RM2HH7967–Medea 1865; scolpito nel 1868 William Wetmore Story American nell'antica tragedia greca di Euripidi, Medea era la strega che aiutò Jason ad ottenere il vello d'Oro e successivamente divenne sua moglie. Quando l'abbandonò, Medea uccise i loro due figli e progettò la morte del suo nuovo amore, Creusa. Al pubblico teatrale del XIX secolo, Medea era un personaggio simpatico costretto a scegliere tra abbandonare i suoi figli e proteggerli distruggendo se stessi. La storia ha in modo analogo deenfatizzato la vendetta di Medea, lasciando all’immaginazione dello spettatore la scena dell’infanticidio che verrà. Ascolta
RM2HHFKWT–Il sacrificio di Polyxena Giovanni Francesco Romanelli la Polyxena italiana era la figlia più giovane di Priam, re di Troia. Secondo una tragedia greca di Euripidi (ca. 480–406 a.C.), fu sacrificata su un altare sopra la tomba di Achille, di cui aveva causato la morte. Romanelli fu un pittore di spicco a Roma e uno degli allievi di maggior successo di Pietro da Cortona. Questo dipinto fa parte di una serie di tele di ispirazione classica raffiguranti Ulisse, Cleopatra, Venere e Polyxena. Furono create per Lorenzo Chigi, marchese di Montoro. Le altre immagini del gruppo sono ora nel CH
RM2HH3HXK–Terracotta Bowl Megarian 2nd secolo a.C. Greco, Boeotiano questo vaso appartiene ad un gruppo selezionato di ciotole decorate in rilievo con scene di poesia epica e dalla tragedia greca classica. Qui sono raffigurate cinque scene della commedia di Euripidi Iphigenia ad Aulis, comprese le iscrizioni che identificano le figure. Raffigurati sono: Agamemnon, che si è indebolito nella sua volontà di sacrificare la figlia ad Artemis, che ha biasimato il suo schiavo a prendere una lettera a sua moglie, Clytemnestra, istruendola a non mandare la figlia ad Aulis; Menelaos, fratello di Agamemnon, prendendo la lettera dal messaggero con la forza; Mene
RM2HHBFA4–Terracotta Bowl Megarian 2nd secolo a.C. Greco, probabilmente Meander Boeotiano bordo incorniciato da creste, sopra una scena Dionisiaco con alberi, maenadi, e saytrs.Mold-made ciotole di Boeotia sono spesso decorate in rilievo con temi omerici e soggetti tratti dalla tragedia greca classica. Anche se questa ciotola raffigura una ghiaia di Dionisiac bucolica, la sua forma e la corona di uovo e dardo che circonda il suo piede suggeriscono che anche esso è stato fatto in Boeotia. Il rilievo sulla base è gravemente usurato, ma potrebbe rappresentare Dionysos o un satiro coronato di foglie d'uva, in quanto entrambi costituirebbero una contropartita adeguata al pri
RM2HH3CET–Studio per il soffitto della Sala Musica Marquand ca. 1886 Frederic, Lord Leighton questo è uno studio per la decorazione del soffitto di sette per venti piedi che Leighton dipinse per la stanza della musica nel palazzo di New York del magnate Henry Marquand. Al centro c'è Mnemosye, l'antica dea greca della memoria e madre delle muse, le dee della creatività. La fiancheggia la musa della tragedia e la musa della commedia e della poesia idilliaca, con forme di ispirazione musicale in testa. I pannelli laterali rappresentano la poesia dell'amore e della rivelazione. Leighton ha raffigurato le figure con contorni saldi contro un g
RM2HH9M2J–Calice-krater, frammenti ca. 360–340 a.C. parte greca, italiana del sud, pugliese di una ghirlanda. Gnathiana è un termine convenzionale usato principalmente per la ceramica pugliese in cui la decorazione policroma è applicata ad una terra di smalto nero. La rappresentazione del riscatto di Hector si ispirò alla tragedia di Aischylos con lo stesso nome. L'azione avviene su un palco, indicato dalle linee orizzontali sotto il lettino e lo sgabello di Hector e dai supporti verticali della tenda. Priam si inginocchia, stringendo le gambe di Achille in supplicazione. Il rovescio mostra figure eseguite in incisione, con aggiunta di de bianco e giallo
RM2HJ4NJP–Tre frammenti di un calice-krater di terracotta (recipiente di miscelazione) ca. 360–340 a.C. Greco, Italiano del Sud, Apuliano, Gnatiano il riscatto di Hector e un satiro davanti ad un'utero Gnatiano è un termine convenzionale usato principalmente per la ceramica pugliese in cui la decorazione policroma è applicata ad una terra di smalto nero. La rappresentazione del riscatto di Hector si ispirò alla tragedia di Aischylos con lo stesso nome. L'azione avviene su un palco, indicato dalle linee orizzontali sotto il lettino e lo sgabello di Hector e dai supporti verticali della tenda. Priam si inginocchia, stringendo le gambe di Achille in supplicazione
RM2HJ1NKW–I giovani Sophocle che guidano il coro della Vittoria dopo la Battaglia di Salamis 1885, lanciarono 1927 John Talbott Donoghue nella sua opera più conosciuta, Donoghue rappresentò Sophocle, il drammatista greco della tragedia, nell'anno 480 a.C., all'età di sedici anni. Dopo la decisiva sconfitta degli ateniesi nei combattimenti in mare, la Battaglia di Salamis, il gruppo esultante eresse un trofeo. A causa del suo talento musicale, il giovane Sophocle fu eletto a guidare il coro della vittoria. È posato, bocca aperta nel canto, mentre la sua mano destra libera le corde della sua lira. L'intonaco originale è stato esposto al salone di Parigi
RM2HHPWGD–Anello di jasper rosso ca. 1st secolo a.C.–3rd secolo d.C. il serpente romano porta via il bambino OfeltesLa storia di Ofeltes di Nemea nel Peloponneso, che fu incaricato di Ipistilio, figlia bandita del re Thoas di Lemnos, E chi è stato ucciso da un drago mentre è stato lasciato solo per un breve periodo, è il soggetto di una tragedia chiamata Hypistyle dal drammaturgo greco classico Euripide. Anello di jasper rosso. Romana. CA. 1st secolo a.C.–3rd secolo d.C. Jasper, rosso. Tardo repubblicano o imperiale. Gemme
Conferma di download
Compila il seguente modulo. Le informazioni fornite saranno incluse nella conferma del download.