bismarck-e-i-generali-helmuth-von-moltke-albrecht-von-roon-e-friedrich-von-wrangel-incisione-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-i-pubblicato-a-barcellona-1870-image636821371.html
Storia della Spagna. Disastro del ponte di Alcudia. Situato al chilometro 279 della linea ferroviaria da Madrid a Ciudad Real e Badajoz, tra le stazioni di Almadenejos e Chillón. Il ponte crollò improvvisamente nelle prime ore del 27 aprile 1884, quando passò il treno misto numero 51, facendo precipitare la locomotiva, il tender, quattro gabbie di bestiame e sette vagoni con numerosi passeggeri sul fondo del fiume. Cinquantanove persone hanno perso la vita, la maggior parte dei quali hanno recentemente dimesso soldati. Disegno di Manuel Alcázar. Incisione di Rico. Dettagli. La Ilustración Española y americana (i Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-disastro-del-ponte-di-alcudia-situato-al-chilometro-279-della-linea-ferroviaria-da-madrid-a-ciudad-real-e-badajoz-tra-le-stazioni-di-almadenejos-e-chillon-il-ponte-crollo-improvvisamente-nelle-prime-ore-del-27-aprile-1884-quando-passo-il-treno-misto-numero-51-facendo-precipitare-la-locomotiva-il-tender-quattro-gabbie-di-bestiame-e-sette-vagoni-con-numerosi-passeggeri-sul-fondo-del-fiume-cinquantanove-persone-hanno-perso-la-vita-la-maggior-parte-dei-quali-hanno-recentemente-dimesso-soldati-disegno-di-manuel-alcazar-incisione-di-rico-dettagli-la-ilustracion-espanola-y-americana-i-image623223923.html
Centralino telefonico di pioli, 1940. Essi sono stati usati in grandi stazioni ferroviarie in cinquanta per le comunicazioni con l'esterno. Costruito da Standard Electrica. Museo delle ferrovie, Madrid, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/centralino-telefonico-di-pioli-1940-essi-sono-stati-usati-in-grandi-stazioni-ferroviarie-in-cinquanta-per-le-comunicazioni-con-l-esterno-costruito-da-standard-electrica-museo-delle-ferrovie-madrid-spagna-image215124908.html
Isola di Cuba. Le miniere di Juragua attraccano nella baia di Santiago de Cuba. Fotoincisione. La Ilustración Española y americana, 1898. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/isola-di-cuba-le-miniere-di-juragua-attraccano-nella-baia-di-santiago-de-cuba-fotoincisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1898-image467208922.html
Locomotiva a vapore modello GR. 746 F.S. Fatto a Breda. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Milano. L'Italia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-locomotiva-a-vapore-modello-gr-746-f-s-fatto-a-breda-museo-nazionale-della-scienza-e-della-tecnologia-leonardo-da-vinci-milano-l-italia-53636505.html
Locomotiva a vapore modello GR. 746 F.S. Fatto a Breda. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Milano. L'Italia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-locomotiva-a-vapore-modello-gr-746-f-s-fatto-a-breda-museo-nazionale-della-scienza-e-della-tecnologia-leonardo-da-vinci-milano-l-italia-53458345.html
Mackay, Australia. Costa orientale del Queensland. Produzione di canna da zucchero. Treno a vapore per il trasporto della canna da zucchero dalla piantagione alla fabbrica. Incisione. La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 1883. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/mackay-australia-costa-orientale-del-queensland-produzione-di-canna-da-zucchero-treno-a-vapore-per-il-trasporto-della-canna-da-zucchero-dalla-piantagione-alla-fabbrica-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-1883-image655723034.html
Spagna, Paesi Baschi, provincia di Alava, Vitoria. Arrivo del primo treno per la stazione, il 23 del mese corrente. Disegno di A. Rodriguez Tejero. Incisione. La Ilustracion Española y Americana, 30 gennaio 1876. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-paesi-baschi-provincia-di-alava-vitoria-arrivo-del-primo-treno-per-la-stazione-il-23-del-mese-corrente-disegno-di-a-rodriguez-tejero-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-30-gennaio-1876-image223448814.html
L'Europa. Progetto di lavoro per collegare le porte di Calais (Francia) e Dover (Inghilterra), attraverso il canale della Manica. Incisione raffigurante la sezione longitudinale del tunnel sottomarino. Progetto visionario dell'ingegnere francese Aimé Thomé de Gamond (1807-1876) che credevano di vitalità per la costruzione di un tunnel del canale sotto lo Stretto di Dover. Incisione di Burgun. La Ilustracion Española y Americana. Il 30 gennaio 1876. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/l-europa-progetto-di-lavoro-per-collegare-le-porte-di-calais-francia-e-dover-inghilterra-attraverso-il-canale-della-manica-incisione-raffigurante-la-sezione-longitudinale-del-tunnel-sottomarino-progetto-visionario-dell-ingegnere-francese-aime-thome-de-gamond-1807-1876-che-credevano-di-vitalita-per-la-costruzione-di-un-tunnel-del-canale-sotto-lo-stretto-di-dover-incisione-di-burgun-la-ilustracion-espanola-y-americana-il-30-gennaio-1876-image223448816.html
Tolone, Francia. Epidemia di colera. Il colera asiatico è entrato attraverso questa città costiera mediterranea. Popolazione in fuga dall'epidemia. Incisione. The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana), 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/tolone-francia-epidemia-di-colera-il-colera-asiatico-e-entrato-attraverso-questa-citta-costiera-mediterranea-popolazione-in-fuga-dall-epidemia-incisione-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-1884-image644450804.html
Conquista dell'Egitto da parte delle truppe inglesi, 1882. Egitto. Alessandria (linea inglese). Il treno corazzato che il generale Alison usa nella ricognizione militare. Incisione di Rico. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/conquista-dell-egitto-da-parte-delle-truppe-inglesi-1882-egitto-alessandria-linea-inglese-il-treno-corazzato-che-il-generale-alison-usa-nella-ricognizione-militare-incisione-di-rico-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image437454108.html
Robert Stephenson (1803-1859). Ingegnere civile inglese. Figlio di George Stephenson, insieme costruirono la locomotiva 'Rocket'. Ritratto di John Lucas (1849-1923). Olio su tela (76,3 x 60,1 cm). National Portrait Gallery. Londra, Inghilterra, Regno Unito. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/robert-stephenson-1803-1859-ingegnere-civile-inglese-figlio-di-george-stephenson-insieme-costruirono-la-locomotiva-rocket-ritratto-di-john-lucas-1849-1923-olio-su-tela-76-3-x-60-1-cm-national-portrait-gallery-londra-inghilterra-regno-unito-image440223431.html
Claude Monet (1840-1926). Pittore impressionista francese. Treno nella neve o la locomotiva, 1875. Museo Marmottan Monet. Parigi. Francia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/claude-monet-1840-1926-pittore-impressionista-francese-treno-nella-neve-o-la-locomotiva-1875-museo-marmottan-monet-parigi-francia-image419250384.html
Guerra d'indipendenza cubana (1895-1898). Isola di Cuba. Treno militare che guida le truppe. Incisione. Successiva colorazione. La Ilustración Española y americana, 1898. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-d-indipendenza-cubana-1895-1898-isola-di-cuba-treno-militare-che-guida-le-truppe-incisione-successiva-colorazione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1898-image474083387.html
Guerra d'indipendenza cubana (1895-1898). Isola di Cuba. Treno militare che guida le truppe. Incisione. La Ilustración Española y americana, 1898. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-d-indipendenza-cubana-1895-1898-isola-di-cuba-treno-militare-che-guida-le-truppe-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1898-image466998377.html
Guerra d'indipendenza cubana (1895-1898). Isola di Cuba. Distribuzione delle razioni sulla 'trocha' (linea difensiva) da Júcaro a Morón. Incisione. Successiva colorazione. La Ilustración Española y americana, 1898. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-d-indipendenza-cubana-1895-1898-isola-di-cuba-distribuzione-delle-razioni-sulla-trocha-linea-difensiva-da-jucaro-a-moron-incisione-successiva-colorazione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1898-image474083391.html
Germania. Renania settentrionale-Vestfalia. Distretto di Lipppe. Cattivo Salzuflen. Vista esterna generale della fabbrica di amido di riso di E. Hoffmann and Company, fondata nel 1852. Attingendo dalla vita di Theodor Volz. Incisione. The Spanish and American Illustration (la Ilustración Española y americana), 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/germania-renania-settentrionale-vestfalia-distretto-di-lipppe-cattivo-salzuflen-vista-esterna-generale-della-fabbrica-di-amido-di-riso-di-e-hoffmann-and-company-fondata-nel-1852-attingendo-dalla-vita-di-theodor-volz-incisione-the-spanish-and-american-illustration-la-ilustracion-espanola-y-americana-1884-image647379325.html
Spagna, Paesi Baschi, Biscaglia. Industria mineraria. Miniere di Somorrostro. Piano inclinato numero 1 del Monte Cadegal. Disegno di Nao. Incisione. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-paesi-baschi-biscaglia-industria-mineraria-miniere-di-somorrostro-piano-inclinato-numero-1-del-monte-cadegal-disegno-di-nao-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image437243772.html
Viaggio in Andalusia dei re di Spagna, Alfonso XII (1857-1885) e Maria Cristina de Asburgo-Lorena (1858-1929). Treno reale. Interno della lounge carrozza per ricevimenti. Disegno di Juan Comba. Incisione di vela. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/viaggio-in-andalusia-dei-re-di-spagna-alfonso-xii-1857-1885-e-maria-cristina-de-asburgo-lorena-1858-1929-treno-reale-interno-della-lounge-carrozza-per-ricevimenti-disegno-di-juan-comba-incisione-di-vela-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image453819819.html
Spagna, Paesi Baschi. Industria mineraria di Biscayan. Estuario di Bilbao. Banchine di carico della 'Società franco-belga' e la Orconera, a Luchana. Incisione. La Ilustración Española y americana, 1882. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-paesi-baschi-industria-mineraria-di-biscayan-estuario-di-bilbao-banchine-di-carico-della-societa-franco-belga-e-la-orconera-a-luchana-incisione-la-ilustracion-espanola-y-americana-1882-image438361381.html
Locomotiva Barcelona-Mataro, 1848. Replica. Esposizione:150 anni fo storia della ferrovia. Francia stazione. Barcellona. Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-locomotiva-barcelona-mataro-1848-replica-esposizione-150-anni-fo-storia-della-ferrovia-francia-stazione-barcellona-spagna-168466783.html
Manuale centralino telefonico con il telefono. LM Ericsson in servizio fino al 80s. Museo Ferroviario di Asturias, Gijon, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/manuale-centralino-telefonico-con-il-telefono-lm-ericsson-in-servizio-fino-al-80s-museo-ferroviario-di-asturias-gijon-spagna-image215124913.html
La Finlandia. Helsinki. I torchbearer lampade. Sculture di granito dello scultore Emil Wikstrom (1864-1942). La stazione ferroviaria centrale. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-finlandia-helsinki-i-torchbearer-lampade-sculture-di-granito-dello-scultore-emil-wikstrom-1864-1942-la-stazione-ferroviaria-centrale-55700662.html
La Finlandia. Helsinki. I torchbearer lampade. Sculture di granito dello scultore Emil Wikstrom (1864-1942). La stazione ferroviaria centrale. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-finlandia-helsinki-i-torchbearer-lampade-sculture-di-granito-dello-scultore-emil-wikstrom-1864-1942-la-stazione-ferroviaria-centrale-55700035.html
La Finlandia. Helsinki. I torchbearer lampade. Sculture di granito dello scultore Emil Wikstrom (1864-1942). La stazione ferroviaria centrale. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-finlandia-helsinki-i-torchbearer-lampade-sculture-di-granito-dello-scultore-emil-wikstrom-1864-1942-la-stazione-ferroviaria-centrale-55701632.html
Motore diesel per il costruttore spagnolo " Pegaso ", appartenenti ad un railbus. Durante la decade del 1960 essi sono stati introdotti in Spagna con lo scopo di migliorare i servizi regionali di Renfe. Dettaglio dei pistoni. Madrid Museo Ferroviario, Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/motore-diesel-per-il-costruttore-spagnolo-pegaso-appartenenti-ad-un-railbus-durante-la-decade-del-1960-essi-sono-stati-introdotti-in-spagna-con-lo-scopo-di-migliorare-i-servizi-regionali-di-renfe-dettaglio-dei-pistoni-madrid-museo-ferroviario-spagna-image236164297.html
Guerra franco-prussiana (1870-1871). Treno tedesco a Nauheim, trasportando proiettili e granate per l'assedio di Parigi. Settembre 1870. Incisione di Capuz. Historia de la Guerra de Francia y Prusia (storia della guerra tra Francia e Prussia). Volume I. pubblicato a Barcellona, 1870. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/guerra-franco-prussiana-1870-1871-treno-tedesco-a-nauheim-trasportando-proiettili-e-granate-per-l-assedio-di-parigi-settembre-1870-incisione-di-capuz-historia-de-la-guerra-de-francia-y-prusia-storia-della-guerra-tra-francia-e-prussia-volume-i-pubblicato-a-barcellona-1870-image635940478.html
Spagna, Estremadura, Cáceres. Re Alfonso XII di Spagna (1857-1885) e Re Luis i di Portogallo (1838-1889) in occasione dell'inaugurazione della linea ferroviaria Madrid-Lisbona, 8 ottobre 1881. Ingresso nella città di entrambi i monarchi. Composizione e disegno di vita di Comba. Incisione di vela. Dettaglio. La Ilustracion Española y americana, 1881. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-estremadura-caceres-re-alfonso-xii-di-spagna-1857-1885-e-re-luis-i-di-portogallo-1838-1889-in-occasione-dell-inaugurazione-della-linea-ferroviaria-madrid-lisbona-8-ottobre-1881-ingresso-nella-citta-di-entrambi-i-monarchi-composizione-e-disegno-di-vita-di-comba-incisione-di-vela-dettaglio-la-ilustracion-espanola-y-americana-1881-image370390952.html
Storia della Spagna. Galizia. Provincia di Pontevedra. Ponte internazionale TUI sul fiume Miño. È stato progettato dall'ingegnere Pelayo Mancebo y Agreda (1845-1912). I lavori di costruzione sono iniziati nel 1884 e sono stati ufficialmente aperti il 25 marzo 1886. Esso forniva un collegamento tra le città di Tui (Spagna) e Valenca do Miño (Portogallo). Stato dei lavori di muratura all'inizio della fondazione dei pilastri. Incisione di Bernardo Rico. La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 8 marzo 1884. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-galizia-provincia-di-pontevedra-ponte-internazionale-tui-sul-fiume-mino-e-stato-progettato-dall-ingegnere-pelayo-mancebo-y-agreda-1845-1912-i-lavori-di-costruzione-sono-iniziati-nel-1884-e-sono-stati-ufficialmente-aperti-il-25-marzo-1886-esso-forniva-un-collegamento-tra-le-citta-di-tui-spagna-e-valenca-do-mino-portogallo-stato-dei-lavori-di-muratura-all-inizio-della-fondazione-dei-pilastri-incisione-di-bernardo-rico-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-8-marzo-1884-image623223938.html
Storia della Spagna. Galizia. Provincia di Pontevedra. Ponte internazionale TUI sul fiume Miño. È stato progettato dall'ingegnere Pelayo Mancebo y Agreda (1845-1912). I lavori di costruzione sono iniziati nel 1884 e sono stati ufficialmente aperti il 25 marzo 1886. Esso forniva un collegamento tra le città di Tui (Spagna) e Valenca do Miño (Portogallo). Stato dei lavori nel febbraio 1884, dopo l’installazione di tre sezioni metalliche, del totale di cinque che lo avrebbero costituito. Incisione di Tomás Carlos Capuz (1834-1899). La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 8 marzo 1884 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/storia-della-spagna-galizia-provincia-di-pontevedra-ponte-internazionale-tui-sul-fiume-mino-e-stato-progettato-dall-ingegnere-pelayo-mancebo-y-agreda-1845-1912-i-lavori-di-costruzione-sono-iniziati-nel-1884-e-sono-stati-ufficialmente-aperti-il-25-marzo-1886-esso-forniva-un-collegamento-tra-le-citta-di-tui-spagna-e-valenca-do-mino-portogallo-stato-dei-lavori-nel-febbraio-1884-dopo-l-installazione-di-tre-sezioni-metalliche-del-totale-di-cinque-che-lo-avrebbero-costituito-incisione-di-tomas-carlos-capuz-1834-1899-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-8-marzo-1884-image623223930.html
Tachigrafo meccanico di bronzo. Usato per registrare la velocità del treno. Basco Museo Ferroviario (Euskotren). Paese basco. Spagna. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-tachigrafo-meccanico-di-bronzo-usato-per-registrare-la-velocita-del-treno-basco-museo-ferroviario-euskotren-paese-basco-spagna-81818825.html
José de Salamanca y Mayol (1811-1883), i marchese di Salamanca e i conte di los Llanos. Aristocratico spagnolo, uomo d'affari e politico. Promotore delle prime linee ferroviarie spagnole. Verticale. Disegno di Badillo. Incisione di Arturo Carretero (1852-1903). La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 1883. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/jose-de-salamanca-y-mayol-1811-1883-i-marchese-di-salamanca-e-i-conte-di-los-llanos-aristocratico-spagnolo-uomo-d-affari-e-politico-promotore-delle-prime-linee-ferroviarie-spagnole-verticale-disegno-di-badillo-incisione-di-arturo-carretero-1852-1903-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-1883-image653571329.html
José de Salamanca y Mayol (1811-1883), i marchese di Salamanca e i conte di los Llanos. Aristocratico spagnolo, uomo d'affari e politico. Promotore delle prime linee ferroviarie spagnole. Verticale. Disegno di Badillo. Incisione di Arturo Carretero (1852-1903). La Ilustración Española y americana (The Spanish and American Illustration), 1883. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/jose-de-salamanca-y-mayol-1811-1883-i-marchese-di-salamanca-e-i-conte-di-los-llanos-aristocratico-spagnolo-uomo-d-affari-e-politico-promotore-delle-prime-linee-ferroviarie-spagnole-verticale-disegno-di-badillo-incisione-di-arturo-carretero-1852-1903-la-ilustracion-espanola-y-americana-the-spanish-and-american-illustration-1883-image653571328.html
Spagna, Estremadura, provincia di Cáceres. Il 9 ottobre 1881 il re Alfonso XII (1857-1885) visitò la città mineraria di Aldea Moret, approfittando del viaggio nella vicina città di Cáceres, dove era venuto per l'inaugurazione della ferrovia Madrid-Lisbona. Il villaggio (attualmente è un distretto di Cáceres) è stato chiamato Moret come un tributo di gratitudine e di apprezzamento all'oratore ed economista distinto Segismundo Moret y Prendergast (1833-1913). La popolazione di Aldea Moret lavorò nelle miniere di fosfato, che, sebbene fossero note molti anni fa, non furono sfruttate fino al settembre 18 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/spagna-estremadura-provincia-di-caceres-il-9-ottobre-1881-il-re-alfonso-xii-1857-1885-visito-la-citta-mineraria-di-aldea-moret-approfittando-del-viaggio-nella-vicina-citta-di-caceres-dove-era-venuto-per-l-inaugurazione-della-ferrovia-madrid-lisbona-il-villaggio-attualmente-e-un-distretto-di-caceres-e-stato-chiamato-moret-come-un-tributo-di-gratitudine-e-di-apprezzamento-all-oratore-ed-economista-distinto-segismundo-moret-y-prendergast-1833-1913-la-popolazione-di-aldea-moret-lavoro-nelle-miniere-di-fosfato-che-sebbene-fossero-note-molti-anni-fa-non-furono-sfruttate-fino-al-settembre-18-image370054313.html
Juan de la Cruz Ignacio Moreno y Maisonnave (1817-1884). Teologo spagnolo, nato a città del Guatemala. Revisore dei conti del Tribunale Rota della Nunziatura Apostolica in Spagna nel 1853. Il 5 luglio 1875 fu nominato arcivescovo di Toledo e primate di Spagna. Morì nelle prime ore del 28 agosto 1884. Funerale del cardinale Moreno. Passaggio del corteo funebre attraverso la Puerta del Sol (porta del Sole). Il trasferimento della bara alla Estación de Delicias (stazione ferroviaria di Delicias), da portare a Toledo, ebbe luogo la mattina del 1° settembre 1884. Incisione di Vela. Gli spagnoli e gli americani Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/juan-de-la-cruz-ignacio-moreno-y-maisonnave-1817-1884-teologo-spagnolo-nato-a-citta-del-guatemala-revisore-dei-conti-del-tribunale-rota-della-nunziatura-apostolica-in-spagna-nel-1853-il-5-luglio-1875-fu-nominato-arcivescovo-di-toledo-e-primate-di-spagna-mori-nelle-prime-ore-del-28-agosto-1884-funerale-del-cardinale-moreno-passaggio-del-corteo-funebre-attraverso-la-puerta-del-sol-porta-del-sole-il-trasferimento-della-bara-alla-estacion-de-delicias-stazione-ferroviaria-di-delicias-da-portare-a-toledo-ebbe-luogo-la-mattina-del-1-settembre-1884-incisione-di-vela-gli-spagnoli-e-gli-americani-image650536436.html
La Francia. Parigi. Esposizione Universale del 1889. Ferrovia Decauville treno alla stazione di partenza. Esplanade des Invalides. Incisione, 1889. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-francia-parigi-esposizione-universale-del-1889-ferrovia-decauville-treno-alla-stazione-di-partenza-esplanade-des-invalides-incisione-1889-160675488.html
La costruzione della ferrovia. Passare la linea ferroviaria da un ponte in ferro. Incisione in L'illustrazione, 1860. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-costruzione-della-ferrovia-passare-la-linea-ferroviaria-da-un-ponte-in-ferro-incisione-in-l-illustrazione-1860-57981281.html
La costruzione della ferrovia. Passare la linea ferroviaria da un ponte in ferro. Incisione in L'illustrazione, 1860. Colorati. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-la-costruzione-della-ferrovia-passare-la-linea-ferroviaria-da-un-ponte-in-ferro-incisione-in-l-illustrazione-1860-colorati-58472456.html
Vecchie locomotive. Deuthes Technikmuseum. Berlino. Germania. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-vecchie-locomotive-deuthes-technikmuseum-berlino-germania-78189534.html
Italia fascista. Lavoratori preparare la demolizione di una collina per costruire il tunnel dell'Appennino, nuova linea ferroviaria Bologna-firenze, uno dei grandi prodezze di ingegneria del regime fascista. Incisione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/foto-immagine-italia-fascista-lavoratori-preparare-la-demolizione-di-una-collina-per-costruire-il-tunnel-dell-appennino-nuova-linea-ferroviaria-bologna-firenze-uno-dei-grandi-prodezze-di-ingegneria-del-regime-fascista-incisione-93751353.html