RM2CR09KE–. Della novissima iconologia . trimenti, che fé follerò fpinè acu-tiflime, le quali per tal cagione gli fi dipingo-no in mano. I GENEROSITÀ. VNA bellillima giouane,& che tutte le parti del corpo lieno corriffondenti anch-elle à detta bellcz7a,hauerà i capelli biondi,&ricciuti,& di tanta vaghezza che dienoami-ratie a i riguardanti,farà veftita dorojmà ilbraccio defìro nudo , il terrà mano, &lane con Gioelli ^ altre cose da fare,con dimoftratione di farne dono alttiui, &: la fìniftra mano la poferà fopra la tefta.dvn Lcone j. Si dipinge giouane la Generofità cflcndo
RM2CR06GB–. Efco MariaDuca dVrbino , huomo di (ingoiare virtù, &prudenza,il quale refè eferciti Papali, se VE- T o S C neti. Nicolò Spinola Generale dellArmata dFederigo II.Imperadore-Anfaldo di Mare Ocnerale deHiftedb.Principfuaie Fiefco GeneraleVicario deirimperadore Greco, che hebe indono lIfola di Mitilene . Che virtù di Giouani Giuftiniano degli Signori del lIFola di Scio, che per la rara,& ec-cella valor fuo fu General di Mare,e di Terradi Cooftantino Imperadcre di Cooftantinopo-li . Andrea Doria General di mare per il Papaper il Re di Francia,per Carlo V.Impera
RM2CR0102–. Della novissima iconologia . b deirhuomo, che >già fi duole dr glerrori compielfijmà la penaèquella che il giuditio,ò dé^rhwomini, òdipio,dà a peccatori fcnzà llimolo di pentimento>òdefideriodi ibdisfure con le buone opere.Perraoftrare aduncoftanzena: ix*rita fi di-pinge parte seconda T 503 pinge la fa figura bnuta dafpetto.in atto digridare , per moftrare il defìderio di far refi-ftcnza ò per vendicare per la violenza dei giu-ditio • . Si dipinge con la sfera, e eoa la gamba-dilegnojconofcendovi cosi che non può camiaa-te di fiia
RM2CR0EBA–. Della novissima iconologia . Si. Genere,così ladififififeono.il Decoro è questo,iliquale è così conucniente alla riàtura,chemèflopappaiircala moderationcjè temperanza,con vna cena maniera nobile,ciiiiie,e libera .si che il Decoro difallet Fufamente fi dilata in ognicofa, apice virtù del facto imperciòche & muoue gli occhi, & perquefto fteflb di-letta,perche fra te tintele parti con vna certagratia conuengono, & corri/pondono, così ilDecoro, che nella vita riluc
RM2CR0G9P–. Della novissima iconologia . figurificataperla corona , che tiene incapo, & non baftandoqucfta composta,come infruttuofa,nafcen do per ordinamento dal tempo della pcna,& co-nofcimeiito del maschio. Però fé gli aggiunge-»la corona delle fpine al cuore, denotando perqueftaltra la vera compatibilità del cuore j,chenafce da questo immenso dolore,& cono-fcimenco dhauerofFefo Iddio fommobene &pcrfa la pertia fua,& già pcròfifa doluebe . Secondo,che habbia fermo propo/ìto di noncom
RM2CR0A9A–. matto finiftra alzata retfo il, Ciclo, don-de feendono alcune fiamma di fuoco, infiemccon molte faettc fpezzate,che gli piouano in-torno da tutte le bande : Inoftrandofi così, cheAmore può tanto che rompe la fojrzadi Qi»-«e , & incendde tutto mondo, cosi è dipitìtp^allAIciato in vnó Emblèma così dicendo», ;AligerumfulfnenfregityìDeusAhgfiT^ign^ gDum demonfìrat vti eji fortior ignis A>f>or-left fìgnificare da aliftera, da. « TorTjt minore, da maggior forza furperat
RM2CR0BJ4–. Della novissima iconologia . F , e B dcuc cflfer fcnza obJigo, & fcnia danno di chilo fà,mà con vtile, & b;»noredi chi lo riceue,Jequali qualità e yrixinò cfprefle ncllattionidel Delfino , cb, fcnzi fuo fcomodò porta ilfonatore per i^iqtic, & gli faina la vita. Si dice ancora èffer portato vno che èfollc-uatotla fauore,& per mezo delfi facilmente^viene a termine de fuoidefidcrij . In cambiodel Delfino fi potrebe ancora Farevna Naut-»in alto mare,con vi vento, che le fpiri in pop-pa,per dimoftrare, che il Fauore è laio cheshaper lo composto defiderij . Lofcettro piegato verfo la terra
RM2CR0EB4–. Della novissima iconologia . TC fenza rifetto mille ingiurie,tanto più mia Sofocle nel Decoro quantoche poco doppo replica icuco orgogliofa-menteallifteflb Imperadore vantando/ì def-fer nato nobile,rinfaccia ad Agamennone chefla nato di Padre empio,& di madre adulco, più Con poco Decoro4ell*Imperadorcjche<;oa[a fiia Imperiale au-torità giuftamente per lingiurie & minaccis jlo poteia far prenderete caftigare^fe ben Teutro fufle Itato remo,e titolato non che pri- uato Aiiditojcome era. Hora fi come il giudi,tiofo
RM2CR0CCW–. Della novissima iconologia . ,& fondo le erefpe,- le*grime,lame{titia,la pallidezza,& altre fimijicofe^che per tale effetto;fi faro nella faccia.5; >.■ • il vejnento nero fu fempre fegno dime-ftitia, & di Dolore, cerne e{, che sono, e sono le seguenti«fIàprincipio. Cagione della noftra alleVrgrezza^comedifle Tobia cieco^raccontando le fue 88 della nouifsimalcònologia fuc disgratic al figurolo . Il torcio fputo,inoftra,chc lanima (fecondo alcuni Filofofi) non è Altro che £ioco,SC necontinui dolori, & faftidij, ò sammorza ^,ò non da tant
RM2CR0HMA–. {btto del quale fondo diurne perfbne mor-te,com€ Papij Imperadori, Rè,CardinaIi, &caltri principi, e Signori, Horatio conforme afiò,cosj.dice j. Pallida mors aqua^ulfa/t pede^pauptrum /«- ■òernas ,S.egumque Turres. CARE et Statio in Thebaidc >. Mille modis Uthi miferos, Mors V2afa,tigatTerrò,pejie,fame, vincliSy ardore, calore.Mille modis miferos mors capit vna, homines,CARRO DELLA FAMA.del Petrarca . IA fama nella guifa,che habbiamodipin-j ta al fuo luogo:ma che ftia fopra dvn carro tirato da due Elefanti,hauendoIa dichiara-ta altroue,quì non mif
RM2CPYT0X–. Alla ricerca di una soluzione. Dalle parole di fine-na habituata nel vitio, che continuamence »fprona,& tanto più fé lanimo è femminile, cheper fé ftedb concorre a fondenti della natura,a qucfte inclinatii^palmente a- R pagndata alla ricerca, che si fa verginità (I lufingai& tira 5. La vecchia macilente,che vi ftà dietro,è fi-gura della perlbna habituata nel viviche perIliade a maiitiofi amori, la conuerfatione de*quali déuequinuggire,eciafcuno deueprocura-re di non lallarle praticare in cafàiefl
RM2CR03EG–. Della novissima iconologia . tornare , onde è stato fatto leuàto da fé fteflò fenzadifficultà ritroua la ftrada.dicefi ancocjie ri-tornando VlilTe in patria doppo venti anni nonfu Altro,che vncane laficatodalui allapartenza,chc lo zonofcflc,& accarezzafle. Onda >Socrate appreflb Platone nel Fedro, giura perlo canc,cne Fedro haueuua im.parato a mente-»tutta la loratione che Lifia haueuua còmpofla. Memeritu>^ Donna con due faccic , velli» di nero , &che tenga nella mano delira vna penna »& nella finiftra vnlibro . La memoria è vndono particolare della na-tura, & di molta confideratione abbraccia
RM2CPYXJ1–. Della novissima iconologia . PP Pierio 1*7^ della nouifsiniar Iconologia Pj^^ioij yajcfiano nellib.io.) la Riualità> poi-ché; a;(ìn;ini combaccincnti nlolibrajche cozzi-no per caufadAmorejComc quei,che vengo-no a conofamate de tanféli campiìl t o t. il ff*om€ntoa eox^r vicino. Ma di qHcfti fimili ctìtìtfcfc di Rìuàiiìlii,fondo pieneqaafi tiuté legloghe.Paferalt. o R V M o R e: HV a M o arma to,che mani faétté.ffo,sì lo «Kpingeuano glEgittij redi QR«^Apollint^
RM2CR03E4–. tì^ji^^tro, few^tiy.cheronovanità,&««lifitri^i^iij^r/j^Dhi: OsmtA-vetro nonj tcriptKM J«t.HFT^jii>^ pìi IUA, Chg.v»guarda,per efltc corp^« Qndp.no«d4»WlP%tWflrBii|ie .„ 4l9Ìro ABaotije i^ilk / la borfa, che ella verfa,moftra,cfec«)ii3L^Yolgarraente (i crede eflcrc; felice chi ha giiakifacoltà,così fi vede cfler.pjriio di gran con:yn)(t*di chi ne è fenza^^i che facilmente puòiuccc-
RM2CPYXHD–. La ricerca di una soluzione per la ricerca di una Santità soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di qualità una Sancìitas soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione per la ricerca di una soluzione. 1 mmnditia. Tiene il vifo rìuoltoal Cielo, & IcjKftatgiunte,moftrando di andare in eflafi,per din»tara che la Santità e tutta l'intenta,tiuoIta,& v-nica con Dio,e foleuata in aria per dimoftrarc,dcflere lontana dalle cofe terrene,& modanc. La colomba fopra il capo con
RM2CPYXM0–. Della novissima iconologia . tiam efiBis tento amiciJunt interfe, quamprius Riforzandofi lamore nella riconciliatiofle,& creTcendo due volte più di prima,non man-cano amanti,& amicijche a bella polla cerca*no oCcafiorìi di fdegni,e ridire»più jutti prouarfpeffoifuàui, della stampa. D eumeofubinde diJJJolu»m, 0>conciliem. R 1 O R M A.. DONNA vecchia, veftita dhabito fem-plice,corto,& fenzornamento altrunojconia deftra mano terrà vn roncietto .onerovn par di forbice, & con la finale vn libro a-pcrto,nel quale vi fianofcritte le feg
RM2CR080K–. Alla base di questa proposta. Atto dipie-tofa compan]one,hauendoii veftimuto Arac-ciato in molti luoghi. Con questo fi è dettagli dimoftra il manca-mento dei beni della natura, & della Fortu-na,da iquali la quiete, & là tranqnilità noftradipehdc> •,--.•- ;;.-.LÌi deue credere, che vengano glinfeliciiicce/Tijeruine per Diuco- perione. X 318 della nouifsirha Icologia megli Augnriantiglii crcdeuano,che i loroaugurij fufleioindicio della volontà di Gioiiì j.-Q^iìdi (ìamo ammoniti a riuolgerci dal tor-to IctieiodcUattioni cattine, al (Icnrodellariitù.con la quale fi pllira di
RM2CR0J9K–. Della novissima iconologia . ^Gallinaccia,& per terra il Ragano nella guifahhhhabbiamo verso,per eflereTvno , & laltroanimale,fimbolo della Beneuolenza per lorooccolo inftinto dalla natura,De.la GalJinac-cianefàfede,PierioValer. Nel lib. 14. De gè-^roglifici, dicendo che per la Gallinaccia sin-tende vn huomo beneuolc, & amorcuole,per-ciò fi è trouato che niun altro vcello ha ver- fo parte prima.*. 71 fi) lhuomo maggior Beneuolenza & in queftoa liii ci riflettiamo f ome huonio di moka in-telligenza,!], Ragano fi sa per publicica voci>&fama che questo animale èheneiiole, Ah|iuo-«10, & è mani
RM2CR04P2–. Della novissima iconologia . pinge magra,perche efalando la Ibftan-za del corpo per mezzo del calore,che la difvol-uè,viene neceflaramento a dimagrarfi. L*hiabito,& il petto nudo fondo segni così della ftazione,vfando gì huomini in quella,vefti-menti aflai leggieri perfentire men caldo chefia poflìbile, come anco fegni del calortj,che attualmente fi trova in detta lanidezza. Con lappoggiarfi , moftriamo haiier bifolgno di foftentamcnto , e chi ha bifolgo di fo-ftentamento.non ha forzefufficienti perfcfteffo, il che è proprietario della noftra figururi^», che fi è deuo elfer debolezza di f
RM2CR0D47–. Della novissima iconologia . o.quefti rerfi,, Topatijyora, Rubin^ PerlcieZafiri et ciò che il màdo auaro ha. In. Maggiorprcio^ Val nuda appo il foro i che fola in terra ha presiot che ben cheo tal hor fniri, Siniche cofa, LÀ itUàle d'iro^. Cket 17^ della npuifsima Iconologia che nulla altra vagheXXfi *«» *ningot»bra Chpfeurmiparee vtle-^ £ a pena hauer di pregio vna he» ombrai- , D i L i G e N 2 A. DO NNA veftitadiro/to, chenelkma-:no sfhorthortjone, euftifhutiji. D i DiligcnMiè yij-^cUderio.efficiacedi fot q^TC
RM2CR0079–. Della novissima iconologia . J.yq3cjimoftraj£a.ner^ biàmodetto c^nelvfo della ragipne,^^ pei^,^- -i-JcliP^PI4^*l^it^^A/certa4•AIU ^eircgofo. ^ del Sjiénor) KTO frcn-i i ■■y^:ì& .oboii vn^uiif n; i LU i nj: Inai u : trafile .-■ j ■■ r,j. -Ir.^ .F.»?,T,-.iijET^j :% ,t.jJj o;7r,o IU :<.t9.). DONNA di graue afetto tenga in tefla ilRe de glvccccceili.e conia mano de ftra ^sagghiad vnAquila,€he k ftarà a piediardita, & dritta, & conlateiU alta in.atto di; volatore volare verfo il detto Re per toglierli illugox Re di Augoini
RM2CPYW7M–. Della novissima iconologia . velocita del fonno ,& la piaceezza delioreifhe dormendo fidadano. -: ^ Faremo anjcp,,che jcon taltjra mano tengalavna verga,per Tìgniffcarè ildominio, clie hail fonno (opra i mortali. E Virgilio nei v.del-lEncide defcriuendo il (biino, che fece caderFalinuro dalla nane in mare,dice,che portauavnramoinffo, e bagnato ueironde ftogie , eper non mi ftendcre più a longo,dirò fblo,chetutte le cofe fopradette non hanno bhiftif. Sonno . ; ;,. IL D
RM2CPYR8G–. Della novissima iconologia . chejabbonda, e dellira da che facilmente e conci-tata i nemici naturali di pace, & a cui il o c q 1 D morir non dole, Come ben ci lafclò fctltto itPetrarca ne fequenti verfi .nemica naturale di pace Na/ce Zina gentile a cui il morir non dole. Gli fi dà la banda di color turchino oue fo-no li segni del Zodiaco Cancro, Scorpione, &Pefce perciòche fecondo glattrologi fondo fo-gni insediamenti. Si rapprefenta,che tenghi riuoltala fiacciaal Cielo con mirare invn medefimo tcmp»dueftelle, cioè lorfa maggiore,& la minore, come ftelle fide nel Settentrione lequ
RM2CR0GC2–. Della novissima iconologia . Hicfomnolentus.piger in iputamine.pientu .-^t^fi kuicfenfus haéet.piagitisfacie color albtft*^ITO o.- oipì (oioiii.co v. PER LA TERRA.. MVOMO BBOiOu ff !1 PaiTc:?rima^^i)3Cl Wi^ HyÓMO dì color fofiró, che pofàndoficon il piede deftro fópia di VNA figuraquadrata , ò cuba, tètfghi con làfìniftiàmanovn libro aperto moftrando di ftudiare j. Hauerà cin^a la bocca da yna bend^,& conla man deftra terrà viìa borfà legata, & in ex- - pò vnpaflero vcello fblitario ,^ , . Labèflda che^gli ciioprè labocca^ figmficafilentiojchc nel malinconico Tuoi regna, ef-fèndo agli d
RM2CR0253–. Della novissima iconologia . uanto habbiamo detto,rOfFerta conuie-BC che fia lucida>& chiara.^. Si dio inge con le parentesi£ciòvedial r.de Re,cap.i« tiene con la deftra mano il cuore nella gttiTa che habbiamo detto.perciòche douemo co-:meoblÌgati,nonfijlole noftre facu]Giesù Chrilìo nofilo perciò, mà nofilo, hutìiiltà nofilo, tà nofilo. Cosàdice pigliarete lOfferta da sogno huomo,ilCuor del quale volontariamento offerta • la dimoftratione,& la pronuncia d
RM2CPYTFM–. Della novissima iconologia . ette itatu^jfopra colonne, fi come dice Plinio IIb.34,cap,6.col»mnarum ratto erat , attoli Fupra cetcrosmortales . l primo , a cui folle eretta vna co-lonna , chiamafi €aio Menio , Chefupero gliantichi latini del 41 é.daledificatione di Ro-ma fecondo Plinio nel medefimo libro cap. f.se bene Liuio nellottauolibro non dice, cheglifulfe eretta vna colonna, ma riferiffce, Menio trionfò infeeme con Furio Camillo del fecondo 418, haufoli del fecondo! Velletrani, i Ncmmefi, Scaltre na-tiom del Lacio
RM2CR041D–. Della novissima iconologia . ..:■ noli ti sj^!^o:j6)ììììA9t ? ri . •. j ;. •!.: :c->T::t,m i t i)ri:jt^ . N G O N K). DONNA tecnica, mefta, & dógifola, dirutti panni Teftita,fènzàalcunornamento,{tarà a ledere (òpra vn {aflb, con gomiti pò-iati (òpra i ginocchi, & arabe je mani lòtto ilmento. Se vi (ara a canto vnaibéro lenza fron-AcySc fra i fàflì. Fa la malinconia.nellkuomoquegli ellètti iftcfli che fa la forza del vero neglighalberi, & nelle pianenti, lichi agitati da di-il?rfi.veiiti, tornati dal freddo, & ricopèrti«bile neui,appartamento recchi,fterili, diTÌliflìmo,& però
RM2CR0AB6–. Della novissima iconologia . tcftadi Leone dipintaui, fbprj^allaqua], ftà vna mazza,pcr quello sintende-»con la fortezza del corpo, e perii capo di Leo-ne,la generofità dciranimo,e li vede così iu Y-na Medaglia molo antica i. , larteXx.ttyÓ valore del corpo congiunto con ITL^prfideax,^,^ virtù dellanimo. Donna armata di corazza, elmo, &: feudo& nella delira mano habbia vna fpadaignuda, intorno alia quale vi lìacon bei giri*uuoIto vnferpe, e fopra lelmo habbia viid - s corona di lauro con orintrccciata,con motto per la moda, VS & Vignica
RM2CR0N1W–. Della novissima iconologia . perfuade molte ifol^ per mt^^X? DeWocchio» eop quella per mex^odeUepmU^wuoHC la volontà^ (& perche ance queHa guarda le metafore deliecofe, che Hann§fuori deUhuomo^cf quelle» che con efio fondo congiungentU& che fi cono effentidli. JSIelprimo modo furono trattate da molti antichi^ fingendo Vlmagini dei^tà^e quali non fondo altrOiChe velit òvefìimentida tenere rioperta quella partedifitofiatche riguarda la generationey ci la corruttione delle cofe naturali > o Udifo della altrefmilì nufio de la fìellcy^Terra de la notte
RM2CPYYTH–. Della novissima iconologia . Uoriof*lnfegnt-t • in campo verde vn candido Armellinó, ^ EIA vefte verde fignificarà,che lapudicitiakà per fine la fperanzadelle cofc proxneflble.in premio da Chrifto M. SIG. VN piittino veftitoJi Yarij colori>a Canal-io/opra vna canna.• Piieritia,c la prina età delllaioioTXPyCh;^co- mincia dal nafcercj & durafino al decimo aOk.no, nella ricerca di facto. età La varietà de* colori conuiene alla pucri-tia, & anco la canna, perche qu
RM2CR0HMG–. Della novissima iconologia . N A, che moflri eflere sdegnata ,nella ilniftra maup tenga yn torccio ac- CAP RICCIO. [0142] porterà vn capetto limile al velluto.fopraquale vi faro penne diuerfé,nella delira mano terrà vn mantice,& nellafiniflra vnfperone j. Capricciofi fi dimandano quelli,che segue^dee dallordinarie de glaltres huominidiueifanno prendetele proprie azioni,ma con l.i ^mobiltà dallvna allaltra pur del medefimogenere, & per modo analogueia fi •priccililm ò, muto in muto,ò muto, muto in fedana
RM2CR0762–. trò tenerui apartte réflcrcito fuo,quando voltatófi a fuòi foldati difle io fon Aquila pervoi,che con levoftrearmi,CQiie conalimha.uete portato in alto .■-« .-V i T A L ^f^:^^Medaglia dAdriano ddordj Imperdj. DONNA in piani lhafta nella deftra, il:Cornucopia nella finiftra.la mette Adolfo Qccone nel terzo Confolato di AdrianoabVrbe condita.876.fe bene il terzo Confolato diAdriano fecondo il contodel panimino fu del872.fi può incoronare Italiaf in può maschera di ricerca, no sfoglia
RM2CR0DMY–. Della novissima iconologia . UN VESCOR . perciòche i Sacerdoti dellEgitto figurificauano perquello animale la vigilanza, eflendo che li D i G N tieneglocchi aperti ventre chedorme,&perciò intendeuano la vigilanza di vnochemo-flrando di mire non refla però di méro, efa della mia vita fi che eflendo linterno o-perazionali del digiuno per fa natura vigilan-te rella con lintelletto purificato alla contem-platione delle cofe . ■ PerdichiarationedelCotodrillo che tienefòtto agli piedi ne feruiremo dellau
RM2CR0EE8–. Della novissima iconologia . ■ Alai tibi réeidamì - kiimam faecemue linguam ? j.;^ Nam tu quid ante lucem,^.
RM2CR0MDR–. più 1-Academie,dalla ellettioncdi qualche nom€ *fuppcrbo,& ambiitiofojda grauc,c modefto, dafaceto,capriciofo, & ironico,e quefto vltiaflai frequécato della guitétra, àlii notra, e, in quantità Eflendoil priki-pal intento de gli Academici di ricerca diuer-fc foni di libri per acquistare di varietà fcicnzc » il Cinocefalo, ouer» Babuino lo facciamtyaflfìftentedcHAcademiajpereiferc agli FTP te-nuto da gli Egitti jleroglifico delle
RM2CR05XN–. Della novissima iconologia . per molti altri luo-shi ancora 5. A B R V Z Z O. DONNA di afetto virile, & robuflo ve-ftita di color verde, che flando in luogoerto, & montuofo con la delira mano tengii j>vnhafta,& conia finiftra porga con caugra-tia vna cefteila piena di zaffarlani & lima i Vappelli. I popoli di quefta Prouincia anticament£ >fi chiarono Sanniti,CaraccnijPeligni, ma-rucinijPrecutini, Veftini, Irpini,& altri nomifecondo i luoghi, & le Città di ella regiontj:ma in generale traile il nome de Sanniti dal alla Città di San Pietro
RM2CR04JE–. ibertà di far palefèle^parti i che per iftinto naturale dobbiamo rico-prirejlaqualcofafimofìra nella nudità;nel cefto dellaltre opere pigliandofi libertà di farcolte cofe,chc non c*appartcngonp>c queflo fidinota con la vv> la faca è aperta .& come li capelli) che^non Ceno Icgggti infeeme liberamen- L o ì 3^P tcjoue il tento gli trafportftjCosì fcorrono i penfieri, e latcioni dvn nuomo limentio£> da fe ^^edefimi. ■ DÒNNA ve4;ita di. Varij colori, nella de>Ara
RM2CR0FK3–. Della nostra iconologia . tt(t ne leda, quonixmjata ledere di oàIn^ns iìiext.rimoit^urgi^e^from^us hdbet • JlBafilifcoè vna fpcticdefcrpentidequag-li nonfolo il fiato , mù il guardo, & il filchefali contagiolì or non animali foglionó amici, c Se•fé sforzati dalla fame li bocca , fujbico mo-roao. ancor Joro,ondc da tutti gli altri aniijali ancora venenolì è fuggito furperandoli- tuj:ti,comcnarra Aetio Antiochene,.fermonc ij.ca p. 3 5.&Plmiólib8icap.ii.ic f n ■)■ ^ il Giouaae pallido,IanguidQ,& mczo mor- Vane
RM2CPYRYB–. Della novissima iconologia . ale è buona etera , fimilment« j»la ragione per forniarne la ragione demoftra-tione,ò lineare ò. circola et perche lvfo della ragione ha per fine lafléftar dellationi ,chindi è che con metafora tolta dal compaflafoni, confendo e fendo E-con le leggi.la qual giuftitia legale per cflereil vincolo della vita Citile , allhora e incera-mente:perfetta, quando fi.forma della linea ilcircolo, cioè che la vita feruc a Dio, che lhadata checkfto è il tirar dalla IÌóea,ìnrepren.« gt&Unnit 4%;
RM2CR0CCF–. Della novissima iconologia . HYOMO x^ò della nouifsima Iconologia HV o M o a federe fopra vn Leone,chc ^habbia il freno in bòcca,& regga con V-ua inailo dettaglio fieno j & con laltra punga eflbLeone coli vno ftimolo. il JLeone preliniga antichi Egirtijjfù figa- ■rai però per fare In alcuni luoghi ANS-chi vn uomo figurato nel modo detto,pcr m».ftrare,che la ragione dcue tenere il freno all-animo, ouc tropo ardifca,c puggerlo > ouc fidoltri c&fdoi e ibnuolenco. B :n:^ri,vììCiiìi.-. o jj^i R i N A.. DONNA detà matura, veftira dipauo-nazio
RM2CR0289–. I deglvni, e dellaltres egualmente; perefTer natadal capo di Gioue, che è il difcorfo, & lintei-ietto,per mezodcl quale quefti hanno il valo-re,& la fama j. NO B i L T A DONNA togata riccamente con vna ^ftella in capo,&conventnfcetroin mano»la vefte lunga piefio a Romani non era..^lecito portarfi da ignobili. La ftella in capo pofta , & lo fcettro in ma-no,moftrano che è azione danimo nobile prima inclinazione a fé gli fplendori dellanimo, fi-gnificati per la ftella,poi a comodi del cor-po, figurati nello fcettro, & che la Nobiltànafce dalla virtù vanima
RM2CR061C–. E--litie per li piaceri,& vtili de gli huomini eflfcndo che da ogni giorno lato (i vede la diuerfità de i frutti,e quello.ehc maggior importazione, copiagrandiiruna di gram,e vinile che per tal (ìgni-ficaco lì rapprcfeiua con il falcio delle ffighc di grano,& con la vcrdegante,e feconda viJte carica di Vuejonde Martiale nel primo librode* fuoi epigrami fpedalmente parando delmonte Vefuuio iaogo comprelb inquefa,così tìAciugn quàmNiftcoUes hamphinis.hamphinus.hamphinus.hamphinus.hamphinus.mus.hamphinus.mus.hamphinus.hinus.hinus.mus.hinus.hinus.mus.hinus.mus.mus.mus.mus.mus.mus.mus.mus.mus.mus
RM2CR0K9X–. Della novissima iconologia . ufdato nellacque della palude.»Stigia, non poteua in parte alcunaeflere feri-to, fuor che ne i piedi , i quali non erano flatilaati, lo finale per manifefare che egli Feed-rebbe 4i noifima della riftatura& affetti non fle furperato,& vinto,ne da quefto fentimento è lontano quello chedicono di Giafone^che méandana a torre ilvelo doro perde vna calza in vn fiume,irqua-k folo tra rutti i fiumi del mondo da ninnoyento èoffeo reche virtùj uche limmortalità & uche & uche
RM2CR0JAG–. Della novissima iconologia . fpada, «ke tiene,néllaitra mano lo fcac- ci,il motto Caia.e/urientes impleuit bonis, pa-role di Maria Vergine nella fua Canzone.?. JLA Giuftitia è vna coftante,& perpetua vo-lontà direnddrea ciafcuno quello, che gli fideue. Però appartiene a quefta Beatitudine tanto lafetedelia^Giuftitialmangale^chc è bene eui-dentiflìmo : & che abbraccia tutti i glaltres be-ni;qHanto il defiderio dive efleguito questo,che safpetta da legitimi Tribunali, & cosìlinfegna Noftro eterna,virtù della detudina •. , .., ; Lebilancia notano per fé fteflc meuforica-^^
RM2CR08H2–. Della novissima iconologia . ilPetrarca nel Sonetto 84.Landolfo mio quefìopere fon fraliA lungo Andar : ma il noflro fìudio e quel.. Chétfà per famiglia GV huòrnini itnmòrtàl*. • Tiene: Pofato il piede ìbpra il quadrato,per-che lHiftoria dene ftar fempre falda,ne laflar-ft corrompere, ò foggiogare da una baii-^a con la bugia pcrinterefTe, che perciò fi ve- l ftedi bianco. Se le mette a canto Saturno perche lHifto-ria è detta da Mar. Tullio, tcftimonianza de-itempi,mafiftra della vita,luce della memoria,& fpirito dellattioni. CIAO, S.IT:Q RIA. SI potrà dipingere vna donna, che volgen-do il ca
RM2CR0BJP–. ternità, percfìe non può eflere ammaz^zato da animale alcuno, fi come dice Oro e- fittio,nefuoi Geroglifici,anzi facilmente colato fblo ammazza le fiere,e grhuomini,& fecca rherbe,& le pianerie Eingeto, i mando, i mando,« ETERNITÀ.Neil» Medaglia dAdria»» • Donna,che fbftiene due tefte coronatt T>vna per mano con quefte letterere -^ter.NITAS AVGVSTI, & S^ C. vediSebaftia-no Erizzo. Eternitàj o Perpetuità. Donna,che fiede fopra vna sfera celebrtj»,con la delira porga vn Sole , con i fuoiraggi,&:conla finiftr
RM2CPYPNA–. Della novissima iconologia . Arc j,ma vguagliarfì a quei de fuor Cittadini. Agùifa della Rondine,che mai non raddoppia ilcibo a chi lo habbia vna volta dato,ma vgualmente pafce,e nutrifle con vgualità tutti i fuoirondinini. Di quefta vgualità talmente ne fu ftudiofoAdriano Imperadore, che nel fuo famigliarvitto volfe olferuar quel cofume dHonBcxo>che a niunomancafle il medefimo cibo ordi-nando ben fpefflb , che alla fuafa Menfèfèfèfèli, fecòmangiauanodi ò feudi, alla furia, che si fa, si fa, si fa, si fa, si fa, si fa, si fa
RM2CR0ECA–. Della novissima iconologia . gli,.è parente a-latOj & di carnagione bruna,ftarà inatto di volare allingiùverfo lOecidjsnte in capeihàuerà vna grande,& rilucenteÀella,conla ^dcftra mano terrà vna frezza in atto di lanciarla,& fi vcdaper laria, cblaftini«& allingiù ntini & habtini. -. - •■«• ■ • - ■ ■ il volare allingiùverfo lOccidente,dimo -ftra per tale effetto edere il Crepufcolo della fenuj»- r • la Isella che ha in cima del capo lì chiamaHefpero.la quale apparifce nel tramontar delSole^apprefo gli Egitt
RM2CR04KP–. One de inodi« e vie darriaare à quella metiu-». Si dipinge ^ioùanVfichiedchdoiji al Lìtà ^arbitrio lvlo della difcretione, la quale tòftòche evento Alìhuomoi ^ di.cgfi ff difpongaà confeguirne il AIO fine eó* mezii, li quali fanengonoallo ftato,à èalla cDnditiohc fua. Lhabito Regio.lofcettro, & la corona (bhóper fignificà re la fa pòteftà di voler affblUta-mentequcllojche più aflblutamcntc gli pace. Lidiuerfi colori nelihabjiio fono per dimb.ftrarc iindeterminatione fua, potendo com^Jisè verso, per diucrfi mezzioperart:^. La lottera greca Y fi
RM2CR00TY–. Della novissima iconologia . ftamcnte,cinta con vn cingolo doro,ornato di gioìcjtenendo nelladeftra mano vn freno, e nel-la iìniftra vn braciolàre da mifiuare. P i e per figurare il piacer Kone/lo, Venère »vie chiamata da glAntichi Nera,no peraltrocagione,recondo,che /crine Pau/ania nella r-cadiajfc non perche alcuni piaceri da glhio-mini fi volo pigliar coperèamilo, senza fare, senza fare il nuovo, senza fare. Dipingefi col cingolo, come è defcritta VE-nere da Homero in più luoghi dellIliade, ptrmoftrare,che VE
RM2CR03C8–. Della novissima iconologia . ft exitut Mrepmtern» ? «ne* quali verfi ci fi dà ad.imciidet»^ ch« »non si deue mangime ottii co/a giù per la:goUcoparafitivin pafi,.inbancietti>e cóuiciimàche ciafcuno deue conofcexe la inirura d^lla.^fìia Ì90cca,& mercato; che si^fa, péférida, périda, périda, périda, périda, périda, périda, Gò Non defid^-raie il Mallo fecondo alcuni la Triglia, ch%>valjpiùiimperciòòhefccmaód.o laborOi,^ ci^efcendo lagolayion fi può.^erare fenontefi^cattiuo,& infelice dellherediu paterna:rida.
RM2CR05AD–. Della novissima iconologia . ì dhuomini di battaglia per armarle,tra R i hendone fempre di efla quantigli fondo fìati abaftanza per ogni ogni grandarmata ; Come ancaper sogni fòrte di materia neceflaria per il fabricarej& armeggiare i segni,eflendo in efià Pro■^uincia molti bofchi darbori a cotal fabrica be-ne appropriatij& fpecialmente nel Treuifarife?^doue li vede a gran comodo della Republicazione, tutti i festini, ecc. Largoida Treuili lontano dieci miglia,& dalle gune di Venezia vent
RM2CR0D3G–. Della novissima iconologia . nil capo alto,lelabbraÌini(ìc >,fmorte,gli occhi biechi,guafti, & pienidi lagrime,le mani inattodi muouerlc di continuo con vn coltello acciato petto>con legambe,e piedi' junta, come così nepifa, ma, ma & Fi. Iì^fremueretubiy ac fciffo difcordia crineExtulit adfuperos Stygium caputa hnius II^ortjConcretus fanguis, conttfa^ lumina flebant, Stabant irati (cabra rubigine dentesTabo lingua fiuensyobfjefja draconibusora
RM2CPYPMA–. Della novissima iconologia . >-ftodite per la vigilanza delle montagne,& ca-dendo, che non auuiene fé non nel dormire didette guardie,che al rumore fi deftano,& fé nefuggono via . La lucherna dimoftra, che la vigilanza pro-pricamente sintende in quel tempo, ehe è piùconueniente al ripofo, &al fonno, però (i ai-mandauanoda gli antichi Vigilie alcune ho-re della notte, nellequali i soldati erano partiti a fureta i sensi, tutti i sensi com e dice Cefare nel primo de fuoi couKmentarij. Vigilanza. Donna veftita di bianco, con vn
RM2CR01G1–. Della novissima iconologia . RA VANA. DONNA, che ftia con fémbiantc atto-nito, a riguardare molte tele di ragno ,che efia tiene con ambe le mani,per dinotare»che fi come quefte tele fon tefiute con grandiligenza, & fabricate con fatica per la lotti-gliezzaloro,nonftoft i come cofà non hauendo fonda-mento di vere, & perfette ragioni per ogni sogno vi-le incontro diflìpate vanno perterra.^ opera vana . VNhuomo moro,ignudo,ilqualeconvnamano tenga vn vafodacqua,& fé la fparga perdoflb , & con laltra rhoftri di volerfileuar vi
RM2CPYW5G–. tì VNA muraglia da vna parteall*altra,& fi bicono permetafora,fottilii penfieri altij & difficili de beili ingegni. H SPAVENTO.VOMO di bruttimo afetto^ armato,che con la deftra mano tenghi vna rf^,a- da ignuda in atto minaccicuole, e con la (ini.flia mano la tefta di Medufà, & agli piani vnferociffimo, & fpaudenteole bruttiflìmo con * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * Le fi fa tenere la tefta di Medufà a fimilitti.dine diDomiziano,cheper imprefà fblea por.tara vna Medufa,peril terrore, che cercaua *m
RM2CR01H1–. E la lima fua conoperejbuone, & eflere alieno doti immondezza ,che poffa imbrattarla,il che fi comprende nel-letà fenile,che ftanca feruire il mondo,ilda ordinariamenteferientilfimaal feriidiodinel. ■ Lhabitobianco moftra la ìnedefimà paritàdella mente,che C deue portare nel colpetco^teflb Signor noftro . ■ ,.; ; j si fa inginocchione con glocchi riuolti alCiclo,moftrandofiil conofcimento di fé ftelld,che genera humiltà, & la cognicione di Dio ,che genera confidenza,infcguandoci,che nondobbiamo efler nel dimandare humili,te,tanfamo
RM2CR07WB–. Della novissima iconologia . tenzaintellettiua non inuecchia mai. Si rapprefcnta con latefta armatai SCIM vifta fiero,3c ardito.pcr dimoftrarc il vigate,ci(a forzi-». Laquila per cimiero denota la generofitàre fublimità fuajpcrciòcUc Pindaro paragoin «gli huomini di alto ingdgno a quello vccllo„nauendo egli la vitla acutiilima, & il toIo degra lunga fuga a glaltri animali rolatili.. Si dipinge nudo, e con lali di diurfi colo-,ri,per figniiìcare la fiia velocita, la prontezzanel Tuo iifcof fo.c la varietà dellinuentioni. La co,e la f/ezza in atto di tirarc,mDftri rfluiLieiligacioae ,
RM2CR03EA–. La storia della conologia . pragionfc e con l-ale gli battè dalla bocca il vafo in serra.il mietitorc ventre attribuifcc ciò ad ingratitudinedellaquila da lui liberata, vede li fuoi compa-gni,che bcuuto haueuano, cadufire pensò del facto Degno è anco,che fi racconti il cafb,ch« PKnionelcap.j.del »o. lib.efpone, douelcgefi,cheinSefto Città della Thracia vna Donzellanutrì vnaquila, la quale per rendcrcgratia deglialimentijgli augelli,chella pigliaua li por
RM2CR0KMT–. Della novissima iconologia . e. Si può an-cordire, che la ghirlanda della tcfta figurifi-chi là Prudenza,& laltre virtù Morali,ò Car-dinalijche fondo Giullitia, Prudenza, Fortez-za,e Tempperanza,& per iroftrare doppiamcnte la virtù con la figura circola, con il cuore^. HV o M o che ftiariuerente con la facciariuoltaverfbil Cielo, quale additi conla finiftra mano.e con là delira moftri il pett»aperto. Amor del projfimo. HVomoveftito nobilmente, che gli ftiaacanto vn pellicano con li fuoi hgliuoli-ni,li quali ftiano in atto di
RM2CR00YP–. Della novissima iconologia . o,piangcndo dirpttamente,hauerà vn Pellicano a canto. Pentimento, è quel dolore,e quella puntu-ra,che tormexjta,& affligge rhuomo,perl.i^bruttezza.dishonorc, e danno dellerror com-meflb,giudicato dallaconfcienzapndc il pi:pfeta nel Salmo is.eosì dice. Non è pace ncll*-ofla mie dalla caccia del peccato mio. ,, :,- il color del veftimento, & il perctr;ilpetto, lignifico dolore,& rciiderfi in colpa j»de^lerrori commefli, per le ragioni dette di fopra-5. :■ ■; lo (leare inginocchioni mirando il Ciel» C C o lo.. KK diraan- della nbuirsima Iconologia *Giara di iiman
RM2CR092Y–. ana ^. Si là vecchia j per denotare l^vltimo gradodi perucrfità inueteraiadellHeretico . E di fpanentenoleafetto, pcrelTere priguadella bellezza , & della luce chiari dima della FcJc,& della verità Chriftiaua.per Io cui mancamento lhuomo è più brutto dellifteiìò De-monio. Spira per la bocca fiamma affumicata , figurare lempie perfuafoni,&laiFetto praHO di confumare ogni cofa,che à lei è eótraria. I ermi fparrb& irti fonte i rei penfteri,i Quail fondo iempre pronti in fua difefa. nudo.come dicemo,ne dimeftra,che ella è nuda di sogni virtù . Le mam
RM2CR09HE–. Della novissima iconologia . efanno il giorno artificiale., che è tutto queltempojche fi vede lume fuga laterale,& fidii* G i o V ce lAurora guida il giorno, perche (èmprcpreuiene al fuoco apparire^». Giorno artificiale. Glouaneveftito dibianco»& rifplendente»alato,& coronato di Orhethogalo fiere»»bianco,che comincia ad aprifi quando il Solequincuopre, & fi chiude quando elfo C. nafcon^de,ficome il giorno fi diceda poeti aprirancfi or eflòal leuar del Sole, E chiuderfi al tra-montare-^» ^ Terrà in mano vn pauone con la coda bafla,& chiu{adimaniera,che cuopragli occhi del pene perciòche
RM2CPYP1C–. fà vna flatua di Rachele,forclla di Lia, defigliuola di Laban per la centemplatiua, conle mani giunte, con vn ginocchio piegato, &col volto par che fdetta Icuata in fpiriue to, & am-bedue feftia del Meftio in ftano già. VITA E L ANIMO. VN A giouanetta veftitadi verde,che conla delira mano tenga con bella gratia ^vna lucerna accefa j. Si verte di verde per dimoftrare Ja speranza»che lhuomo ha di longa vit^a. Le fi dà la lucherna accefa per figurare lavita,ncllaquale lolio infuio per catrame viuoil 111mejnedimoftraquel vi
RM2CR0A8A–. Della novissima iconologia . ogno d-altra dichiara tiene, per efiere il vetro ageiiol-jmente bello,& facile a ipezzarfi^fragile medefimamcntc è il felfo femminilc,& fi deuedart»»ancora la corrifpoudeiiza di quella. D Fragilità fiumana,Onna con fòccia macilcntej& afflitta veftita poueramante tenga con ambe ICJ R mani molti di c^iei bamboli daccyua agghiacciata^che pendono il remo dati delle ca/è,li quali bamboli dice il Pierio Valeriano > Cheerano da gli antichi Egitti j pofti per la Fragi-lità dcUhumana vitanion farebe ancodifcouuenieue fare,che qtiefta figura moftrafle, perlagrauez
RM2CPYYXJ–. Della nostissima iconologia . ntica legge, pagando ciafcuno,in pena rocchio,.perrocchio,, il piede, pej iopiede,&; la. v^a,p«r, la, YÌta,^*> ..... P V R G A T i ON-ftl, isLnx^i; ,-4: Galleria d'aria. ,, . PE R la faliibrità recuperata ^ppreflqiXa-; nagrei fi foiua dipingere Mercurio nel-la gi,iira , che fi fuole rappreientare da tutti i lipoeti, ma che oltre ciò portafièvnmontone»»fopra lefpalle,e dice Paufania.cjic nobiltà pinna! ; DE P E C C A IL <:^. .O N N A M
RM2CPYYAB–. Della novissima iconologia . ¹imaginafrice,al|a ratiocinatione non hanno materia , ciò è non fondo cofe materiali. Si che la Ratiocinatione non è altro che vntriuditio,& Vn difcorfo che fifa fbpra le fantasaf^c,& fapecie apporta dalla fantasiatione,. Laquale imaginatione, come habbiamodetto Aula fua figura fi fa nel primo ventricolo del cfnello, & cioè aquifondo fi come anco la memoria neltio che è nella parte pofteriore,oueroocci-p^te,come dice Galeno lib.S-^e v/ttpartitm^klib.^.de anatomica adminiftratione,& AndfeOtVeffalo de humi cerporis fa
RM2CR0932–. Della novissima iconologia . omminiUra pomplial nafcc con lam-bi rio nt-j. La lucerna dimollra, che gli hiominigra-uiibno la lucerna della plebe^ & del volo. Graniti parte seconda. AS/ Donna in habito di Matrona , tenga conambe le mani vn gran faflb legato,& fb-fpefbad vna corda-». Lhabito di Matrona moftra, che allo ftatodelletà matara fi conuienc più la Graiiitàjcheagli altri.perchepiù fi conofcc ineflb lhonoi-te, e con maggiore anfietà fi procura con la >€rauità>e temperanza de coftumi. Il faflb moftra, che la Granita ne coftnmidellhuomo fi dice fimilitudinc della Granita R ne* cor
RM2CR02RP–. E di tutti i parchi del mondo>con gli elogij doccillìmi a ciauna di clHu*.. Si dipinge fenza habito,pcr eflerc vranza.^di quei popoli d andar ignudile ben vero,chcjcuoprouo le parti vcrgognove con diuerfi veli di bambace,ò daltra eo(a^. La ghirlanda di varietà pennese ornamento,che eglino foglipno v fare; anzi di più iÓglio-no impennargli còrpo in certo teSipo,lécond«che vien riferito dafopradetti auttori. Larco)& k frezzefono proprie armi,cht >adoperano continuamentente,si glhuomini, co-me anco le donne in aflai Prouincie . ì la tcfta hnmana (otto il p
RM2CR07YH–. Rare , pperqudfta cagione i Matematici bicono,che quando i^,cu nanafce fottcfal 16.gradoni Leone ,cottiì j prefaghi della cof^ inattijiidine pllimpara- re,fingonajcke;4lilipia n^jca vn^lla> in ti boccale. V 1 . - .^ • si appoggia al porcOjpeTriòche.coifefenàna Pierio Valeriane lib, ?. Quefto animale è più fìro segnale;con leflempio di quel,che pone >le mani allaratro,& fi pentifce >. Il veftimento.turchino è poftò per la proprietà-tudìne dellonde-marineà lequali lonoihcoftanti/fime,& di tempo in-iempo patonofaiteratione, come fi vedci-^. *, ;
RM2CR0CA0–. Della novissima iconologia . Primauera,nel mele di Marzo, gli antichi faccuaho, chcindcttamefe fofle princippio dellanno t)icefi anco chefofle lacreationedel mondo,& anco lanno della Rendentione , e della Paflionc di Noftro si^gnor se anc» da quella-ricordo Sole.auttore* del primo; onda non fuor di propofìtogl*antichi fecero, che in quefto mefe folle priir-cipio dellanno,efleiidoche egli fia priulegi-to più deglalti, non folo per le ragroui detteài Cotti, ma perche da quefto fi pigliano Ì%Cpatte, le lettere e Dominicali, & altri •
RM2CR0MD2–. Della novissima iconologia . abbia,e di rancore-?- AFFABILITÀ PIACEVOLEZZA, Amabilità, GIOVANE vellitadvn velobianco>efbt-tile,e con caccia allegra, nella deflj;a j>mano terrà vnà rofa,& in capo vna ghirlandadi fiore, Affabilità non sono morti di incidenti. Giouane fi dipinge percioche éfiTcndo laj^giouentù ancor nuoua ne i diletti, e piaceri^mondani,grata, e piaceole ognhor fi dimo-flra. Il velOjche la ricuopre.figurica chegl-huomini affabili pisno poco meno che nudinelle parole,e nellopere lor
RM2CPYT23–. dì che porgemanifcflempio Lucifero,chcnel como delle Mar felicità cadde nelle mifif-xie della fiiperbia.Peròdifie Dante nei zp. DelParadiso. , Vu Priìì- 6^6 della noiifsima Iconologia princippio del cader, fti il maledettiS^iipetèir di colui^ che tu vedefìiDa tutta la pefi del mondo cofìretto . E però fi dice per pioucrbio.A cader vìi chi troppo in ultofale il veftimcnto ioflb,ci fa conofcercche Ia j». Sperbia fi trua particolarmente ne gliliuo-mini colerici, & fanguigiii, li quali Tempre fi.moftrano alter i,sforzanctofi mantenere queft», opinione di fé ftcfl
RM2CR07WY–. Sono Carpa-tluoj& non efcequafi mai dalpromon^rio diTroadcjdalli scritti è contenuto pefceingordiflìmo,perche folo (fecondo cheriferifce^riftotele) trapefcioflerua rvfo di caminareeomegli animali quadrupli^ auidità Che te gli incontro per Ingordigia ,- & poi li vomita perla fatietà , &fomiglia il fuo corpo in gran parte a quellodellOrata. La Lampreda,come dice Oro Egittio,partorce per bocca , & fubito partorito, diuor;i j)quellifteffi fuoi figliuoli, fc non fondo predi afuggire.
RM2CR06KF–. Della novissima iconologia . vio col meti».ROMA RENASCES in vcedi RC».j/r*»/ip,trouafi la€ttera.N.;fpe(re volje tr4la{ratfracl-.j;le Romane infantioni . CAemetipro clenti.,infas,pro. Infanti- ^l>/ieftpro in^nfes.iferos,pr9 in-ffferos , & in molte altre dittiòni ftambate nelgraiYvolijTne di/cantino Sqietio,. E Giufto li-pflo 1 Adolfo in-occaqui piò conforma VutonaTòpja. .^ ROMA RISORGENTE. ^igiir^Àiilitafècon la deftra la vittoria conila fin^ftr^ fhg-»fta. ROMARESVRGES-in vece^tlBlcrma■réfurgensydi VeTpafiano im
RM2CPYYTY–. Della novissima iconologia . DI CESARE RIPA PERVGINOCaualicr DCSS. Maurizio, 5c Lazzaro. I> A R T e ter Z A. nella quale fi deferiuonodiuerfe Imagini di V irte. Viti), AiFecci, Pàfsioni hu> mane, Arci * Difcipline, Humori, Eiementi, Corpi Cclcfti, Prouiricie •dItalia, Fiumi, tiacte le parti del mondo, &c altre in€nite macerie. O PERA y^ile^dOratori3 Predicatori, Toetio^ùtori^ scultori^^ijègnatori IT^ adogniitudwjò.per inue-ntar Concetti, Emblemi, ed Impieiè,^trdfLrequidft foglia. AppaYatoNutiakiFunerale^ Trionfak,per- {
RM2CPYWYJ–. Della novissima iconologia . qualeè incitatilfimo allafsegno » le catene rotte mollrano,che io fdisegno fu-fcita la forza,& il vigore per fugare tutte le»difficultà. HVOMO vecchio con vna Fenice in ma-no,che £arde,&llà dentro alla nona dsfera *«. Si fa vecchio,percheil lecoIo,è lo fpatio della più louga età dellhuomo,ouero di centannij& lo fpatio della vita della Fenice, onero ilmoto dvn grado della nona sfera ^. SEGRETEZZA. DONNA, chenonlblo habbia cinta Ia 3bocca con vna benda,mà anco figurillata*& il rello della perfona fia da vn gran mantonero tutta coperta-^. Soleuano glAntich
RM2CPYX0J–. Della novissima iconologia . ifica qual fi voglia irnuerentia , & pocco ri-fpctco portato alle cofe . Si dipinge che tenghi il viaggio riuolto da ia 3*»arteoppo/ta del furto per figurificarc il tempo-re di chihà coirmeUoqualche male di eflerefcopertOjelfcndo il tempo vn affetto, che per-turba lanimo per dubio di qualità cafligo. Vi fi dipinge laltare con Icfopranominate cofc parte Terza .^ cbfé (acre appiè fìa il porco che calpeftd lc ^rofe,& altri fiori,percioche narra Picrio Valeriano lib.j.deifnoi Geroglifici,che nella fa-cra e diuina critura le rofi, fincerità i-fiori
RM2CR027R–. Della novissima iconologia . principio in quellacofa^oue ella ù. Ricoua del moto,& della mu taglione i per la traile, (igencraogne cofà cor-riucibile^. ; ■ • si fai-4 donna,& ignuda, & diuidcndoft queftó princippio, in acciuo , & pa/fiuo , làttuio di-ma aia ro ilo ^on il nomcili forma,& comiora*di materia il pailluo . ■■...:■[ Laxeiìio iixota con -le! MabmQlcgitine dilatte,perche la forma è questa,che nutrire,lcfoftenta tutte le eofccrcajccomeccuile mammelle la donna nutrirce,& foftenta li ianciuili. Lauoltorc vcello auidilfimo di preda, di-moftra particolarmente laltroprincipio di-man
RM2CPYW8K–. I tra mano ter-rà vn Granchio, & allipiedi hauerà quattro, dal piede deftro due alette bianche, &dalfiniftrovna bianca,e laltra negr.i j>. Il Solftitio , è in questo tempo , cne il Sole èpiù vicino a noi, & in questo tempo , che è piùlontano & fi dimanda lvnoeftiuo, & fafilallli2 1 .di Giugno, & laltro Hiemale, e fa/fi a zi.di Dicembre,& fi domanda Solftitio, Fte del Sole, perche il Sole non padella più auan-ti,& in quefto CuO viaggio ne dcfcriuc due cir-coli , che terminano il Tuo corfo , vno veifb ilpolo Artico,&: Laltro vci fo il polo Antartico,& cia
RM2CPYWTW–. Della novissima iconologia . ofo,& bellovn cuorc j. Ela fincerità pura, &fenza finta apparen-za , & artificio alcuno; peròfirapprefenta.^,che tratti la bianca Colomba,& il veftimen^a doro.il porgere il cuore, dinota li«tegtità Tua, VMO{^rando am-be le tnammelle« & con la fìniftra tenvnCaduceo^^in a^hima del SOBRIETÀ^^^anca del capitale. DÒNNA vcftita fcmpliccmcntCjChc cohla dcftra mano tenghi vna chiane, la/ì-niftra foprail petto, & (ottoalli piedi vn pc«fce,& da fti lato di detta figura vi fia rna fon*tana^dalla quale moda cattura^». SOCCORSO. ^1. HV O M O ARMATO ,
RM2CR0BN8–. Tanità co-me dice Arnaldo de Villa nona de regione fa-nit.ca p. i Exercitium tetrtperatum fanitamanca»fat,(^ conferuaty calorerr^ natura lem con-fortat & cauquel più importaf ■.i^vér». fànitatist La ditLerfltà delli ftromi di agricoltura^che li metiamo dalla, pai-te finiftra, che IonaIwftrij & non ruggiuofi, dimoftrano l-Eflerci-tio , & la fatica che coneflì ftromentifi fa illaiioralÉ^, & coltivare Ila terra, & le piante^
RM2CPYPJE–. La prima è la moderatióne dellIra.^. ^la feconda,la temperanza deirAiatiitia-J»Laltra, è il generale fprezzo delle *delitie,e de i piacerf,e péro ^ice!fì,che la virtùheroica nellhuomo è , che la ragione hatalmentefoetbpQftigli affettifiche^frtìitr ÌTi, ch,tintéri fineafivpiitTà humanita, afTìlecccllenza flèì humanita{{ìbi. VIR- O; -ÌÌ^.N 72.1 V I R ^IT^V H E R O I C A.. V i R T V^ H e R o i C A. come dipinta da gli antichi,e come fi veda nella Medaglia di Go
RM2CR059G–. Della novissima iconologia . ome princippiodel moto e delia quiete,& confeguentementt,* della gencrati«ne,corriittionc, augniti e nta tie-ne, alteratione, & moto locale comprendendotutte le cose naturali. Il paefe con le cofe fbpradelle,che la detta j>ftjra moftra di accennare, figurificail Mondoinferiore fcnfibile,& materiale^ che dal Idealein tutto e per tutto dipende, ma per comprcndere molte cole in poche parole,&per fare anni di epilea. I>ico che ij bene è vna *fopracmincnte exiftentia di Dio, la belezza èvn certo atto, onero yn saggio da quella pér.o-.gni cofa penetrant
RM2CR0254–. nta.moftrando pfon-cezzaton vn filatoio da jina in mano , ilqual fi giri dairvna,e dallaltra banda .fecon-do chè mofl[p>come fi deue muouer lobedientea cimi dìkhi comanda legiamence j. -,r o B t HV o M o armato con due tefte,quaccrobraccia,e quattro maniipcr modrarc^^,che rhuomo obligatofì>ftien due pedone, lv-na per attender à le mcdefimo^laltra per iodi*far<ealtrm. Eli dipinge ton qaatorò brachiale due tedefignificandolfi per quttfté i penfieri dàllàniintlfpaai«i,& per quelle ropcratiotiidiuetftì. - i piGiaiZataiinoCAffeSiai* DONNA vecchia incorona
RM2CR0930–. Della novissima iconologia . , e dal giufto^e come laqui-la pofta da gli antichi per vcello di acutiflì-ma viftajdeue il giudice redere,& penetrar fi-no alla nafcofta,& occultta verità rapprefentataper la pietra delparagone,nellaguilaj che fi èdettOjlaquio del fìgnifiea. GIVOCO DALLANTICO. VN fanciullo nudo alato, coii ambedute»»le mani difefife in alto,prenendo vua j di duetrccie,che pendono da vna tcfta di Donna, che Ila pofta in qualche modo alta, che ilfanciullo non vi (ì poffo efuar a»fata • nfata infìn
RM2CR0944–. perciòche non dirittamentoguidicaèoiui, che nel medefimo modo vuolmifurre^tutte le lationi . Per dichiaratione dellIride, diremo, che >ciafcunojche faleagradi dcliattioni inumane,fiano di qui! Fbite lì vogliano,bilbgiia, che damolte cfperienzéapprendenda il giuditio,il qualquindi rifiliti,comelIride rifulta dellapparenza di molti diuerfi éolori auuicinati infantme invirtù de raggi solari. Gitiditio onero , inditio dAmore . HVOMO nobilmente veijito, con il capopieno di papapapaulerijche figurano indi-tio d'Amore prelfo a quelli antichi,i quali coil gettar delle forti
RM2CR0MBD–. iid dicut laudo id rtirstf/i negiit Ittud»• Id it(fMÌs,»tgo: ah, aio ; ■ . {il Camaléonce.R pone per lo troppo iéoon--dartgrappetiti, fcropinioné altrui > Percio-j:he quefto animale,fec^ndo-chedice Ariftóti-Ipjft trafonauta fecondo le mutationi de tempi,come laduiatóte-fi ftima perfetto nella Cusl^-profe(none,.quaivio moglio conforma (è iléf-fo ad applauder per fuo interefloni, à pochiflìmo tuflo, falo, falo, falli, ahcorchebiaiìmfeuoli
RM2CR08JD–. Della novissima iconologia . dimandiamo volgarmentecortefia.è vna certa clinatione danimoj cheAi moflra per compiacere altrui.- Però idiipinge coni fiorijche(ònofempre ^.di vifta piaceolcj& con la catena doro allac-fante nofani, flebili delle fibre. Humanità Donna conliabito di Ninfa,& vifo riden-ce^tiene vn cagnolino in braccio,il qua- H i le con mille vezzi le va lamendo la caccia-*con la lingua, & vicino vi farà lElefante^?. • LHumanità confifte in diflìmular legran-dezze,& i gradi per la compiacenza, & ibcusfat-tione delle perlbne
RM2CR0GB6–. Della novissima iconologia . gue,e però dice Galeiao nel z.de gli Afforifnii nel commento i.che lhumorei cheneLcorpopredoplin,dà il colore alla,carne j. ;>;::: Il Montone con il giappp dvuia,figurifica,i^il fanguigno efler dedito a Venere,& a Baccòiper Veneree sintende la natura del Montone ,efldndo quefto aiimale aliai inclinato alla luf^furia, come narra Pierio Valeriane lib. &per Bacco il grappo dvuajonde Ariftotele nelProblema 5 i.dice^iche ciòauUiQne nel faugui-gno.perche in eflò abbonda molto fenie,il quaie è cagione de gli appetiti venereij, come; an-co fi puòvedcre per dcfcrit
RM2CR0MEK–. Della novissima iconologia . A^KB^:O&ÌA-;D A N Z .A. DONNA giatiora, che hàuendo dvnabella ghirlanda di vaghi fiori cinta 1a ^-frontej& il veftimento di color verde,ricamà-to dotOjCO!! la sfida mano tenga il cornodella duitia piano di moki &idiiier(ì frutti,vue,oliue,& altrii & col fiaiftro braccio flringa ^vn fafcio di caccia di grano,di miglio, pani-co, incgiimi, & Tomighanti, dal jurante {no- vitte mólte &fparfe anco per terra j)k Bclla^SC gratiofa fi debe dipingere lAbon-danza^fi come còla biionàj& defiderata da ela-fe hcdunojqiranto brutta,& abominuo
RM2CPYWTA–. Della novissima iconologia . de Difenili oli parte terza. Difende impiati con banffieliti :ma che ? Fé dentropoi ciafcuno il vede di forme, e rio di fuor veHito tutto , di. bella vefie duÙe ipaOe alpiede^. Luciano agguaglia qucfti tali adalcuni li-bri di tragedie con coperta, & ornamento do-ro,e di porpora, che con vna vaga legatura j,fanno di fuora bellilllma vista,mà ventro non.contatto altro,che incefti, faufatri,furici,facti,diChiàiSi Le fi mette a canto la monna,perciòche gliEgittij
Conferma di download
Compila il seguente modulo. Le informazioni fornite saranno incluse nella conferma del download.