RME0YGFH–Apr. 11, 1970 - Settimo manned Apollo equipaggio: i membri del primo equipaggio dell'Apollo 13 atterraggio lunare di missione sono (l a r), gli astronauti James A. Lovell; Thomas K. Mattingly, e Fred W. Haise. Essi sono seduti davanti ad una scena della nebulosa laguna, con le insegne della missione e due elementi di inizio navigazione in primo piano. Rappresentato in Apollo 14 emblema (centro) è Apollo, dio Sole della mitologia greca, a simboleggiare che i voli Apollo hanno esteso la luce della conoscenza per tutti gli uomini
RMG15M9T–Xv secolo illustrazione raffigurante un geografo con magnetite, da Stradanus. Magnetite è naturalmente un elemento magnetizzato del minerale di magnetite che è stato utilizzato nei primi compassi. La sua importanza per primi la navigazione è si evince dal suo nome, che significa
RM2WAKGAE–Navigazione precoce - illustrazione della scheda di sigaretta d'epoca
RMC2FGNY–Attraversare il cartone usato per registrare la direzione e la velocità della nave nel corso di quattro ore per guardare nel 1600 sulla replica del Mayflower.
RMJYEXA2–MARK TWAIN(1883) p046 INIZIO NAVIGAZIONE
RMPE9YKC–Orologio notturno e solare, circa del XVI secolo
RM2M3REM8–Il nuovo dirigente militare britannico dirigibile dirigibile dirigibile n. 1, battezzato Nulli Secundus, fece la sua prima salita a Farnborough. I primi lavori di progettazione sono stati eseguiti dal colonnello James Templer, e sono stati completati dal colonnello John Capper dei Royal Engineers e da Samuel Cody, che era principalmente responsabile dello sviluppo della scatola dello sterzo e dell'installazione di potenza.
RMKHTDK9–Swans la mattina presto sulla navigazione di Aire e Calder, una sezione canalizzata dei fiumi Aire e Calder, in West Yorkshire.
RMF4CFDR–Le Fierie Sea-Columne (prima edizione in lingua inglese, 1633) dall olandese Jacob Colom. Un inizio di marinai di guida per la navigazione nel mare del Nord e dell'Atlantico, completo con tavole di navigazione e un manuale di istruzioni sull'arte della navigazione. Questa copia è nella biblioteca della Cattedrale di Wells, Regno Unito.
RF2HW5M57–Arte ispirata a Petrus Plancius che istruisce gli studenti in Scienza della navigazione, inizio 17th secolo, inchiostro nero e marrone e lavaggio, foglio: 10 1/4 x 11 1/4 pollici. (26 x 28,6 cm), disegni, David Vinckboons (Netherlandh, Mechelen 1576–1629 Amsterdam, opere classiche modernizzate da Artotop con un tocco di modernità. Forme, colore e valore, impatto visivo accattivante sulle emozioni artistiche attraverso la libertà delle opere d'arte in modo contemporaneo. Un messaggio senza tempo che persegue una nuova direzione selvaggiamente creativa. Artisti che si rivolgono al supporto digitale e creano l'NFT Artotop
RM2B01RW2–Turchia: "Emisfero occidentale all'interno di una Windrose". Folio da una guida di navigazione ottomana di Piri Reis (c. 1470-1554), all'inizio del XVII secolo. Piri Reis (nome completo Haji Ahmed Muhiddin Piri; Reis era un grado militare turco equivalente a quello di capitano) è stato un ammiraglio, geografo e cartografo ottomano. Oggi è conosciuto principalmente per le sue mappe e carte raccolte nel suo Kitab-i Bahriye (Libro della navigazione), un libro che contiene informazioni dettagliate sulla navigazione, nonché carte molto accurate (per il suo tempo) che descrivono i porti e le città importanti del Mar Mediterraneo.
RMKMA2G3–Il faro a luce rotante Lawe, inizi del XIX secolo Tyne estuario del marchio di navigazione, South Shields, North East England, Regno Unito
RM2EAT5W9–Vintage 1912 Ocean Liner Steamship Orient Line to Australia la Orient Steam Navigation Company, conosciuta anche come Orient Line, era una compagnia di navigazione britannica con radici che risalgono alla fine del XVIII secolo. Dall'inizio del XX secolo in poi è iniziata un'associazione con P&o, che è diventata azionista al 51% nel 1919 e culminata nel 1966 nella Orient Line.
RMDBKH8H–Sestante marino. Nei primi anni del XX secolo. Museo di storia e di navigazione. Riga. La lettonia.
RM2FNYA71–Trasporto / trasporto, navigazione, navi al porto, probabilmente Amburgo, stampa a colori basata sulla pittura, primi anni '40, EDITORIALE-USO-SOLO
RM2GMWCNK–(Dicembre 1969) --- i membri del primo equipaggio della missione di atterraggio lunare Apollo 13 (da sinistra a destra) sono gli astronauti James A. Lovell Jr., comandante; Thomas K. Mattingly II, pilota del modulo di comando; e Fred W. Haise Jr., pilota del modulo lunare. Sono seduti di fronte ad una scena della Nebula Laguna, con le insegne della missione e due elementi di navigazione precoce in primo piano. Nell'emblema Apollo 13 (centro) è rappresentato Apollo, il dio del sole della mitologia greca, che simboleggia che i voli Apollo hanno esteso la luce della conoscenza a tutta l'umanità. La frase latina ex Luna, Scientia significa 'fra
RF2BABK3D–Ecco come si credeva che l’Africa fosse plasmata dopo le spedizioni di Vasco da Gama. Questa mappa è una sezione della mappa di Juan de la cosa nel 1500. Juan de la cosa era un navigatore castigliano e cartografo, noto per la progettazione della prima mappa del mondo europeo che incorporava i territori delle Americhe che sono stati scoperti nel 15 ° secolo. Vasco da Gama fu un esploratore portoghese e il primo europeo a raggiungere l'India via mare. Il suo viaggio iniziale in India fu il primo a collegare l'Europa e l'Asia tramite una rotta oceanica, collegando l'Atlantico e gli oceani indiani e quindi l'Occidente e l'Orie
RMDCF3BG–Prendendo un fix di navigazione su sun con un sestante, nei primi anni del XX secolo. Colorate a mano riproduzione dei mezzitoni di una fotografia
RMM3XMHN–American fari e apparecchiature di navigazione - un inizio di American lighthouse vapori olio sistema lamp (55 mm mantello & unico serbatoio) 1923
RME1GM6R–Fotografia di un giovane uomo che vengono preparati nei fondamenti della navigazione per eventualmente diventare un tecnico al servizio dell'esercito, Los Angeles, California. Datata 1942
RMRRJ861–La mattina presto cercando di Teignmouth con il marchio di navigazione all'entrata del fiume Teign, visto dal Shaldon, Devon, Inghilterra, Regno Unito
RFK96RFA–St.PETERSBURG, Russia - Maggio 02, 2017: gli argini del fiume Moika e blue bridge all'inizio navigazione DI IMBARCAZIONI DA FIUME
RM2BE0HMR–La colonizzazione norrena delle Americhe iniziò già nel X secolo d.C., quando i vichinghi esplorarono e stabilirono aree dell'Atlantico settentrionale, comprese le frange nordorientali del Nord America. Gli insediamenti continentali nordamericani erano piccoli e non si svilupparono in colonie permanenti. Vi sono prove di scambi commerciali norreni con i nativi. Il Norse avrebbe incontrato sia i nativi americani che il Thule, antenati degli Inuit. Oggetti come frammenti di pettine, pezzi di utensili da cucina in ferro, pezzi di scacchi, scalpelli di ferro, rivetti navali, piani di falegname e frammenti di nave da olocaggio utilizzati nelle barche Inuit h
RMRB64KD–Fotografia di un giovane uomo che vengono preparati nei fondamenti della navigazione per eventualmente diventare un tecnico al servizio dell'esercito, Los Angeles, California. Datata 1942
RMK07W2T–Copertina di 'la Navigation Aerienne' di J. Lecornu
RMKHTDKA–Swans la mattina presto sulla navigazione di Aire e Calder, una sezione canalizzata dei fiumi Aire e Calder, in West Yorkshire.
RMF4CF02–Titolo pagina del Fierie Sea-Columne (prima edizione, 1632) dall olandese Jacob Colom. Un inizio di marinai di guida per la navigazione nel mare del Nord e dell'Atlantico, completo con tavole di navigazione e un manuale di istruzioni sull'arte della navigazione. Questa copia è nella biblioteca della Cattedrale di Wells, Regno Unito.
RFC2PHTD–Autotype precoce di Anversa, Belgio, foto storiche, 1884
RM2B01CWA–Marocco: Poster pubblicitario per il Marocco da parte della società francese Paquet Navigation, c.. 1930. La Francia ha mostrato un forte interesse per il Marocco fin dal 1830. Il riconoscimento da parte del Regno Unito nel 1904 della sfera d'influenza francese in Marocco provocò una reazione dell'Impero tedesco; la crisi del giugno 1905 fu risolta alla Conferenza di Algeciras, Spagna nel 1906, che formalizzò la "posizione speciale" della Francia e affidò la polizia del Marocco congiuntamente a Francia e Spagna.
RMD2N08W–Una nave da crociera inizia la mattina presto la navigazione del percorso di avvolgimento di Kotor, Montenegro, Europa
RM2F9G8W5–Vintage 1940's ORCADES Ocean Liner Steamship Orient Line to Australia Ten Pound Poms (o Ten Pound Tourists) un termine colloquiale utilizzato in Australia e Nuova Zelanda per descrivere i cittadini britannici che migrarono in Australia e Nuova Zelanda dopo la seconda guerra mondiale. La Orient Steam Navigation Company, conosciuta anche come Orient Line, era una compagnia di navigazione britannica con radici che risalgono alla fine del XVIII secolo. Dall'inizio del XX secolo in poi è iniziata un'associazione con P&o, che è diventata azionista al 51% nel 1919 e culminata nel 1966 nella Orient Line.
RM2CA4530–Svezia, Stoccolma. Inglese Galleon, 16 ° secolo. Nave votiva appesa al soffitto della Cattedrale di San Nicola. Una delle più antiche navi votive del mondo. Questo modello di nave è una copia dell'originale fatto negli anni '50. Il modello originale della nave fu costruito intorno al 1600, oggi conservato nel Museo di Storia marittima di Stoccolma. Il tipo di nave è un galeone elisabettiano, come alla fine del 15 ° secolo.
RMB43NKK–Geografia / viaggio, Svezia, Stoccolma, Castello reale, inizio 17th secolo, incisione, 19th secolo, storico, storico, Europa, navi, marina, nave da guerra, navigazione, persone,
RM2K600YN–Il pub Navigation sul Canal Grande Union a Stoke Bruerne in autunno all'alba. Northamptonshire, Inghilterra.
RF2BP1E41–Questa illustrazione del 1890 mostra i soli simulati visti dai primi esploratori. I soli simulati, noti anche come cani da sole o cani da sole, sono stati formalmente chiamati parhelion (parhelia plurale) in meteorologia. Un sole fittizio è un fenomeno ottico atmosferico che consiste in un punto luminoso ad uno o entrambi i lati del Sole. Due cani da sole spesso fiancheggiano il Sole entro un alone di 22°.
RM2KAFR6R–Bullrushes in primavera inizio fiume wey navigazione surrey inghilterra
RFG456KK–MANHATTAN: Raccolta di stagno nel 1793.La navigazione a vapore. Tribeca Chinatown, 1849 Mappa
RM2R7M9G5–Apartments on the River Lea Navigation a Hackney Wick, East London UK, all'inizio dell'estate.
RF2H4RY4R–Modello di barca in legno egiziano, 2106 -1786 BC, Arcaico o periodo dinastico antico Museo del Louvre inv e 284 o N1616. Scena di navigazione barca dotata di WIT
RMP9N418–Allegoria della navigazione raffigurato in rilievo esagonale dal Rinascimento italiano scultore Andrea Pisano (1348-1450) dal il Campanile di Giotto (Campanile di Giotto), ora in mostra nel Museo dell'Opera del Duomo (Museo dell'Opera del Duomo di Firenze) in Firenze, Toscana, Italia.
RM2BE10AF–La colonizzazione norrena delle Americhe iniziò già nel X secolo d.C., quando i vichinghi esplorarono e stabilirono aree dell'Atlantico settentrionale, comprese le frange nordorientali del Nord America. Gli insediamenti continentali nordamericani erano piccoli e non si svilupparono in colonie permanenti. Vi sono prove di scambi commerciali norreni con i nativi. Il Norse avrebbe incontrato sia i nativi americani che il Thule, antenati degli Inuit. Oggetti come frammenti di pettine, pezzi di utensili da cucina in ferro, pezzi di scacchi, scalpelli di ferro, rivetti navali, piani di falegname e frammenti di nave da olocaggio utilizzati nelle barche Inuit h
RMRD6KDT–Autotype precoce di Anversa, Belgio, foto storiche, 1884
RM2K64HPE–SS Sirius - una nave a vapore a ruota laterale con scafo in legno costruita nel 1837 da Robert Menzies & Sons di Leith, Scozia, per la rotta Londra-Cork gestita dalla Saint George Steam Packet Company. Nel 1838, entrò nel servizio passeggeri transatlantico a vapore quando noleggiò per due viaggi dalla British and American Steam Navigation Company. Arrivando a New York un giorno prima del Great Western, viene solitamente indicata come la prima detentrice della Blue Riband (questa immagine è un dettaglio di un'immagine più grande 10049294, che mostra anche il Great Western).
RMKHTDN4–Un cigno la mattina presto sulla navigazione di Aire e Calder, una sezione canalizzata dei fiumi Aire e Calder, nello Yorkshire occidentale.
RMF4CFDE–Le Fierie Sea-Columne (prima edizione in lingua inglese, 1633) dall olandese Jacob Colom. Un inizio di marinai di guida per la navigazione nel mare del Nord e dell'Atlantico, completo con tavole di navigazione e un manuale di istruzioni sull'arte della navigazione. Questa copia è nella biblioteca della Cattedrale di Wells, Regno Unito. Esso comprende il movimento di pezzi di carta per facilitare la spiegazione
RFC2PM9W–Autotype precoce di un il varo della nave sul fiume Senna, Francia, foto storiche, 1884
RMEPNFMR–Lastra con decoro. Iscrizione di Firmia Victoria con la nave e il faro. Museo del Vaticano. I primi cristiani.
RM2X453KM–Un'incisione intitolata Trinity House, Tower Hill, London UK scansionata ad alta risoluzione da un libro pubblicato intorno al 1815. Ritenuto privo di copyright.
RMW43E71–Trinity House Boa di navigazione a Exeter Quay o Quayside in inizio di mattina di luce. Devon, Inghilterra, Regno Unito.
RM2CA452T–Svezia, Stoccolma. Inglese Galleon, 16 ° secolo. Nave votiva appesa al soffitto della Cattedrale di San Nicola. Una delle più antiche navi votive del mondo. Questo modello di nave è una copia dell'originale fatto negli anni '50. Il modello originale della nave fu costruito intorno al 1600, oggi conservato nel Museo di Storia marittima di Stoccolma. Il tipo di nave è un galeone elisabettiano, come alla fine del 15 ° secolo.
RMB45H4W–Geografia / viaggio, Portogallo, Lisbona, viste della città / città, porto, legno, inizio 16th secolo, storico, storico, colorato, stemma, navi, navigazione, porto, porto, persone,
RM2K600YT–Porta di chiusura del canale e il pub Navigation sul Canal Grande Union in autunno all'alba. Stoke Bruerne, Northamptonshire, Inghilterra.
RMAGEWJW–Imbarcazioni strette ormeggiato sul fiume Wey canale di navigazione, nel Surrey UK 2007 nelle prime ore del mattino la nebbia
RM2KAFR6W–Bullrushes in primavera inizio fiume wey navigazione surrey inghilterra
RFFAYNWP–"Carte d'une partie de l'Amerique pour la navigazione " Caraibi. BUACHE 1740 mappa
RF2WNW8D7–Noort-Zee
RMTX7XC1–Il nuovo Hale Wharf housing project nelle prime fasi di costruzione a Tottenham Hale, sul fiume Lea Navigazione, North London REGNO UNITO
RF2H4X9F0–Modello di barca in legno egiziano, 2106 -1786 BC, Arcaico o periodo dinastico antico Museo del Louvre inv e 284 o N1616. Scena di navigazione barca dotata di WIT
RM2R6ECK9–Principe Enrico il navigatore (1394-1460). Di Donn Philip Crane (1878-1944). Dom Henrique di Portogallo, Duca di Viseu (1394-1460), meglio noto come Principe Enrico il Navigatore, fu una figura centrale nei primi giorni dell'Impero portoghese e nel 15th ° secolo scoperte marittime europee e l'espansione marittima.
RM2H5K2B0–Copia di un Astrolabe medievale. L'astrolabio fu inventato intorno al 200 a.C. nell'antica Grecia e usato per risolvere vari prob astronomici e di navigazione
RMRD6KM7–Autotype precoce di Venezia, Veneto, Italia, foto storiche, 1884
RM2B01AC1–Inghilterra/Regno Unito: Un primo disegno di una bussola da mariner, Thomas Dawson, 1607. Una rosa bussola è una figura su una mappa, una carta nautica o talvolta una pietra o un muro di pavimentazione, utilizzata per visualizzare l'orientamento delle direzioni cardinale, — nord, sud, est e ovest. È anche il termine per le marcature graduate che si trovano sulla compattezza magnetica tradizionale. Oggi, l'idea di una bussola rosa caratteristiche in quasi tutti i sistemi di navigazione. Le prime forme della rosa della bussola erano conosciute come rose di vento, poiché nessuna differenziazione era fatta fra una direzione cardinale ed i venti che emanavano da quella direzione.
RMB44YBK–RIVER WEY DAWN Papercourt si blocca su un'alba ancora misteriosa con un membro dell'equipaggio che opera il cancello del lucchetto River Wey Surrey UK
RMF4CFBY–Le Fierie Sea-Columne (prima edizione in lingua inglese, 1633) dall olandese Jacob Colom. Un inizio di marinai di guida per la navigazione nel mare del Nord e dell'Atlantico, completo con tavole di navigazione e un manuale di istruzioni sull'arte della navigazione. Esso comprende il movimento di pezzi di carta per facilitare la spiegazione. Questa copia è nella biblioteca della Cattedrale di Wells, Regno Unito.
RFEH33H5–Autotype precoce di Venezia, Veneto, Italia, foto storiche, 1884
RMPRP4XF–Barche sul Fiume Ure navigazione inizio autunno a Boroughbridge North Yorkshire, Inghilterra
RMT0GACP–La mattina presto su crepuscolo Yaquina Capo Faro, Newport, Oregon, Stati Uniti d'America
RMKCDGEK–1696, Genroku 9, inizio Edo Mappa giapponese di Kyoto, Giappone
RM2PK9N66–Galeone di guerra portoghese sviluppato nei primi anni del 16th ° secolo. Modello. Museo Marittimo. Lisbona, Portogallo.
RMB45P65–Trasporti/trasporti, navigazione, sottomarini, sottomarino in mare pesante, pittura di K. Mahlzahn, inizio 20th secolo, marina imperiale, Germania, guerra navale, ,
RMWHB4F5–Piano per la costruzione di navi. Lavoro spagnolo sulla navigazione, 1587 pubblicato da Coleccion de incurabili Americanos Siglio XVI vol VIII
RMRC49PT–Sestante marino. Nei primi anni del XX secolo. Museo di storia e di navigazione. Riga. La lettonia.
RM2KAFR6B–Bullrushes in primavera inizio fiume wey navigazione surrey inghilterra
RM2CCKY1H–Battery Point Lighthouse al mattino presto, con un 'Fresnel Lens' risalente al 1856, Sitka Spruce, California.
RF2H3TARE–Questa illustrazione mostra il globo di Behaim nel 1492. Martin Behaim (1459-1507), noto anche come Martin von Behaim e da varie forme di Martin di Boemia, è stato un commerciante e cartografo tessile tedesco. Ha servito Giovanni II del Portogallo come consigliere in materia di navigazione e ha partecipato ad un viaggio in Africa occidentale. L'Erdapfel è un globo terrestre prodotto da Martin Behaim dal 1490 al 1492. L'Erdapfel è il più antico globo terrestre sopravvissuto. È costruito da una sfera di lino laminato in due metà, rinforzato con legno e rivestito con una mappa dipinta su gole da Georg Glockendon.
RMKHTDN3–Swans la mattina presto sulla navigazione di Aire e Calder, una sezione canalizzata dei fiumi Aire e Calder, in West Yorkshire.
RF2H4NTTE–Modello di barca in legno egiziano, 2106 -1786 BC, Arcaico o periodo dinastico antico Museo del Louvre inv e 284 o N1616. Scena di navigazione barca dotata di WIT
RMB1NG42–Porto di tribordo ingresso luce di navigazione, Javea / Xabia, Provincia di Alicante, Comunidad Valenciana, Spagna
RMHGYCYM–La mattina presto in Lancaster Canal a Garstang Lancashire
RMRD6KH9–Autotype precoce di un il varo della nave sul fiume Senna, Francia, foto storiche, 1884
RM2B01ABX–Portogallo: Vento cartografico nautico aumentato dal cartografo portoghese Pedro Reinel (fl. 1485-1540), 1504. Replica di Joaquim Alves Gaspar (licenza CC BY-SA 3,0). Una rosa bussola è una figura su una mappa, una carta nautica o talvolta una pietra o un muro di pavimentazione, utilizzata per visualizzare l'orientamento delle direzioni cardinali: nord, Sud, Est e Ovest. È anche il termine per le marcature graduate che si trovano sulle bussole magnetiche tradizionali. Oggi, l'idea di una bussola rosa caratteristiche in quasi tutti i sistemi di navigazione. Le prime forme della rosa della bussola erano conosciute come rose di vento.
RMW1J9KT–Sunrise a Bylandet isola, Kirkkonummi, Finlandia
RM2C4AC7T–L'alzaia accanto alla navigazione Stroudwater (gestita dal Cotswolds Canal Trust) a Wallbridge, Stroud, Gloucestershire UK
RFEH33GA–Autotype precoce di un il varo della nave sul fiume Senna, Francia, foto storiche, 1884
RM2T4CD2C–Nubi di nebbia e nave passeggeri sulla Mosella di prima mattina, Germania, Renania-Palatinato, Cochem
RM2H084MK–Lady a piedi il suo cane lungo il alzaia del canale di navigazione Calder & Hebble in autunno, come le foglie iniziano a cadere a Mirfield, Yorkshire
RMBTCRT1–La mattina presto a Pemaquid Point Lighthouse - costruito 1827, vicino a Bristol Maine USA
RM2PK9N6D–Galeone di guerra portoghese sviluppato nei primi anni del 16th ° secolo. Modello. Museo Marittimo. Lisbona, Portogallo.
RMF0F1A6–Trasporti / trasporto, navigazione, nave a vapore, 'Brema', Nord tedesco Lloyd, 1929 - 1946, costruito da Dischmag Weser AG, Brema, in alto mare, cartolina fotografica, primi anni '30, diritti aggiuntivi-clearences-non disponibile
RM2HA986D–AJAXNETPHOTO. 1970. ST. CATHERINE'S HILL, ISOLA DI WIGHT, INGHILTERRA. - 14TH SECOLO MARCHIO DEL MARE - TORRE COSTRUITA COME FARO ALLA PUNTA MERIDIONALE DELL'ISOLA ALL'INIZIO DEL 14TH SECOLO. RESTI DI ORATORIO DEMOLITO DAL TEMPO DI ENRICO VIII GIACCIONO A EST DI QUESTO MARCHIO. PHOTO:JONATHAN EASTLAND/AJAX REF:211811 18
RMP5677B–Art nouveau. Vetrina con diversi oggetti. Inizio del ventesimo secolo. Museo di storia e di navigazione. Riga. La lettonia.
RM2KAFR6Y–Bullrushes in primavera inizio fiume wey navigazione surrey inghilterra
RF2G19FMX–Il canale di navigazione Lee tra le città di Hertford e Ware in un sole, primo giorno d'estate. Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito.
RMP52PJX–A.H. Mohler Presidente del O.R.R. e società di navigazione inizio xx secolo
RMKHTDJ6–Swans la mattina presto sulla navigazione di Aire e Calder, una sezione canalizzata dei fiumi Aire e Calder, in West Yorkshire.
RF2H50H3T–Modello di barca in legno egiziano, 2106 -1786 BC, Arcaico o periodo dinastico antico Museo del Louvre inv e 284 o N1616. Scena di navigazione barca dotata di WIT
RMABKEN5–Canal ormeggiate imbarcazioni strette su Wey Navigazione con fumo di Cold Winter di mattina presto verde Sutton Surrey in Inghilterra REGNO UNITO
Conferma di download
Compila il seguente modulo. Le informazioni fornite saranno incluse nella conferma del download.