RM2JYYH76–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYHB6–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYHA9–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH7G–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH7F–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH8W–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH7B–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH9B–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RM2JYYH7A–Antico maestro di incisione di serpenti; Musei Linkiani serpenti i, illustrato da G. Pintz. L'illustrazione è impostata all'interno di una cornice ornata.
RMDYENF4–Maestro di Santa Elisabetta pannelli (fl. circa 1490-1495) utero ala destra di una pala con la St Elizabeth's Day flood,
RMDYEARD–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEARC–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEARB–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEARA–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEAR9–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEARE–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYEARF–Le sette opere di misericordia dal maestro di Alkmaar (attivo 1490-1510), Alkmaar, 1504, olio su pannello. Una città olandese è lo sfondo di questa narrazione che mostra come un buon cristiano dovrebbe aiutare chi è nel bisogno. Cristo si erge tra gli spettatori in quasi ogni pannello. Le scene danno un impressione di società urbana intorno al 1500. Il lavoro è stato gravemente danneggiato durante l'iconoclasmo di 1566, quando romano chiese cattoliche sono state subito atti di vandalismo da parte dei protestanti.
RMDYF290–Rembrandt van Rijn, Autoritratto come un giovane uomo (c. 1628-29), olio su pannello, Amsterdam
RMDYEAFT–Donna presso la verginale. Jan Miense Molenaer 1610-1668. Molenaer fu attivo dal 1629. Egli sposò Judith Leyster, un noto pittore, nel 1636. Ha trascorso il suo tempo di Haarlem e Amsterdam e sue precedenti opere sono fortemente influenzate da Frans Hals.
RMDYENGF–Sandro Botticelli (1445-1510) La Discesa dello Spirito Santo, data sconosciuta, Birmingham Museum di arte. Pesantemente restaurato nel XIX secolo la pittura commemora la nascita della Chiesa cristiana quando gli apostoli hanno cominciato a diffondere il Vangelo.
RMDYEB6H–La pesca di anime da Adriaen Pietersz van de Venne (c. 1589-1662) olio su pannello, 1614. A sinistra sono i protestanti olandesi del nord e a destra la chiesa cattolica meridionali. Entrambe le parti i pesci per le anime nel grande fiume che li dividono. I Protestanti' catture è maggiore di quella dei cattolici. Inoltre, a sinistra il sole splende e gli alberi sono in foglia. Questo è un riferimento a un salmo; il giusto fiorirà come un cuscinetto di albero frutto, le cui foglie non appassisce mai.
RMDYEAFW–Floral still life da Hans Bollongier (c.1598-1672) olio su pannello, 1639. Questa esuberante bouquet può guardare naturali, ma i tulipani, anemoni, le rose e i garofani non tutte fioriscono nello stesso tempo. Bollongier comunque riuscito ad assemblare una composizione bilanciata. La vita ancora fu dipinta poco dopo l'olandese mercato azionario crollò nel 1637, quando molte persone sono fallite a causa della speculazione in tulip lampadine. Questo festoso bouquet può quindi fare riferimento alla caducità delle questioni terrene.
RMDYEAG4–Ritratto di una donna, eventualmente Viaggio di Maria da Rembrandt Harmensz van Rijn (1606-1669) olio su pannello, 1639. Il giovane scrittore è assunto da Maria viaggio, la figlia di un ricco mercante di Amsterdam. Essa visualizza la sua ricchezza con orgoglio. Il suo vestito è rifinito con biancheria bianca, così fine, è quasi trasparente. Ella lo sport una fortuna in perle e nella mano sinistra ha casualmente tiene il manico di una ventola di piegatura. Nel 1639 questo era ancora un raro e costoso accessorio.
RMDYEAG6–Ritratto di Johannes Wtenbogaert da Rembrandt Harmensz van Rijn (1606-1669), olio su tela, 1633. Il 76 enne Remonstrant ministro, una volta che la Corte è cappellano del Principe Maurice, indossa una calotta (zucchetto) e un 'tabard', una pelliccia mantello - il tipo di abbigliamento studiosi anziani preferito essere ritratte in. Wtenbgaert il fatto è più realisticamente modellati rispetto le sue mani, che può essere stato fatto da un allievo di Rembrandt della bottega.
RMDYEAG3–Una giovane donna riscaldando le mani sopra un braciere: allegoria dell'inverno. Cesar Boetius van Everdingen (1617-1678) olio su tela, c 1644-1648. La giovane donna si scalda le mani sopra un piatto di carboni ardenti. Ella incarna l'inverno. In questa stagione è stato rappresentato di solito come un trasandato nel vestito vecchio uomo o donna; vecchio perché l'anno sta per terminare e scarsa poiché le colture non crescono in inverno. Van Everdingen la scelta di un giovane, riccamente vestito donna è quindi piuttosto inusuale.
RMMR5FN1–Illustrazione da 'tableaux du temple des Muses' 1655, raffigurante la fine del mondo, da un 1665 edizione di Ovidio 'Metamorphoses.' Zeus distrugge l umanità con la pioggia perpetua. Dalla collezione di Michel de Marolles (1600 - 1681); nota come Abbé de Marolles, un prelato francese e traduttore, noto per la sua collezione di antiche stampe di master.
RM2CWBFDX–Haman riconosce il suo fate' da Rembrandt Harmensz van Rijn, c1665.
RM2CWBFEB–Assuero, Haman e Esther', 1662 di Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo di Belle Arti di Pushkin, Mosca.
RM2CWBFE2–Ritratto di Baertje Martens' di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1649.
RM2CWBFE4–Flora', di Rembrandt Harmensz van Rijn 1634.
RM2CWBFDY–Discesa dalla Croce', 1634, Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo dell'Hermitage, San Pietroburgo, Russia.
RM2CWBFED–Cristo guida i Money-Changers dal Tempio' di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1626. Dal Museo di Belle Arti di Pushkin, Mosca.
RM2CWBFE0–Il ritorno del Figlio Prodigo' di Rembrandt Harmensz van Rijn, c1668.
RM2CWBFDK–Cristo e la donna di Samaria' di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1659.
RM2CWBFER–L'Adorazione dei Magi', di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1632.
RM2CWBFE1–Ritratto del poeta Jeremias de Decker', di Rembrandt Harmensz van Rijn, c1666.
RMD9CF7W–Pittura di olio da Guido Reni 1575 - 1642. Ritratto di una donna (dettaglio), forse Artemisia o Signora con un Lapislazzuli Bowl 1638 -
RMD9CF81–Pittura di olio da Guido Reni 1575 - 1642. Ritratto di una donna (dettaglio), forse Artemisia o Signora con un Lapislazzuli Bowl 1638 -
RMD9CF79–Pittura di olio da Guido Reni 1575 - 1642. Ritratto di una donna, forse Artemisia o Signora con un Lapislazzuli Bowl 1638 - 1639
RMD9CF7J–Pittura di olio da Guido Reni 1575 - 1642. Ritratto di una donna (dettaglio), forse Artemisia o Signora con un Lapislazzuli Bowl 1638 -
RMDYEAXM–Ritratto di Lucas de Clercq da Frans Hals (c. 1582-1666) olio su tela, c 1635. Frans Hals, come nessun altro, è stato in grado di portare il suo sitter a vita. In questo ritratto, il mercante di Haarlem Lucas de Clercq è mostrato con il suo braccio sinistro akimbo e il suo braccio destro in appoggio sul suo stomaco. Anche se le sue mani sono nascoste e ancora, la sua vitalità è espressa nel contorno animata del suo corpo e del suo leggermente ruotata di testa.
RMDYEAGA–Il Cigno minacciato da Jan Asselijn (1610-1652) olio su tela, c 1650. Un cigno ferocemente difende il suo nido contro un cane. Nei secoli successivi questa rissa è stata interpretata come una allegoria politica: il White Swan è stato pensato per simboleggiare la statista olandese Johan de Witt (assassinato nel 1672) tutelare il paese dai suoi nemici. Questo era il significato attaccata alla pittura quando divenne molto prima acquisizione per immettere la Nationale Kunstgalerij (il precursore del Rijksmuseum) nel 1880.
RMDYEAFY–Ritratto di gruppo di tre fratelli da Thomas De Keyser (c. 1596-1667) olio su pannello, c 1627-1632. Il bambino più in giovane età indossa un crocifisso in oro intorno al suo collo. Questo indica che questi ragazzi sono cattolici. L'iscrizione latina sul cartellino sopra la testa del bambino Simon spiega il motivo per cui egli non indossa abiti; egli rinuncia a tutte le ricchezze. Questo può essere un riferimento alle parole di Cristo che solo i poveri erediteranno il regno dei cieli, ma potrebbe anche significare che Simon's genitori pii lo voleva diventare sacerdote.
RMDYEAGH–Ritratto di un giovane, eventualmente Anna Codde da Maarten van Heemskerck (1498-1574). Haarlem, 1529, olio su pannello. Una donna è posizionato in corrispondenza di una ruota che gira. Una coppia di ritratti fu probabilmente dipinta per la coppia di innesto o matrimonio. La donna è mostrato come un diligente casalinga. Questi sono due dei più antichi ritratti di cittadini olandesi.
RMDYEAG1–Jan Valckenburgh (1623-1667), Direttore Generale della Costa d'oro da Daniel Vertangen (c 1600 - 1684) olio su tela, c 1660. Jan Valckenburgh, qui mostrato in pieno regalia con la sua armatura e comandante il testimone, due volte è servito come direttore generale sull'African Gold Coast. In fondo è il suo houseboy nero, con una medaglia d'oro che mostra Fort Elmina. Sua moglie era il benestante Dina Lems. Suo padre era un commerciante sulla Gold Coast.
RMDYEAGJ–L uomo e la donna a una ruota di filatura da Pieter Pietersz (c.1541-1603), Amsterdam o di Haarlem, c.1560-1570, olio su pannello. Nonostante le loro caratteristiche individualizzato, è incerto se la rappresentazione di questa elegantemente vestito giovane è stato inteso come un ritratto. La scena tuttavia porta un chiaro messaggio. L'uomo tenendo un il boccale è seducente la giovane donna che guarda direttamente a noi. Lei deve scegliere tra la ruota di filatura e il boccale , tra virtù e vizi.
RMDYEB58–Uomo in abito orientale da Rembrandt Harmensz van Rijn (1606-1669) olio su pannello, 1635. Rembrandt luce manipolata in un modo altamente personale modo. Qui, l'uomo della turbante e il lato destro del suo volto vengono brillantemente illuminato, mentre il lato sinistro è in ombra. Carattere esotico capi come questo - non sono ritratti - sono stati estremamente popolare nel XVII secolo; presto, erano largamente copiato e imitato. Essi erano conosciuti come "turchi tronies'.
RMDYEAG0–Jan Valckenburgh (1623-1667), Direttore Generale della Costa d'oro da Daniel Vertangen (c 1600 - 1684) olio su tela, c 1660. Jan Valckenburgh, qui mostrato in pieno regalia con la sua armatura e comandante il testimone, due volte è servito come direttore generale sull'African Gold Coast. In fondo è il suo houseboy nero, con una medaglia d'oro che mostra Fort Elmina. Sua moglie era il benestante Dina Lems. Suo padre era un commerciante sulla Gold Coast.
RMDYEAGG–Ritratto di un giovane, eventualmente Pieter Gerritsz Bicker da Maarten van Heemskerck (1498-1574). Haarlem, 1529, olio su pannello. Un uomo che lavora sul suo account. Parte di una coppia di ritratti fu probabilmente dipinta per la coppia di innesto o matrimonio. Egli è raffigurato come un commerciante prudente. Questi sono due dei più antichi ritratti di cittadini olandesi.
RMDYEB6G–Ritratto di Haesje Jacobsdr van Cleyburg da Rembrandt Harmensz van Rijn (1606-1669) olio su pannello, 1634. Haesje van Cleyburg, la moglie di un ricco di Rotterdam birraio di birra, è elegantemente ancora estremamente sobriamente vestito. Lei non è stato reso più bello che ella era: le rughe, ombre sotto i suoi occhi, le folte sopracciglia e i capelli grigi sono tutti resi con scrupolosa realismo. Ciò che rende il ritratto in modo affascinante è il debole sorriso che gioca in tutta la sua leggermente scostati labbra.
RMDYEAG2–Ritratto Memoriale di Mosè ter Borch. Gerard ter Borch (1617-1681) e Gesina ter borch (1633-1690) olio su tela, 1667-1669. I due pittori prodotto questo ritratto per commemorare il loro fratello più giovane, di Mosè che era nato nel 1645. Mosè è morto nel 1667 durante l'assalto di Fort Languard vicino a Felixstowe in Inghilterra. Egli aveva servito nella marina olandese contro l'inglese a partire dal 1664. Nella pittura Mosè è circondato dai simboli che alludono alla sua vita militare: tempo (l'orologio da tasca), morte (il cranio), l'eternità (l'Edera sulle rocce) e lealtà (i cani).
RMDYEB3J–Ritratto di un giovane, probabilmente Isacco Abrahamsz Massa e Beatrice van der Laen da Frans Hals (c. 1582-1666) olio su tela, c 1622. Questa felice, sorridente coppia siede comodamente vicino all'altra. Ponendo un giovane insieme in questo modo era molto inusuale al momento. Esso può essere stato promosso dal sitter' amicizia con il pittore e occasione per la commissione - il loro matrimonio in aprile 1622. Il dipinto così contiene riferimenti all amore e devozione, come il giardino di amore a destra e a sinistra un eryngium thistle, noto in olandese come 'mannentrouw', o maschio di fedeltà.
RM2CWBFEM–Ritratto di una Vecchia Donna, 17 ° secolo da Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo di Belle Arti di Pushkin, Mosca.
RMD98CBT–Esaurite la panna montata Slave. "Ma guai a tutti, vecchi e giovani,/donne e uomini o di forte o debole,/usurati o fresco, quelle piste tra, che osa il laborioso linea di rottura!' dal Ameilia Opie "l'uomo nero il lamento di; o il modo di fare lo zucchero', Londra, 1826.
RM2CWBFE5–Ritratto di una Vecchia Donna, di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1654. Dal Museo di Belle Arti di Pushkin, Mosca.
RM2CWBFE9–Ritratto di una Vecchia Donna, di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1654. Dal Museo dell'Hermitage, San Pietroburgo, Russia.
RM2CWBFDP–Ritratto di un vecchio uomo ', 17 ° secolo da Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo dell'Hermitage, San Pietroburgo, Russia.
RMEX6M3K–Stampare da Francisco Goya (1746-1828) Spagnolo romantico pittore e incisore considerata sia come l'ultimo dei vecchi maestri e il primo dei rinoceronti. Datato 1780
RMEX6M3J–Stampare da Francisco Goya (1746-1828) Spagnolo romantico pittore e incisore considerata sia come l'ultimo dei vecchi maestri e il primo dei rinoceronti. Datato 1780
RMEX6M3H–Stampare da Francisco Goya (1746-1828) Spagnolo romantico pittore e incisore considerata sia come l'ultimo dei vecchi maestri e il primo dei rinoceronti. Datato 1780
RMEC7PJM–Red-figured campana-Crater (vino-ciotola) con una scena da una Phlyax giocare. Realizzati in Paestrum circa 330 BC attribuita a Python come pittore. Un vecchio uomo trascina il suo schiavo ubriachi a casa dopo una festa in cui lo slave piuttosto che il maestro ha oltre-cullavamo.
RMEC7PJK–Red-figured campana-Crater (vino-ciotola) con una scena da una Phlyax giocare. Realizzati in Paestrum circa 330 BC attribuita a Python come pittore. Un vecchio uomo trascina il suo schiavo ubriachi a casa dopo una festa in cui lo slave piuttosto che il maestro ha oltre-cullavamo.
RM2CWBFDT–Ritratto di un uomo di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1661.
RM2CWBAGH–Ritratto di un giovane gentleman di Gerard ter Borch (1617 - 1681), noto anche come Gerard Terburg; pittore di genere olandese influente e pionieristico che visse nell'era d'oro olandese
RM2CWBFDR–Giovane donna con orecchini, di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1657.
RMEC7YER–Peter Paul Rubens (1577-1640), 'Marie de' Medici (1622-1625), olio su tela.
RMF7P6TW–Ritratto Di Auto 1637 Da Rembrandt van Rijn (1606-1669) artista olandese
RMEC7YEK–Peter Paul Rubens (1577-1640) "La sentenza di Parigi". Dettaglio della testa di Venere. Olio su legno.
RM2K02PP0–Vita morta con un cigno, 1640s di Frans Snyders. (dettaglio). Olio. 1640.
RMF7NXGY–Studio di Rembrandt " di un ragazzo in costume di fantasia " Olio su tela, 1633
RMG1D9TE–Rembrandt van Rijn 1606-1669; pittore olandese. Ritratto di Aechje Claesdr; 1634
RMEX6TX2–La Lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp 1632. Da Rembrandt
RMEC86CT–Ritratto di Don Ramón Satué. Dipinto da Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) Spagnolo romantico pittore e incisore. Datata 1823
RM2CWBFDN–Ritratto di un ragazzo, 17 ° secolo da Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo dell'Hermitage, San Pietroburgo, Russia.
RM2CWBFEC–Ritratto del fratello di Rembrandt, Adrien van Rijn'(?), di Rembrandt Harmensz van Rijn, 1654. Dal Museo di Belle Arti di Pushkin, Mosca, Russia.
RMEX6TP7–I funzionari di campionamento (Olandese: De Staalmeesters), chiamato anche Syndics di trasportatori' Guild, è un 1662 pittura ad olio da Rembrandt
RM2CWBFFA–Donna con un bambino paura di un cane', di Rembrandt Harmensz van Rijn, 17 ° secolo. Dal Museo di Belle Arti di Budapest.
RM2CWBFF3–Dutch Peasant House', XVII secolo, di Rembrandt Harmensz van Rijn. Dal Museo di Belle Arti di Budapest.
RMDYENF9–Ritratto di Nicolaas van Schmelzing (1561-1629), da Jan Antonisz. van Ravesteyn. Rijksmuseum Amsterdam. 1611 olio su tela. Parte della serie di Leeuwarden, in precedenza noto come la serie Hondelaarsdijk, è una serie di ritratti dei funzionari militari da ottanta anni di guerra come pure membri della casa di Orange-Nassau, menzionato per la prima volta nel 1633 nell'Stadhouderlijk Hof (Stadholder's Court), Leeuwarden. olio su pannello.
RMDYENF7–Ritratto di Ambrogio, (1569-1630) marchese de Spinola.. Parte della serie di Leeuwarden, in precedenza noto come la serie Hondelaarsdijk, è una serie di ritratti dei funzionari militari da ottanta anni di guerra come pure membri della casa di Orange-Nassau, menzionato per la prima volta nel 1633 nell'Stadhouderlijk Hof (Stadholder's Court), Leeuwarden. Da Michiel Jansz. van Mierevelt (1567-1641). Data circa 1609-1633; olio su pannello. Rijksmuseum Amsterdam, Amsterdam. Ambroglio era un patrizio genovese che ha servito come un generale spagnolo, vincendo un certo numero di importanti battaglie per la corona spagnola.
RMDYENF6–Ritratto di Maurits (1567-1625), il principe di Orange., da officina di Michiel Jansz. van Mierevelt (1567, Delft - 1641). Data
RMDYENF8–Ritratto di Olivier van den Tempel, signore di Corbeecke. ca. 1609 - ca. 1633 da Jan Antonisz. van Ravesteyn.
RM2CWBFE3–David e Jonathan', 1642 di Rembrandt Harmensz van Rijn.
Conferma di download
Compila il seguente modulo. Le informazioni fornite saranno incluse nella conferma del download.