Un Martin B-26 Marauder, un bombardiere medio bimotore americano, ha visto un ampio servizio durante la seconda guerra mondiale. Utilizzato per la prima volta nel Pacific Theatre e nel Mediterranean Theatre e nell'Europa occidentale, alla fine della guerra era stato utilizzato in combattimento da forze britanniche, francesi liberi e sudafricane oltre che da unità statunitensi che volavano più di 110.000 sortite. Inizialmente, i primi modelli avevano un alto tasso di incidenti durante i decolli e gli atterraggi. Tuttavia, dopo modifiche aerodinamiche, pose fine alla seconda guerra mondiale con il tasso di perdita più basso di qualsiasi bombardiere dell'esercito statunitense. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-martin-b-26-marauder-un-bombardiere-medio-bimotore-americano-ha-visto-un-ampio-servizio-durante-la-seconda-guerra-mondiale-utilizzato-per-la-prima-volta-nel-pacific-theatre-e-nel-mediterranean-theatre-e-nell-europa-occidentale-alla-fine-della-guerra-era-stato-utilizzato-in-combattimento-da-forze-britanniche-francesi-liberi-e-sudafricane-oltre-che-da-unita-statunitensi-che-volavano-piu-di-110000-sortite-inizialmente-i-primi-modelli-avevano-un-alto-tasso-di-incidenti-durante-i-decolli-e-gli-atterraggi-tuttavia-dopo-modifiche-aerodinamiche-pose-fine-alla-seconda-guerra-mondiale-con-il-tasso-di-perdita-piu-basso-di-qualsiasi-bombardiere-dell-esercito-statunitense-image630194963.html
Boeing B-17 Flying Fortresses, un bombardiere pesante quadrimotore statunitense sviluppato negli anni '1930 per l'United States Army Air Corps (USAAC). Un bombardiere veloce e ad alto volo, il B-17 fu utilizzato principalmente nel Teatro delle operazioni europeo e sganciò più bombe di qualsiasi altro aereo durante la seconda guerra mondiale. Fu impiegato principalmente dall'USAAF nella componente diurna della campagna di bombardamento strategico alleato sull'Europa, completando i bombardieri notturni del RAF nell'attacco di obiettivi industriali, militari e civili tedeschi. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/boeing-b-17-flying-fortresses-un-bombardiere-pesante-quadrimotore-statunitense-sviluppato-negli-anni-1930-per-l-united-states-army-air-corps-usaac-un-bombardiere-veloce-e-ad-alto-volo-il-b-17-fu-utilizzato-principalmente-nel-teatro-delle-operazioni-europeo-e-sgancio-piu-bombe-di-qualsiasi-altro-aereo-durante-la-seconda-guerra-mondiale-fu-impiegato-principalmente-dall-usaaf-nella-componente-diurna-della-campagna-di-bombardamento-strategico-alleato-sull-europa-completando-i-bombardieri-notturni-del-raf-nell-attacco-di-obiettivi-industriali-militari-e-civili-tedeschi-image630194369.html
Fotografato sopra Seattle, un Boeing B-17A Flying Fortress, un bombardiere pesante quadrimotore americano sviluppato negli anni '1930 per l'United States Army Air Corps (USAAC). Il bombardiere veloce e ad alto volo, il B-17 fu utilizzato principalmente nel Teatro delle operazioni europeo e sganciò più bombe di qualsiasi altro aereo durante la seconda guerra mondiale. Fu impiegato principalmente dall'USAAF nella componente diurna della campagna di bombardamento strategico alleato sull'Europa, completando i bombardieri notturni del RAF nell'attacco di obiettivi industriali, militari e civili tedeschi. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/fotografato-sopra-seattle-un-boeing-b-17a-flying-fortress-un-bombardiere-pesante-quadrimotore-americano-sviluppato-negli-anni-1930-per-l-united-states-army-air-corps-usaac-il-bombardiere-veloce-e-ad-alto-volo-il-b-17-fu-utilizzato-principalmente-nel-teatro-delle-operazioni-europeo-e-sgancio-piu-bombe-di-qualsiasi-altro-aereo-durante-la-seconda-guerra-mondiale-fu-impiegato-principalmente-dall-usaaf-nella-componente-diurna-della-campagna-di-bombardamento-strategico-alleato-sull-europa-completando-i-bombardieri-notturni-del-raf-nell-attacco-di-obiettivi-industriali-militari-e-civili-tedeschi-image630194388.html
Martin B-26 Marauders del 386th Bomb Group sulla Francia. Un bombardiere medio bimotore americano ha visto un ampio servizio durante la seconda guerra mondiale. Utilizzato per la prima volta nel Pacific Theatre e nel Mediterranean Theatre e nell'Europa occidentale, alla fine della guerra era stato utilizzato in combattimento da forze britanniche, francesi liberi e sudafricane oltre che da unità statunitensi che volavano più di 110.000 sortite. Inizialmente, i primi modelli avevano un alto tasso di incidenti durante i decolli e gli atterraggi. Tuttavia, dopo modifiche aerodinamiche, pose fine alla seconda guerra mondiale con il tasso di perdita più basso di qualsiasi bombardiere dell'esercito statunitense. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/martin-b-26-marauders-del-386th-bomb-group-sulla-francia-un-bombardiere-medio-bimotore-americano-ha-visto-un-ampio-servizio-durante-la-seconda-guerra-mondiale-utilizzato-per-la-prima-volta-nel-pacific-theatre-e-nel-mediterranean-theatre-e-nell-europa-occidentale-alla-fine-della-guerra-era-stato-utilizzato-in-combattimento-da-forze-britanniche-francesi-liberi-e-sudafricane-oltre-che-da-unita-statunitensi-che-volavano-piu-di-110000-sortite-inizialmente-i-primi-modelli-avevano-un-alto-tasso-di-incidenti-durante-i-decolli-e-gli-atterraggi-tuttavia-dopo-modifiche-aerodinamiche-pose-fine-alla-seconda-guerra-mondiale-con-il-tasso-di-perdita-piu-basso-di-qualsiasi-bombardiere-dell-esercito-statunitense-image630194956.html
Il Douglas Dakota DC-3, era un monoplano in metallo ad ala bassa con carrello di atterraggio convenzionale, alimentato da due motori radiali a pistoni, era veloce, con una buona autonomia, affidabile e in grado di operare da brevi piste. Durante la seconda guerra mondiale, furono costruite più di 10.000 versioni militari statunitensi del DC-3, con le forze armate di molti paesi che usavano il DC-3 e le sue varianti militari per il trasporto di truppe, merci e feriti. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-douglas-dakota-dc-3-era-un-monoplano-in-metallo-ad-ala-bassa-con-carrello-di-atterraggio-convenzionale-alimentato-da-due-motori-radiali-a-pistoni-era-veloce-con-una-buona-autonomia-affidabile-e-in-grado-di-operare-da-brevi-piste-durante-la-seconda-guerra-mondiale-furono-costruite-piu-di-10000-versioni-militari-statunitensi-del-dc-3-con-le-forze-armate-di-molti-paesi-che-usavano-il-dc-3-e-le-sue-varianti-militari-per-il-trasporto-di-truppe-merci-e-feriti-image638636669.html
Il Bell YFM-1 Airacuda era un aereo da caccia pesante statunitense, sviluppato dalla Bell Aircraft Corporation per l'United States Army Air Corps durante la metà degli anni '1930 Volò per la prima volta nel 1937, ma nonostante avesse audaci progressi di progettazione, aveva anche notevoli difetti che alla fine misero a terra l'aereo. L'Airacuda vide una produzione limitata e alla fine fu formato uno squadrone pienamente operativo, ma nel marzo 1942 tutti gli Airacuda furono demoliti. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-yfm-1-airacuda-era-un-aereo-da-caccia-pesante-statunitense-sviluppato-dalla-bell-aircraft-corporation-per-l-united-states-army-air-corps-durante-la-meta-degli-anni-1930-volo-per-la-prima-volta-nel-1937-ma-nonostante-avesse-audaci-progressi-di-progettazione-aveva-anche-notevoli-difetti-che-alla-fine-misero-a-terra-l-aereo-l-airacuda-vide-una-produzione-limitata-e-alla-fine-fu-formato-uno-squadrone-pienamente-operativo-ma-nel-marzo-1942-tutti-gli-airacuda-furono-demoliti-image641132302.html
Il Lockheed P-80 Shooting Star fu il primo caccia a reazione utilizzato operativamente dalle United States Army Air Forces (USAAF) durante la seconda guerra mondiale. Progettato e costruito nel 1943 e consegnato a soli 143 giorni dall'inizio del progetto, due modelli di pre-produzione videro un servizio limitato in Italia poco prima della fine della seconda guerra mondiale. Progettato con ali dritte, il tipo vide un intenso combattimento in Corea con l'USAF come F-80. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-lockheed-p-80-shooting-star-fu-il-primo-caccia-a-reazione-utilizzato-operativamente-dalle-united-states-army-air-forces-usaaf-durante-la-seconda-guerra-mondiale-progettato-e-costruito-nel-1943-e-consegnato-a-soli-143-giorni-dall-inizio-del-progetto-due-modelli-di-pre-produzione-videro-un-servizio-limitato-in-italia-poco-prima-della-fine-della-seconda-guerra-mondiale-progettato-con-ali-dritte-il-tipo-vide-un-intenso-combattimento-in-corea-con-l-usaf-come-f-80-image647208946.html
Boeing B-17E Flying Fortresses, un bombardiere pesante quadrimotore statunitense sviluppato negli anni '1930 per lo United States Army Air Corps (USAAC). Un bombardiere veloce e ad alto volo, il B-17 fu utilizzato principalmente nel Teatro delle operazioni europeo e sganciò più bombe di qualsiasi altro aereo durante la seconda guerra mondiale. Fu impiegato principalmente dall'USAAF nella componente diurna della campagna di bombardamento strategico alleato sull'Europa, completando i bombardieri notturni del RAF nell'attacco di obiettivi industriali, militari e civili tedeschi. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/boeing-b-17e-flying-fortresses-un-bombardiere-pesante-quadrimotore-statunitense-sviluppato-negli-anni-1930-per-lo-united-states-army-air-corps-usaac-un-bombardiere-veloce-e-ad-alto-volo-il-b-17-fu-utilizzato-principalmente-nel-teatro-delle-operazioni-europeo-e-sgancio-piu-bombe-di-qualsiasi-altro-aereo-durante-la-seconda-guerra-mondiale-fu-impiegato-principalmente-dall-usaaf-nella-componente-diurna-della-campagna-di-bombardamento-strategico-alleato-sull-europa-completando-i-bombardieri-notturni-del-raf-nell-attacco-di-obiettivi-industriali-militari-e-civili-tedeschi-image630194378.html
Republic P-47 Thunderbolts, aereo da caccia americano della seconda guerra mondiale prodotto dal 1941 al 1945. Fu un combattente di successo ad alta quota, e servì anche come il più importante caccia-bombardiere americano in un ruolo di attacco al suolo. Era anche efficace come caccia di scorta a corto e medio raggio in combattimento aria-aria ad alta quota e attacco al suolo sia nei teatri europei che nel Pacifico. Il P-47, uno dei principali combattenti dell'United States Army Air Forces (USAAF) della seconda guerra mondiale, noto per la sua potenza di fuoco e la sua capacità di resistere ai danni da battaglia e rimanere in volo. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/republic-p-47-thunderbolts-aereo-da-caccia-americano-della-seconda-guerra-mondiale-prodotto-dal-1941-al-1945-fu-un-combattente-di-successo-ad-alta-quota-e-servi-anche-come-il-piu-importante-caccia-bombardiere-americano-in-un-ruolo-di-attacco-al-suolo-era-anche-efficace-come-caccia-di-scorta-a-corto-e-medio-raggio-in-combattimento-aria-aria-ad-alta-quota-e-attacco-al-suolo-sia-nei-teatri-europei-che-nel-pacifico-il-p-47-uno-dei-principali-combattenti-dell-united-states-army-air-forces-usaaf-della-seconda-guerra-mondiale-noto-per-la-sua-potenza-di-fuoco-e-la-sua-capacita-di-resistere-ai-danni-da-battaglia-e-rimanere-in-volo-image642171451.html
Un Republic P-47 Thunderbolt in volo, l'aereo da caccia americano della seconda guerra mondiale prodotto dal 1941 al 1945. Fu un combattente di successo ad alta quota, e servì anche come il più importante caccia-bombardiere americano in un ruolo di attacco al suolo. Era anche efficace come caccia di scorta a corto e medio raggio in combattimento aria-aria ad alta quota e attacco al suolo sia nei teatri europei che nel Pacifico. Il P-47, uno dei principali combattenti dell'United States Army Air Forces (USAAF) della seconda guerra mondiale, noto per la sua potenza di fuoco e la sua capacità di resistere ai danni da battaglia e rimanere in volo Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-republic-p-47-thunderbolt-in-volo-l-aereo-da-caccia-americano-della-seconda-guerra-mondiale-prodotto-dal-1941-al-1945-fu-un-combattente-di-successo-ad-alta-quota-e-servi-anche-come-il-piu-importante-caccia-bombardiere-americano-in-un-ruolo-di-attacco-al-suolo-era-anche-efficace-come-caccia-di-scorta-a-corto-e-medio-raggio-in-combattimento-aria-aria-ad-alta-quota-e-attacco-al-suolo-sia-nei-teatri-europei-che-nel-pacifico-il-p-47-uno-dei-principali-combattenti-dell-united-states-army-air-forces-usaaf-della-seconda-guerra-mondiale-noto-per-la-sua-potenza-di-fuoco-e-la-sua-capacita-di-resistere-ai-danni-da-battaglia-e-rimanere-in-volo-image642171462.html
Un Republic P-47 Thunderbolt, l'aereo da caccia americano della seconda guerra mondiale prodotto dal 1941 al 1945. Fu un combattente di successo ad alta quota, e servì anche come il più importante caccia-bombardiere americano in un ruolo di attacco al suolo. Era anche efficace come caccia di scorta a corto e medio raggio in combattimento aria-aria ad alta quota e attacco al suolo sia nei teatri europei che nel Pacifico. Il P-47, uno dei principali combattenti dell'United States Army Air Forces (USAAF) della seconda guerra mondiale, noto per la sua potenza di fuoco e la sua capacità di resistere ai danni da battaglia e rimanere in volo. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-republic-p-47-thunderbolt-l-aereo-da-caccia-americano-della-seconda-guerra-mondiale-prodotto-dal-1941-al-1945-fu-un-combattente-di-successo-ad-alta-quota-e-servi-anche-come-il-piu-importante-caccia-bombardiere-americano-in-un-ruolo-di-attacco-al-suolo-era-anche-efficace-come-caccia-di-scorta-a-corto-e-medio-raggio-in-combattimento-aria-aria-ad-alta-quota-e-attacco-al-suolo-sia-nei-teatri-europei-che-nel-pacifico-il-p-47-uno-dei-principali-combattenti-dell-united-states-army-air-forces-usaaf-della-seconda-guerra-mondiale-noto-per-la-sua-potenza-di-fuoco-e-la-sua-capacita-di-resistere-ai-danni-da-battaglia-e-rimanere-in-volo-image642171452.html
Un Consolidated B-24 Liberator, un bombardiere pesante americano, del 98 Bomb Group. L'efficiente ala Davis diede al Liberator un'elevata velocità di crociera, un lungo raggio e la capacità di trasportare un pesante carico di bombe. È stato ampiamente utilizzato nella seconda guerra mondiale e il pilastro della campagna di bombardamenti strategici degli Stati Uniti nel teatro dell'Europa occidentale. A causa della sua portata, si rivelò utile nelle operazioni di bombardamento nel Pacifico, compreso il bombardamento del Giappone. Con circa 18.500 unità, è il bombardiere più prodotto al mondo, il bombardiere pesante, l'aereo multi-motore e l'aereo militare americano nella storia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-consolidated-b-24-liberator-un-bombardiere-pesante-americano-del-98-bomb-group-l-efficiente-ala-davis-diede-al-liberator-un-elevata-velocita-di-crociera-un-lungo-raggio-e-la-capacita-di-trasportare-un-pesante-carico-di-bombe-e-stato-ampiamente-utilizzato-nella-seconda-guerra-mondiale-e-il-pilastro-della-campagna-di-bombardamenti-strategici-degli-stati-uniti-nel-teatro-dell-europa-occidentale-a-causa-della-sua-portata-si-rivelo-utile-nelle-operazioni-di-bombardamento-nel-pacifico-compreso-il-bombardamento-del-giappone-con-circa-18500-unita-e-il-bombardiere-piu-prodotto-al-mondo-il-bombardiere-pesante-l-aereo-multi-motore-e-l-aereo-militare-americano-nella-storia-image630194659.html
Il Bell P-59 Airacomet era un aereo da caccia monoposto, bimotore progettato e costruito durante la seconda guerra mondiale e il primo jet prodotto negli Stati Uniti. Mentre i britannici erano più avanti nello sviluppo di motori a reazione, donarono un motore per gli Stati Uniti da copiare nel 1941 che divenne la base per il motore a reazione General Electric J31 utilizzato dal P-59 un anno dopo. Poiché l'aereo era sottoalimentato, le United States Army Air Forces (USAAF) cancellarono metà dell'ordine originale per 100 caccia. Nessun P-59 entrò in combattimento, invece furono usati come addestratori. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-p-59-airacomet-era-un-aereo-da-caccia-monoposto-bimotore-progettato-e-costruito-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-il-primo-jet-prodotto-negli-stati-uniti-mentre-i-britannici-erano-piu-avanti-nello-sviluppo-di-motori-a-reazione-donarono-un-motore-per-gli-stati-uniti-da-copiare-nel-1941-che-divenne-la-base-per-il-motore-a-reazione-general-electric-j31-utilizzato-dal-p-59-un-anno-dopo-poiche-l-aereo-era-sottoalimentato-le-united-states-army-air-forces-usaaf-cancellarono-meta-dell-ordine-originale-per-100-caccia-nessun-p-59-entro-in-combattimento-invece-furono-usati-come-addestratori-image647207970.html
Il Bell P-59 Airacomet era un aereo da caccia monoposto, bimotore progettato e costruito durante la seconda guerra mondiale e il primo jet prodotto negli Stati Uniti. Mentre i britannici erano più avanti nello sviluppo di motori a reazione, donarono un motore per gli Stati Uniti da copiare nel 1941 che divenne la base per il motore a reazione General Electric J31 utilizzato dal P-59 un anno dopo. Poiché l'aereo era sottoalimentato, le United States Army Air Forces (USAAF) cancellarono metà dell'ordine originale per 100 caccia. Nessun P-59 entrò in combattimento, invece furono usati come addestratori. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-p-59-airacomet-era-un-aereo-da-caccia-monoposto-bimotore-progettato-e-costruito-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-il-primo-jet-prodotto-negli-stati-uniti-mentre-i-britannici-erano-piu-avanti-nello-sviluppo-di-motori-a-reazione-donarono-un-motore-per-gli-stati-uniti-da-copiare-nel-1941-che-divenne-la-base-per-il-motore-a-reazione-general-electric-j31-utilizzato-dal-p-59-un-anno-dopo-poiche-l-aereo-era-sottoalimentato-le-united-states-army-air-forces-usaaf-cancellarono-meta-dell-ordine-originale-per-100-caccia-nessun-p-59-entro-in-combattimento-invece-furono-usati-come-addestratori-image647207882.html
Un bombardier equipaggiato con una mitragliatrice nasale in un Boeing B-17A Flying Fortress, un bombardiere pesante quadrimotore americano sviluppato negli anni '1930 per lo United States Army Air Corps (USAAC). Il bombardiere veloce e ad alto volo, il B-17 fu utilizzato principalmente nel Teatro delle operazioni europeo e sganciò più bombe di qualsiasi altro aereo durante la seconda guerra mondiale. Fu impiegato principalmente dall'USAAF nella componente diurna della campagna di bombardamento strategico alleato sull'Europa, completando i bombardieri notturni del RAF nell'attacco di obiettivi industriali, militari e civili tedeschi. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-bombardier-equipaggiato-con-una-mitragliatrice-nasale-in-un-boeing-b-17a-flying-fortress-un-bombardiere-pesante-quadrimotore-americano-sviluppato-negli-anni-1930-per-lo-united-states-army-air-corps-usaac-il-bombardiere-veloce-e-ad-alto-volo-il-b-17-fu-utilizzato-principalmente-nel-teatro-delle-operazioni-europeo-e-sgancio-piu-bombe-di-qualsiasi-altro-aereo-durante-la-seconda-guerra-mondiale-fu-impiegato-principalmente-dall-usaaf-nella-componente-diurna-della-campagna-di-bombardamento-strategico-alleato-sull-europa-completando-i-bombardieri-notturni-del-raf-nell-attacco-di-obiettivi-industriali-militari-e-civili-tedeschi-image630194443.html
Il Consolidated B-24 Liberator, un bombardiere pesante americano, aveva un design moderno caratterizzato da un'ala Davis altamente efficiente montata a spalla, con un alto rapporto d'aspetto che gli dava un'elevata velocità di crociera, un lungo raggio e la capacità di trasportare un pesante carico di bombe. Tuttavia era relativamente difficile volare, con scarse prestazioni a bassa velocità e soffitto inferiore rispetto al Boeing B-17 Flying Fortress. Il B-24 servì in ogni ramo delle forze armate americane durante la seconda guerra mondiale e divenne il bombardiere più prodotto al mondo, il bombardiere pesante, il multimotore e l'aereo militare americano nella storia. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-consolidated-b-24-liberator-un-bombardiere-pesante-americano-aveva-un-design-moderno-caratterizzato-da-un-ala-davis-altamente-efficiente-montata-a-spalla-con-un-alto-rapporto-d-aspetto-che-gli-dava-un-elevata-velocita-di-crociera-un-lungo-raggio-e-la-capacita-di-trasportare-un-pesante-carico-di-bombe-tuttavia-era-relativamente-difficile-volare-con-scarse-prestazioni-a-bassa-velocita-e-soffitto-inferiore-rispetto-al-boeing-b-17-flying-fortress-il-b-24-servi-in-ogni-ramo-delle-forze-armate-americane-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-divenne-il-bombardiere-piu-prodotto-al-mondo-il-bombardiere-pesante-il-multimotore-e-l-aereo-militare-americano-nella-storia-image641132313.html
Il Brewster F2A Buffalo, un aereo da caccia americano che ha preso servizio all'inizio della seconda guerra mondiale. Nel 1939 è diventato il primo aereo da caccia monoplano della Marina degli Stati Uniti ed è stato uno dei primi monoplani degli Stati Uniti con un gancio di arresto e altre modifiche per le portaerei. Tuttavia il Buffalo era in gran parte obsoleto quando gli Stati Uniti entrarono in guerra, essendo instabile e sovrappeso, soprattutto se paragonato al giapponese Mitsubishi A6M Zero. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-brewster-f2a-buffalo-un-aereo-da-caccia-americano-che-ha-preso-servizio-all-inizio-della-seconda-guerra-mondiale-nel-1939-e-diventato-il-primo-aereo-da-caccia-monoplano-della-marina-degli-stati-uniti-ed-e-stato-uno-dei-primi-monoplani-degli-stati-uniti-con-un-gancio-di-arresto-e-altre-modifiche-per-le-portaerei-tuttavia-il-buffalo-era-in-gran-parte-obsoleto-quando-gli-stati-uniti-entrarono-in-guerra-essendo-instabile-e-sovrappeso-soprattutto-se-paragonato-al-giapponese-mitsubishi-a6m-zero-image642171260.html
Il Boeing B-29 Superfortress è un bombardiere pesante quadrimotore ad elica statunitense, pilotato principalmente dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea. Il Superfortress, uno dei più grandi aerei della seconda guerra mondiale, fu progettato per bombardamenti strategici ad alta quota, ma eccelleva anche nei bombardamenti incendiari notturni a bassa quota e nel lancio di mine navali per bloccare il Giappone. I B-29 sganciarono le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, l'unico aereo ad aver mai sganciato armi nucleari in combattimento. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-boeing-b-29-superfortress-e-un-bombardiere-pesante-quadrimotore-ad-elica-statunitense-pilotato-principalmente-dagli-stati-uniti-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-la-guerra-di-corea-il-superfortress-uno-dei-piu-grandi-aerei-della-seconda-guerra-mondiale-fu-progettato-per-bombardamenti-strategici-ad-alta-quota-ma-eccelleva-anche-nei-bombardamenti-incendiari-notturni-a-bassa-quota-e-nel-lancio-di-mine-navali-per-bloccare-il-giappone-i-b-29-sganciarono-le-bombe-atomiche-su-hiroshima-e-nagasaki-l-unico-aereo-ad-aver-mai-sganciato-armi-nucleari-in-combattimento-image630194990.html
North American Aviation P-51 Mustang del 374° squadrone dell'USAF in volo. Il caccia monoposto a lungo raggio e da caccia-bombardiere, progettato nel 1940, l'aereo fu pilotato con grande successo dalla RAF come aereo da ricognizione tattica e da caccia-bombardiere (Mustang Mk i). A metà del 1942, il motore Allison fu sostituito da un motore sovralimentato a due stadi Rolls-Royce Merlin 65. Durante i test, fu chiaro che il motore migliorò notevolmente le prestazioni dell'aereo ad altitudini superiori a 15.000 ft senza sacrificare l'autonomia. Dopo ulteriori voli da parte di un certo numero di piloti USAAF, il res Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/north-american-aviation-p-51-mustang-del-374-squadrone-dell-usaf-in-volo-il-caccia-monoposto-a-lungo-raggio-e-da-caccia-bombardiere-progettato-nel-1940-l-aereo-fu-pilotato-con-grande-successo-dalla-raf-come-aereo-da-ricognizione-tattica-e-da-caccia-bombardiere-mustang-mk-i-a-meta-del-1942-il-motore-allison-fu-sostituito-da-un-motore-sovralimentato-a-due-stadi-rolls-royce-merlin-65-durante-i-test-fu-chiaro-che-il-motore-miglioro-notevolmente-le-prestazioni-dell-aereo-ad-altitudini-superiori-a-15000-ft-senza-sacrificare-l-autonomia-dopo-ulteriori-voli-da-parte-di-un-certo-numero-di-piloti-usaaf-il-res-image642171404.html
Il Bell XP-83 (in seguito ridesignato XF-83) era un prototipo di caccia di scorta a reazione progettato durante la seconda guerra mondiale. Volò per la prima volta nel 1945, ma come per la maggior parte dei caccia jet di prima generazione, il progetto fu ostacolato da una relativa mancanza di potenza. Con i rapidi progressi nella tecnologia a getto dopo la seconda guerra mondiale, l'XP-83 fu presto eclissato da progetti più avanzati e non entrò mai in produzione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-xp-83-in-seguito-ridesignato-xf-83-era-un-prototipo-di-caccia-di-scorta-a-reazione-progettato-durante-la-seconda-guerra-mondiale-volo-per-la-prima-volta-nel-1945-ma-come-per-la-maggior-parte-dei-caccia-jet-di-prima-generazione-il-progetto-fu-ostacolato-da-una-relativa-mancanza-di-potenza-con-i-rapidi-progressi-nella-tecnologia-a-getto-dopo-la-seconda-guerra-mondiale-l-xp-83-fu-presto-eclissato-da-progetti-piu-avanzati-e-non-entro-mai-in-produzione-image647208035.html
Un Curtiss P-40 Warhawk, il caccia-bombardiere americano monomotore, monoposto, interamente in metallo, testò i suoi cannoni presso lo stabilimento Curtiss negli Stati Uniti. Volando per la prima volta nel 1938, l'aereo fu utilizzato dalla maggior parte delle potenze alleate durante la seconda guerra mondiale, e rimase in servizio in prima linea fino alla fine della guerra. I P-40 videro per la prima volta il combattimento con gli squadroni del Commonwealth britannico della Desert Air Force in Medio Oriente e nelle campagne del Nord Africa, nel giugno 1941. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/un-curtiss-p-40-warhawk-il-caccia-bombardiere-americano-monomotore-monoposto-interamente-in-metallo-testo-i-suoi-cannoni-presso-lo-stabilimento-curtiss-negli-stati-uniti-volando-per-la-prima-volta-nel-1938-l-aereo-fu-utilizzato-dalla-maggior-parte-delle-potenze-alleate-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-rimase-in-servizio-in-prima-linea-fino-alla-fine-della-guerra-i-p-40-videro-per-la-prima-volta-il-combattimento-con-gli-squadroni-del-commonwealth-britannico-della-desert-air-force-in-medio-oriente-e-nelle-campagne-del-nord-africa-nel-giugno-1941-image642171268.html
Il Curtiss P-40 Warhawks volò in formazione; il caccia-bombardiere americano monomotore, monoposto, interamente in metallo, volò per la prima volta nel 1938. L'aereo fu utilizzato dalla maggior parte delle potenze alleate durante la seconda guerra mondiale e rimase in servizio in prima linea fino alla fine della guerra. I P-40 videro per la prima volta il combattimento con gli squadroni del Commonwealth britannico della Desert Air Force in Medio Oriente e nelle campagne del Nord Africa, nel giugno 1941. Il RAF Squadron No. 112 fu la prima unità di aviazione militare alleata a presentare il logo "Shark mouth", copiando i contrassegni sui caccia della Luftwaffe Messerschmitt Bf 110. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-curtiss-p-40-warhawks-volo-in-formazione-il-caccia-bombardiere-americano-monomotore-monoposto-interamente-in-metallo-volo-per-la-prima-volta-nel-1938-l-aereo-fu-utilizzato-dalla-maggior-parte-delle-potenze-alleate-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-rimase-in-servizio-in-prima-linea-fino-alla-fine-della-guerra-i-p-40-videro-per-la-prima-volta-il-combattimento-con-gli-squadroni-del-commonwealth-britannico-della-desert-air-force-in-medio-oriente-e-nelle-campagne-del-nord-africa-nel-giugno-1941-il-raf-squadron-no-112-fu-la-prima-unita-di-aviazione-militare-alleata-a-presentare-il-logo-shark-mouth-copiando-i-contrassegni-sui-caccia-della-luftwaffe-messerschmitt-bf-110-image642171261.html
La cabina di pilotaggio di un Boeing B-29 Superfortress è un bombardiere pesante a quattro motori americano, pilotato principalmente dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea. Il Superfortress, uno dei più grandi aerei della seconda guerra mondiale, fu progettato per bombardamenti strategici ad alta quota, ma eccelleva anche nei bombardamenti incendiari notturni a bassa quota e nel lancio di mine navali per bloccare il Giappone. I B-29 sganciarono le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, l'unico aereo ad aver mai sganciato armi nucleari in combattimento. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/la-cabina-di-pilotaggio-di-un-boeing-b-29-superfortress-e-un-bombardiere-pesante-a-quattro-motori-americano-pilotato-principalmente-dagli-stati-uniti-durante-la-seconda-guerra-mondiale-e-la-guerra-di-corea-il-superfortress-uno-dei-piu-grandi-aerei-della-seconda-guerra-mondiale-fu-progettato-per-bombardamenti-strategici-ad-alta-quota-ma-eccelleva-anche-nei-bombardamenti-incendiari-notturni-a-bassa-quota-e-nel-lancio-di-mine-navali-per-bloccare-il-giappone-i-b-29-sganciarono-le-bombe-atomiche-su-hiroshima-e-nagasaki-l-unico-aereo-ad-aver-mai-sganciato-armi-nucleari-in-combattimento-image630194977.html
Il Curtiss-Wright XP-55 Ascender era un prototipo di caccia degli anni '1940 derivante da una proposta dell'United States Army Air Corps nel 1939 per velivoli con prestazioni, armamento e visibilità del pilota migliorate sui caccia esistenti; esso consentiva specificamente progetti di aerei non convenzionali. Aveva una configurazione canard con un motore montato sul retro e due code verticali alla fine delle ali a battente, ma in termini di prestazioni complessive, i test dell'XP-55 rivelarono che era inferiore ai caccia convenzionali. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-curtiss-wright-xp-55-ascender-era-un-prototipo-di-caccia-degli-anni-1940-derivante-da-una-proposta-dell-united-states-army-air-corps-nel-1939-per-velivoli-con-prestazioni-armamento-e-visibilita-del-pilota-migliorate-sui-caccia-esistenti-esso-consentiva-specificamente-progetti-di-aerei-non-convenzionali-aveva-una-configurazione-canard-con-un-motore-montato-sul-retro-e-due-code-verticali-alla-fine-delle-ali-a-battente-ma-in-termini-di-prestazioni-complessive-i-test-dell-xp-55-rivelarono-che-era-inferiore-ai-caccia-convenzionali-image647208175.html
Il Vultee XP-54 Swoose Goose era un prototipo di caccia costruito dalla Vultee Aircraft Company per le United States Army Air Forces (USAAF). È stato progettato con un motore spintore e la parte posteriore montata all'indietro tra due bracci ad ala centrale, con l'elica di dodici piedi tra di essi. L'XP-54 era unico con un cockpit pressurizzato e una sezione del naso che poteva ruotare attraverso la verticale, tre gradi verso l'alto e sei gradi verso il basso. Nel naso, due cannoni T-9 da 37 mm erano montati su supporti rigidi mentre due mitragliatrici da .50 cal erano controllate da uno speciale mirino di compensazione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-vultee-xp-54-swoose-goose-era-un-prototipo-di-caccia-costruito-dalla-vultee-aircraft-company-per-le-united-states-army-air-forces-usaaf-e-stato-progettato-con-un-motore-spintore-e-la-parte-posteriore-montata-all-indietro-tra-due-bracci-ad-ala-centrale-con-l-elica-di-dodici-piedi-tra-di-essi-l-xp-54-era-unico-con-un-cockpit-pressurizzato-e-una-sezione-del-naso-che-poteva-ruotare-attraverso-la-verticale-tre-gradi-verso-l-alto-e-sei-gradi-verso-il-basso-nel-naso-due-cannoni-t-9-da-37-mm-erano-montati-su-supporti-rigidi-mentre-due-mitragliatrici-da-50-cal-erano-controllate-da-uno-speciale-mirino-di-compensazione-image647208422.html
I Marines americani si preparano ad avanzare dalla spiaggia di Iwojima, all'interno dell'arcipelago di Ogasawara nell'Oceano Pacifico. Gli occupanti giapponesi difesero ferocemente l'isola fino alla morte, la maggior parte morirono e conquistarono oltre 4.000 marines con loro. L'invasione ebbe luogo il 16 marzo 1945 durante l'ultimo anno della seconda guerra mondiale. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/i-marines-americani-si-preparano-ad-avanzare-dalla-spiaggia-di-iwojima-all-interno-dell-arcipelago-di-ogasawara-nell-oceano-pacifico-gli-occupanti-giapponesi-difesero-ferocemente-l-isola-fino-alla-morte-la-maggior-parte-morirono-e-conquistarono-oltre-4000-marines-con-loro-l-invasione-ebbe-luogo-il-16-marzo-1945-durante-l-ultimo-anno-della-seconda-guerra-mondiale-image594762858.html
I Marines statunitensi sbarcarono sulle isole Marshall del Pacifico durante la seconda guerra mondiale, le isole, un'importante base tattica per i giapponesi, furono quasi completamente occupate dalle forze americane dal 5 febbraio 1944. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/i-marines-statunitensi-sbarcarono-sulle-isole-marshall-del-pacifico-durante-la-seconda-guerra-mondiale-le-isole-un-importante-base-tattica-per-i-giapponesi-furono-quasi-completamente-occupate-dalle-forze-americane-dal-5-febbraio-1944-image593370271.html
Il Douglas XB-43 Jetmaster era un prototipo di bombardiere statunitense degli anni '1940. L'XB-43 era uno sviluppo dell'XB-42, sostituendo i motori a pistoni dell'XB-42 con due motori General Electric J35 da 4.000 lbf (17,8 kN) ciascuno. Nonostante sia stato il primo bombardiere americano a volare, ha subito problemi di stabilità e il progetto non è entrato in produzione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-douglas-xb-43-jetmaster-era-un-prototipo-di-bombardiere-statunitense-degli-anni-1940-l-xb-43-era-uno-sviluppo-dell-xb-42-sostituendo-i-motori-a-pistoni-dell-xb-42-con-due-motori-general-electric-j35-da-4000-lbf-17-8-kn-ciascuno-nonostante-sia-stato-il-primo-bombardiere-americano-a-volare-ha-subito-problemi-di-stabilita-e-il-progetto-non-e-entrato-in-produzione-image647208369.html
Il Bell XP-83 (in seguito ridesignato XF-83) era un prototipo di caccia di scorta a reazione progettato dalla Bell Aircraft durante la seconda guerra mondiale. Volò per la prima volta nel 1945, ma come per la maggior parte dei caccia jet di prima generazione, il progetto fu ostacolato da una relativa mancanza di potenza e presto eclissato da progetti più avanzati e non entrò mai in produzione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-xp-83-in-seguito-ridesignato-xf-83-era-un-prototipo-di-caccia-di-scorta-a-reazione-progettato-dalla-bell-aircraft-durante-la-seconda-guerra-mondiale-volo-per-la-prima-volta-nel-1945-ma-come-per-la-maggior-parte-dei-caccia-jet-di-prima-generazione-il-progetto-fu-ostacolato-da-una-relativa-mancanza-di-potenza-e-presto-eclissato-da-progetti-piu-avanzati-e-non-entro-mai-in-produzione-image647208520.html
Il Bell XP-83 (in seguito ridesignato XF-83) era un prototipo di caccia di scorta a reazione progettato dalla Bell Aircraft durante la seconda guerra mondiale. Volò per la prima volta nel 1945, ma come per la maggior parte dei caccia jet di prima generazione, il progetto fu ostacolato da una relativa mancanza di potenza e presto eclissato da progetti più avanzati e non entrò mai in produzione. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-bell-xp-83-in-seguito-ridesignato-xf-83-era-un-prototipo-di-caccia-di-scorta-a-reazione-progettato-dalla-bell-aircraft-durante-la-seconda-guerra-mondiale-volo-per-la-prima-volta-nel-1945-ma-come-per-la-maggior-parte-dei-caccia-jet-di-prima-generazione-il-progetto-fu-ostacolato-da-una-relativa-mancanza-di-potenza-e-presto-eclissato-da-progetti-piu-avanzati-e-non-entro-mai-in-produzione-image647208586.html
Il Douglas XB-42 Mixmaster era un bombardiere sperimentale statunitense, progettato per un'alta velocità. L'approccio non convenzionale era quello di montare i due motori all'interno della fusoliera azionando una coppia di eliche controrotanti montate sulla coda in una configurazione a spinta, lasciando l'ala e la fusoliera pulite e prive di sporgenze che inducono la resistenza. Furono costruiti due prototipi di aerei, ma la fine della seconda guerra mondiale cambiò priorità e l'avvento del motore a reazione diede un modo alternativo per raggiungere l'alta velocità. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-douglas-xb-42-mixmaster-era-un-bombardiere-sperimentale-statunitense-progettato-per-un-alta-velocita-l-approccio-non-convenzionale-era-quello-di-montare-i-due-motori-all-interno-della-fusoliera-azionando-una-coppia-di-eliche-controrotanti-montate-sulla-coda-in-una-configurazione-a-spinta-lasciando-l-ala-e-la-fusoliera-pulite-e-prive-di-sporgenze-che-inducono-la-resistenza-furono-costruiti-due-prototipi-di-aerei-ma-la-fine-della-seconda-guerra-mondiale-cambio-priorita-e-l-avvento-del-motore-a-reazione-diede-un-modo-alternativo-per-raggiungere-l-alta-velocita-image647208319.html
Il Northrop XP-56 Black Bullet, un prototipo unico di intercettore caccia, era uno dei più radicali tra gli aerei sperimentali costruiti durante la seconda guerra mondiale. L'idea iniziale era abbastanza radicale, senza coda orizzontale, solo una piccola coda verticale, un motore sperimentale, e prodotto utilizzando metallo al magnesio. L'aereo doveva essere un'ala con una piccola fusoliera centrale aggiunta per ospitare il motore e il pilota, una configurazione che sperava di avere una resistenza aerodinamica inferiore rispetto a un aereo convenzionale. I test di volo erano pericolosi e il progetto fu abbandonato dopo un anno di inattività. Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-northrop-xp-56-black-bullet-un-prototipo-unico-di-intercettore-caccia-era-uno-dei-piu-radicali-tra-gli-aerei-sperimentali-costruiti-durante-la-seconda-guerra-mondiale-l-idea-iniziale-era-abbastanza-radicale-senza-coda-orizzontale-solo-una-piccola-coda-verticale-un-motore-sperimentale-e-prodotto-utilizzando-metallo-al-magnesio-l-aereo-doveva-essere-un-ala-con-una-piccola-fusoliera-centrale-aggiunta-per-ospitare-il-motore-e-il-pilota-una-configurazione-che-sperava-di-avere-una-resistenza-aerodinamica-inferiore-rispetto-a-un-aereo-convenzionale-i-test-di-volo-erano-pericolosi-e-il-progetto-fu-abbandonato-dopo-un-anno-di-inattivita-image647208473.html
Il Northrop YB-49, un prototipo americano di bombardiere pesante Flying Wing in volo. È stato sviluppato poco dopo la seconda guerra mondiale per il servizio con la United States Air Force e ha completato il primo volo della versione interamente motorizzata a jet nell'ottobre 1947. L'YB-49 non entrò mai in produzione, venendo trasferito a favore degli aerei più convenzionali, ma il lavoro di progettazione eseguito durante lo sviluppo del si dimostrò prezioso per la Northrop decenni dopo nello sviluppo del bombardiere stealth B-2, entrato in servizio nei primi anni '1990 Foto Stockhttps://www.alamy.it/image-license-details/?v=1https://www.alamy.it/il-northrop-yb-49-un-prototipo-americano-di-bombardiere-pesante-flying-wing-in-volo-e-stato-sviluppato-poco-dopo-la-seconda-guerra-mondiale-per-il-servizio-con-la-united-states-air-force-e-ha-completato-il-primo-volo-della-versione-interamente-motorizzata-a-jet-nell-ottobre-1947-l-yb-49-non-entro-mai-in-produzione-venendo-trasferito-a-favore-degli-aerei-piu-convenzionali-ma-il-lavoro-di-progettazione-eseguito-durante-lo-sviluppo-del-si-dimostro-prezioso-per-la-northrop-decenni-dopo-nello-sviluppo-del-bombardiere-stealth-b-2-entrato-in-servizio-nei-primi-anni-1990-image647208722.html