RM2CEM2AE–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY TWENTY -FIRST ANNUAL REPORT PL. LXIIl ,- ^ ^ffi 1 •f w i ^^ ^ vm ^ i «oJjJ^^ V - **/ V 4 f V* *^ * f ^tfg S^^ ^ ™ i^b 1 &| k i 3^k m^ a Y ^ il c 3 J i OWA c ^^H V
RM2CEYG3C–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. PUUKON HOYA PALUNA HOYA.
RM2CENCJK–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. LVIII.
RM2CEPB30–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi. Una corda sotto il mento, e a questo tablet è attaccato una banda che passa sopra la fronte, come mostrato nella foto. La tavoletta è composta da tavole piatte e con sei parti, due verticali, due laterali e due diagonali, che rappresentano simboli di nuvola di pioggia battuti da piume di aquila. Gli oggetti rossi, uno su ciascun lato tra i componenti laterali e vertiginosi della tavoletta, sono fiori simbolici di zucca, o i whorls in cui le fanciulle Hopi vestono i loro capelli. La tazza, pedunculated a Journal of American Folk-Lore, vol. xii, 1899, p. 81-96. UFFICIO O
RM2CE5NMW–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . 444 ANTROPOLOGO AMERICANO [n. s., 15, 1913 ha quasi la stessa larghezza in tutto, è decorato con un num-ber di fosse incise, una delle quali è posta mediamente sopra la testa anteriore. Il filetto termina su ciascun lato della faccia, vicino alle guance, dove si trovano depressioni che sembrano rappresentare le orecchie. Questa fascia rievoca quelle trovate su teste di pietre a tre punte, con le quali sembra essere omologa. Le due estremità del filetconvergono nelle spalle della figura e continuano a formare i bracci. Th
RM2CE5NGP–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . il pannello, è aboutuniforme in posizione, varia nella forma e dimensioni nei vari esemplari. Dalla forma e semplicità generale apparirebbe che il pannello in questi esemplari serviva come base a cui era attaccato un altro oggetto, eventualmente una testa di pietra. L'esemplare del Museo Nazionale (fig. 124) si dice che sia stata raccolta sull'isola di Vieques, l'onlylocality ad eccezione di Porto Rico da cui sono stati registrati i gomiti-stones1.1 il braccio panellato di questi speci-uomini è lungo e slanciato, l'altro arto s
RM2CE5NKA–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . lato esterno del braccetto, vicino all'angolo, sono due serie di linee parallele, orchidee, tagliate in superficie, richiamando la decorazione di un massiccio figurato altrove.1 per confrontare questo gomito-pietra con alcune testate di pietra figurate dall'autore nelle sue abregine di Porto Rico (pis. LI, lii,Lin) si può supporre che i bracci gemellari siano molto ridotti in lunghezza, come nella piastra li cui si fa riferimento, ela faccia tagliata in alto rilievo essendo bassa o piatta. Una ulteriore riduzione ancora nell'omolo
RM2CF00B2–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. NAKIATCOP BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXV. LAPUKTI PEWKES] KAXCINAti APPEARINCT IX IALiLIKOXTI 87 PalulCkonti (Ankwanti) Festival MACIBOL (piatto XXVI) queste due figure rappresentano uomini mascherati che talvolta appaiono nella festa di marzo (Anliwaiti) effigi eairying del grande serpente.con cui sembrano lottare, torcendoli intorno ai loro bodiesand inducendoli a fare le varie girazioni in un modo sorprendente. Una delle braccia rappresentate nell'immagine è falsa, che si è impresso sulla spalla dell'esecutore, il
RM2CF064P–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. VOHOZRO WUQTI POWAMU HELIOTVPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY TWENTY-FIRST ANNUAL REPORT PL. YI;I. WUKOKOTI
RM2CEYXJC–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi, simile a quelli degli Hopi, tranne per il fatto che i primi hanno figure terrazzate o simboli di nuvola di pioggia in ogni angolo inferiore, e una barba rossa invece di una nera. Il kilt rosso indossato maschile, legato da una cinghia di dischi d'argento, che sono comuni Navahoornaments. L'abito della ragazza è composto da una camicia nera in velluto e da una gonna calicoborina rossa, con un pezzo di calico sulle spalle. Indossa una Navahonecklace. Il suo coiflure è uno spunto legato dietro la testa, come quello del Navahos.The labbro sporgente, che illustra un'abitudine di gesticulating con la mascella più bassa così comune tra Nava
RM2CE5NJ5–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . estremità dell'erede, e la faccia tagliata sull'arto destro. Al posto delle scanalature che circondano ilbraccio portante la faccia, il braccio è forato in prossimità della sua estremità, dove è attraversato da un'unica scanalatura trasversale che dovrebbe servire il samepurposo come scanalature nei provini scanalati sopra considerati; in altre parole, per il fissaggio ad un bastone o ad un altro oggetto. Il viso, gli occhi, il naso e la bocca sono tipici dell'arte antillana. La fascia di testa ha una fossa posizionata mediamente sopra la fronte ed è 1 il Latimer Coll
RM2CF02YD–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCOSBUCI E SOYAN EP. IMNL I T
RM2CER717–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TIWENU PANWU
RM2CEPY74–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TEUK PAKWABI HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XVII
RM2CERB0Y–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. SIWAP TAVVA HELIOTYPE CO., BOSTON, BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXXIX
RM2CF0FRH–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOTSKO. TURPOCKWA YAUPA HELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKE.i] KATCINAS APPARENDO IN POWAMU 79 JLOXWF WF(^ti (Platr XVI) la donna Owl e i suoi due giovani sono figurati in questo jDicture, e non hanno bisogno di spiegazioni aggiuntive a quella data del Owl katcinawith -a cui lei i.s associato. SALAB MONWl}(piastra XVII) la testa mostrata in questa immagine è readyj- riconosciuta come quella di anOwl. Indossa un kilt fatto di buccia, e ha una cintura con dischi argentati. Porta una panca di pino e un arco nella mano sinistra, u rattolo nella destra. HOTSKO (Piatt-XVII) la figura di Hotsko è gufo
RM2CF0EGH–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOSPOA PATSZRO
RM2CEYW61–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. & v3^,<<iiitu<&,/^ FIGURINE DI MAIS. TACAB ANA E MANA
RM2CERNAD–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOKYANA. HOKYANA E MANA HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XXXIV
RM2CF0AHK–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi, e a ciascuno degli angoli della terrazza laterale una taifeather tacchino e un grappo di erba. L'intera compressa è rifatta con rosso verniciato di verde, con disegni su di essa. I simboli delle nuvole di pioggia germogliate e terrazzate appaiono sui lati piatti. La faccia del casco è divisa mediamente da una fascia nera, in cui sono tre anelli bianchi. Sulla metà destra della faccia, che è blu,c'è su ogni lato della fessura dell'occhio un sjmibol del germogliante squashor gourd, sostituito sul lato sinistro della faccia l)y piccoli simboli di raincloud. Humis ha un collare o
RM2CEPXB0–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TEUK PAKWABI HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XVII.
RM2CEYPDE–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HELIOTVPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY V/INTY-PRIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXVIII. OWANOZROZRO GOTO WALPli
RM2CERNPH–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOKYANA
RM2CETW0K–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCAKWAINA TAAMU. TCAKWAINA MANA •3 ® TCAKWAINA YUADTA HELIOTVPE CO., BOSTON. FEWKES) KAT01NA8 APPEABING IN PAMURTI 63 TCAKWAINA mana UNA serie di tradizioni sono estanti per quanto riguarda un guerriero da nubile che si vestono i capelli in whorls sopra le orecchie quando il pueblo in cui ha vissuto è stato attaccato da ostili. Gli uomini, secondo queste storie, erano lontani quando iniziò l'attacco, e la difesa si fellaon le donne. Le ragazze, con i loro coiffures mezzo fatto, grippaggi e frecce e si precipitarono a difendere il pueblo. I più anziani dei Tcakwaina, spesso chiamati
RM2CETPK9–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. SIO HUMIS TAAMU
RM2CEPF4H–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCILIKOMATO MACMAHOLA HELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKE8] KATCINAS COMPARSO IN WAWAC 115 liEmico(Plate L) l'immagine rappresenta un indiano perseguito hy il temuto katcinacalled Hemico. Il pacchetto di carta-pane e alcune orecchie di roastedcorn che appendono sopra di loro sono premi. Hemico ha in mano un paio di cesoie di pecora, con le quali, se supera il suo avversario in gara, taglia i capelli. Nella sua destra porta una frusta yucca, con la quale anche lui frusta il suo avversario.altri simboli caratteristici di questo essere sono latterie parallele di colorattraverso la fronte
RM2CE5NET–. I gomiti di Porto Rican nel museo di Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . eneralmente, ma non sempre, portano le evidenze di superficie di scanalature usurate indicataun precedente attacco da corde o fasce. Sono particolarmente evidenti nelle pietre a tre punte appartenenti al primo e al secondo tipo, dove spesso si trova una cresta indietro di una scanalatura alla base dell'apice conoide. L'usura dell'ancoraggio con cui è stato legato FEWKES] PORTO RICAN GOMITO-PIETRE 455 può essere osservato a volte in questo solco, dove la pietra è quitesmooth. La somiglianza generale delle pietre a tre punte e della lapietra a gomito
RM2CEMRXF–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. PAIAKYAMU KAISALE MANA HEUOTVPE CO., BOSTON,. BWKES] AHULANI, 80YAL KATCINA 121 ALOSAKA (Plate LIX) due immagini di Alosaka sono state disegnate)) dell'artista Hopi. Uno di questi ha una maschera con due corna corte e curve, come i novizi indossati nella società Aaltu. Nella mano sinistra questo Alosak.; porta un deerhorn, e nella destra una rappresentazione di un badge (nioiikohu) fatto di una langa di legno. La seconda immagine di Alosaka* è più elaborata della prima. Ha le due corna sulla testa, e il mento è dipinto di nero. Figura Thesemicircolare sopra la testa rappresenta
RM2CEPWHC–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KWACUS ALEK TAKA
RM2CET9AT–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XIII. TCABAIYO
RM2CE5NGT–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . PE vi sono uno o due campioni aberranti che sono doppiamente identificati come calcoli a gomito. Nel discutere il collezionista di Guesde il Professor Mason figured1 e descritto un oggetto insolito da punto Duo (?), alleato a gomito-pietre ma ofaltamente aberrante forma, segue: Fig. 195. Un ornamentale, di colore verde bluastro. È raro nella forma ma notassolutamente unico. Nell'American Museum di NewYork è un esemplare simile. La smussatura e la flutingare sono mescolati con grazia. L'estremità della mano sinistra è perpo-rated fo
RM2CETA29–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XIII
RM2CEPG1G–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCUKAPELLI. KONA PALABIKUNA
RM2CERBPG–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KEME HOTCANI.
RM2CEYD14–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. WUPAMAU. MUCAIAS TAKA MUCAIAS MANA
RM2CEYN6E–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. OWANOZROZRO GOTO WALPli. VAI a lORAiBh 90 H(.)P1 KATCINAS [axn. eth. 21 KOKYAN WtjQTl(Plate XXIX) quando i Putikoii katcinas danzavano l'Aiikwanti c'era una personazione chiamata così wtiqti, nonna, e come la nonna di Piiukofi è Kokyan wuqti (Spider woman), così wiqti dovrebbe essere un altro nome per questo. La maschera è perfettamente nera, con occhi crescentici gialli e capelli bianchi. Indossa una coperta dark-l)lue, sopra la quale è una coperta bianca di cere-monial con pioggia-nube e butteifluj sj^mbols. Lei porta asprig di
RM2CET34J–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TOTCA
RM2CEW777–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. PAUTIWA CIPIKNE. ^3 JP HAKTO CAIASTACANA MELIOT.PE ON, , CT. ? BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. Malato
RM2CEPNF2–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOPINYU CLAN ISAUU). CLAN DI POHAHA ITE)
RM2CERE5N–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. AHOTE AHOTE. PATCOSK HOTOTE HELIOTYPE CO., BOSTON. ™KEsj 80Y0HIM KATCINAS 99 ahote(Plate XXXVII) due immagini, entrambe chiamate Ahote, dal grido pronunciato bj il per-sonatore, differiscono ampiamente l'una dall'altra nel simbolismo. Il nome di uno ha l'accento sul pene, quello dell'altro sull'antepenult. Ahote ha un casco dipinto di giallo, con occhi goggle, un prominentsnout, e il viso coperto di stelle rosse e nere a quattro punte. La figura ha due bendolieri, un chilt bianco con la pelle di volpe pendente, eun sash ricamato. Una grande fila di piume d'aquila pende verso il basso
RM2CEN4JR–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. COTOKINUNWU KAISALE. PAIAKYAMU KAISALE MANA HEUOTVPE CO., BOSTON,
RM2CET5H6–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. MASAUU EOTOTO HELIOTYPE CO., BOSTON, BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XV HELiOTvrE CO B^JSTON PAWIh: FEWKES] KATCINAS APPARSO IN POWAMtJ ( i nella celebrazione della partenza del Katcinus. L'ultima mattina di quel festival è accompagnato h altri tre katcinaswho marcia intorno all'ingresso della kiva, tenendo conversazione con il theohief sotto e ricevere offerte, come è stato descritto altrove. Il dio Eototo è stato introdotto dal vecchio pueblo, Sik3atki, e la sua vecchia maschera o casco è nella conservazione dei discendenti
RM2CF0GEW–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. SALAB MONWU. HOTSKO
RM2CERJ75–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. n le sue mani. SOYUAMI KATOINAS sotto questo nome gli Hopis includono molti personaggi mascherati che appaiono in danze chiamate con lo stesso nome (qui chiamato anche AbbreviatedDanze Kattina). KAE (piatto XXXVI) pochissimi degli Hopis hanno identificato l'immagine di questa katrina come Kaeo Corn katrina, il nome che gli è stato dato dall'artista. La validità di questa identificazione è supportata dalla predominanza del maizesymbol, che copre tutto il retro della maschera. Alla parte inferiore posteriore della testa sono fissate delle piume, due delle quali sono posizionate verticalmente. Il lato destro di
RM2CEPYF0–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. CITULILU.
RM2CE5N78–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . Fig, 129.- due viste di un testimone cerimoniale in pietra nel Museo di VolkerkundejBerlin. (Circa un terzo formato.) intorno all'estremità più grande, le due parti coalescenti ad una estremità e unitingby una fascia trasversale sull'altra. Ai lati di questa mediancrest sono le protuberanze, ciascuna con una fossa circolare ed estensionedal margine. L'unico oggetto conosciuto allo scrittore che ap-proaches in forma la pietra a cui si fa riferimento è uno fatto di clayfound bruciato in Barbados, a molti chilometri di distanza. Questo campione 1 ha anche un 1 Now in
RM2CEPPYX–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. VECCHIA MASCHERA (CLAN HONAU)
RM2CF09G7–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TELAVAI ^M. OWA E MANA HELIOTVPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XXI
RM2CER1W3–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi. Antica katrina caratteristica del puebloHano, ma ora raramente personata. TUMAE (piatto XLII) l'immagine di questa katina ha un volto diviso in una sezione gialla e verde da una linea verticale nera. La parte inferiore del viso è separata da entrambe da una linea orizzontale nera, ed è colorata in rosso. Al centro di questa zona rossa c'è un bianco mento rettangolare, il pigmento che dà il nome alla figura. Sia Hopisand Tewas chiamano questa katcina Tumae (terra bianca), riferendosi al bianco sul mento. MATIA (piastra XLII) questa figura ha una mano umana
RM2CEPTC6–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. VECCHIA MASCHERA KATCINA CLAN> ALO MANA. MM
RM2CER5AP–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KWEWU HEUOTYPE CO. BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XLI
RM2CETM8A–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. fv. y HELILULU.-
RM2CEPJAW–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. ed thepries, generalmente una stringa di pani di carta (piki), appeso sopra thepicture. ATA(Plate L) questa katcina appare in coppia nel Wawac, o Racing Katrina, ed è prontamente riconosciuto dal battito (aya), che ha swastika deco-razioni su entrambi i lati, formando la testa. Il muso è visto nella proiezione del blueprojection vicino alla mano sinistra. Aya indossa la cintura in modo particolare, le estremità appese in avanti e dietro, non su un lato come di solito avviene. Gli oggetti rossi sopra le immagini rappresentano rotoli di carta-pane, i premi nelle gare. LETOTOBI (piastra L) la t
RM2CER1F2–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. PIOKOT.
RM2CE5P04–. I gomiti di Porto Rican nel museo di Heye, con la discussione di oggetti simili altrove; eculiar alla zona di coltura di Porto Rico-Haiti e quandoquandotrovato altrove nelle Indie occidentali sono creduto per essere stato introdotto. 1 Antichità preistoriche delle Antille nel British Museum, Jour. Roy.Anthr. Int., vol.xxxvn, pp. 402-419, 1907. 2 UNA particolare forma di pietre a tre punte di Carriacou, una delle Grenadine, ora nel Museo Heye, sarà descritta più avanti. 3 Trinidad e Tobago appartengono culturalmente, oltre che geograficamente e biologicamente, al continente adiacente. FEWKES] OPORTO RICA
RM2CERG77–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KAE KATCIMA HEUOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XXXVII.
RM2CE5NPY–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . 444 ANTROPOLOGO AMERICANO [n. s., 15, 1913 ha quasi la stessa larghezza in tutto, è decorato con un num-ber di fosse incise, una delle quali è posta mediamente sopra la testa anteriore. Il filetto termina su ciascun lato della faccia, vicino alle guance, dove si trovano depressioni che sembrano rappresentare le orecchie. Questa fascia rievoca quelle trovate su teste di pietre a tre punte, con le quali sembra essere omologa. Le due estremità del raccordo si fondono nelle spalle della figura e continuano a formarsi
RM2CENRHM–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. < z< o< < o A.O X. < z< o< -^ ,f: --M^kiu FEWKE8] BEINOS NON CHIAMATO KATCINA8 119 gli oggetti nei capelli rappresentano fiori di mais. L'l) e l'aci-oss la testa anteriore segnata con barre rappresenta un orecchio di mais, e i bodiesattaccati ad ogni estremità sono frammenti di pelle di pecora, simboli di corntasels. Due piume di coda di aquila inoltre sono attaccate ad ogni estremità di thesyni])()lic automobile di mais. L'oggetto mediano, di colore verde, appeso ))tra gli occhi, rappresenta un frammento di guscio di Haliotis. I chevron rossi sono verniciati sul viso. Il quadrato, pendano verde
RM2CF05JJ–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. WUKOKOTI. KOHONINO HELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKES] KATCINAS COMPARSO IN POWAJIU 85 questi uomini indossano nei loro capelli un certo numero di fiori articlici, madeof quadri di mais dipinti. I corpi di questi uomini sono verniciati, altrimenti non indossano alcun abito distintivo o parafernalia. WUKOKOTI (piatto XXIII) questa figura di Wuliokoti (testa grande) ha una faccia nera con un muso sporgente, due corna laterali, e occhi globulari prominenti.l'artista rappresenta uno dei due esseri che vagano attraverso il pueblosin festa di marzo, sparando ovunque vadano. È uno dei maniatesseri di
RM2CETRN0–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. SIO HUMIS.
RM2CER1C1–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TURKWINU TURKWIMU MANA HELIOTVPE CO., BOSTON. ^EWKiis] SOYUAMI KATCINA3 105 PIOKOT (piatto XLIII) le immagini di questa katina hanno un cerchio di vari colori sulla fronte e corpi rossi a forma di club sulle guance. Le figure hanno sfracassato sulle spalle - una posizione insolita per gli oggetti - e i kilt neri stretti, legati sopra con cinture verdi.evidentemente i simboli distintivi di Piokot sono i segni diagonali a forma di club sulle guance, per altre due immagini di Piokot, di artista adifi^erente, hanno neithc i il cerchio variegato su t.
RM2CF06GA–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. VOHOZRO WUQTI POWAMU HELIOTVPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY TWENTY-FIRST ANNUAL REPORT PL. YI;I
RM2CEW9XK–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi. Re rappresentato in entrambe le mani, e il kiltis fatto di buckskin. CAIASTACAXA (piatto II) questa foto rappresenta una katina ZuIII dello stesso nome, che, come altri derivati da questo pueblo, ha un collare sul bordo inferiore del casco. Sul lato destro della testa si trova un corno, e sull'altro una sporgenza i cui bordi sono terrazzati. Alcune piume giallastre appaiono nei capelli. L'artista ha rappresentato su una calicocyna una coperta bianca di cotone con bordo verde e nero, la parte inferiore della quale nasconde parzialmente un kilt cerimoniale. • a sinistra
RM2CEMJ94–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. ^ dei personaggi figurati nelle pagine precedenti. Molti di questi sono semplicemente traduzioni tanoane dei nomi Hopi, alcuni nomi sono identici con l'Hopi, e un gran numero sono completamente diversi. Nei casi in cui i nomi sono identici, è probabile che la designazione Hopi sia stata derivata dall'Hano piuttosto che viceversa, E in quei casi in cui il popolo Hano conosce un katcinabj il suo nome Hopi è possibile che la loro conoscenza di esso è venuto dai loro vicini piuttosto che dalla loro vecchia casa sul Rio Grande. La sostituzione di un Tanoano n
RM2CE5NRA–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . imenhis è stato figurato da Neumannand diversi altri scrittori, butas è quasi sconosciuto toarcheologi una nuova illustrazione (fig. 120), indicando le sfragiazioni nella decorazione di questi oggetti, Ishere ha introdotto.1 da un'ispezione della figura appare che entrambi i bracci di questo bel campione, non-simili a quelli della maggior parte dei gomiti-pietre, sono ininterrotti.il braccio destro mostra la scanalatura longitudinale(sulco) comune a questi oggetti, estensionedal margine inferiore del pannello fino alla tremità del braccio. La s
RM2CERHGK–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TACAB (TENEBIDJI).. TACAE TACAB iVEBITCAh Lie J
RM2CE5NF6–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . prominente e il filetto o la fascia di testa porta una protuberanza circolare mediale con il suo accompagnyingpit. Le braccia sono piegate; le gambe sono separate sopra da una spacein che è una depressione triangolare. L'ombelico è indicato da un disegno circolare. Il braccio più corto è circondato da scanalature parallele e rastremate ad un'estremità arrotondata. 2. Esemplare del Museo Americano.- nello stesso Museo si trova un esemplare asecondo di gomito-pietra, sul braccio sinistro del quale è scolpito 448 A Merica N A XTHROPOLOGIST [n. s., 15, 1913 a rude f
RM2CERNY9–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi ble quelli delle personazionidelle ragazze Zuni che quelli degli Hopi, che, per quanto si dice, in favore di una derivazione comune. H07CVANA (piatto XXXIII) la figura di Hokyafia katrina è accompagnata da quella di un batterista.indossa una maskette bearded di colore verde e ha capelli tagliati in ter-razze attraverso la fronte e sotto le orecchie, ma appeso giù theback. Questo maggio di tagliare i capelli in terrazze è simbolico di rainclouds. Ci è un mazzo di piume sulla parte superiore della testa e una corda che ha ritirato piume appende giù il 1 )ack. Il bordo inferiore della maschera
RM2CERN18–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. HOKYANA E MANA HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XXXIV. KOKLE
RM2CETFD9–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TEHABI TUNWUP TAAMU. KERWAN E MANA MELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKES] KATCINAS COMPARSO IN POWAMU 71 Thtso Natackiis sono senza dubbio derivati da pueblos orientali, per essere rappresentati a Zufii dal cosiddetto Xataeko, che theyravvicinato assomigliano nel simbolismo. Furono introdotti in Tusayandai coloni tanoici, dai clan Asa e Hano, i mesaXatackas medi essendo semplicemente derivati dalla mesa orientale. Essi sono notati a Oraibi, in quanto questi clan non sono repi-esentati lì. Oltre ai Soyoko o mostri che compaiono regolarmente in TheWalpi Powamu,
RM2CE5P32–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . I CONTRIBUTI DI HEYE MUSEUMNUMBER 4 PIETRE A GOMITO PORTO RICAN NEL MUSEO HEYE, CON DISCUSSIONE DI OGGETTI SIMILI ALTROVE da J. WALTER FEWKES ristampato dall'antropologo americano (n.s.), XV Vol., No., 3, luglio-settembre, 1913 Lancaster Pa., U. S. A.The N«w era Printing Companycampanw19.bow.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.w.
RM2CEW0ER–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. E di essere stato portato in Tusayan dal popolo Asa quando sono venuti da Zuniis esposti in una delle kivas al festival del solstizio invernale. Gli ej-es di questa maschera sono rotondi invece di crescentic, e il suo serpente isvery protuberant. Bastoni curvi come quelli usati dalle ragazze nei capelli di dressingtheir sono attaccati a questa maschera. L'introduzione di una personificazione di Tcakwaina nell'allestimento Pamiirti, per questo festival è la danza di ritorno katcina dei clan Tcakwainaor Asa. I Pamiirti sono una danza Zuni, e gli Asa sono repre-sented in Zuni dai discendenti o
RM2CF01GC–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. IMnl i T. NAKIATCOP BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXV
RM2CER9TY–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. SIWAP TAVVA HELIOTYPE CO., BOSTON, BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXXIX. MUZRIBI HELIOTYPE CO. BOSTON. ^^^^^l SOYUAMI KATCINAS 101 nella sua mano sinistra Tawa porta il flauto che è associato con alcuni himin Ilopi miti solari. Si scoprirà che questo tipo di simbolismo del sole è di mentire easilydetected in katcinas ^-arious di nomi differenti che haxe è stato uomini-dieded ed è più che probabile che molti di questi, possedendo thesame, o quasi lo stesso, marcature simboliche, arco divinità sole sotto nomi diff-ferent. Questo multitud
RM2CETX3R–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCAKWAINA TAAMU
RM2CEPPAX–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. VECCHIA MASCHERA (CLAN DI HONAU). CLAN ISAUU HOPINYU)
RM2CETCGC–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. < o< 3. o< <
RM2CEM973–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi.
RM2CE5N89–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . nd, ma può essere stato inserito in un legno 1 la figura trouvee dans une sepolture indienne, figurata da Charlevoix (Histoire de Ilsle Espagnole ou de St. Domingue, pag. 6), è ritenuta essere una cerimonia simile in funzione all'oggetto qui considerato. 2 molte forme diverse di baton di pietra, legno e persino argilla potevano essere enumerate. Un bastone di legno con un animale, o meglio due animali, scolpito al suo interno è figurato negli autori aborigeni di Porto Rico. AM. ANTH., N, S., 15-31 458 AME
RM2CERCPD–. Hopi Katcinas disegnati da artisti nativi. Del nome Hotcani a Hotcauni della sia, menzionato dalla signora Stevenson, sono considerati identici.la variante Hopi è probabilmente derivata dal Keresan. TAWA(piastra XXXVIII) la Katrina del Sole ha una maschera discoidale, che è divisa da una banda nera orizzontale in due regioni, la superiore essendo sottomessa in due porzioni più piccole da una linea verticale mediana. La divisione laterale sinistra è rossa, la destra gialla, la prima è circondata da un bordo giallo e nero, la seconda da un rosso e nero. Nella metà inferiore della faccia, che è verde, appaiono linee
RM2CET70J–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. POWAMU COSÌ WUQTI. MASAUU EOTOTO HELIOTYPE CO., BOSTON, BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY VENTUNESIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XV
RM2CER237–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KWEWU HEUOTYPE CO. BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XLI. SOWINWU HELIOTYPE CO., BOSTON. FEwKES] 80Y0HIM KATCINAS 103 bocca e due segni neri orizzontali con estremità capovolte per gli occhi. Il viso è verde, con bordo rosso, giallo e nero; le orecchie sono accampate di bucce di mais. La coperta è bianca, con bordo ricamato. Ogni figura carrieii in una mano un sacchetto della pelle con pasto sacro, e nell'altra un sonaglino o un certo numero di scapulfe del cervo. KWEwO (Plate XL) il quadro che rappresenta il lupo katina ha un wolfshea ben disegnato
RM2CE5ND1–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . eronitions. Molti dei celti a forma di mandorla o petaloidi con teste o figure umane tagliate sui lati hanno le loro estremità appuntitoprolungate in un manico; 2 e anche quelli senza tale longa-zione difficilmente si può supporre di essere stati affrancati, Come in tale casemuch del disegno tagliato su di loro sarebbe stato nascosto.molti degli assi belli per cui l'isola di San Vincenzo Isfamous erano troppo ingombranti per essere portato in guerra e troppo opachi per essere utilizzato 1 l'autore ha recentemente acquisito, attraverso la cortesia
RM2CEPEJM–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. Lancio nmd durante le danze e i festival. PIPTUKA (Plate LII) Piptuka appare nelle danze pubbliche ed è un partecipante alle antics?of the fangheads, o clown. Porta una zappa sopra la spalla e un bastone di aratura nella sua mano sinistra, indicando il suo collegamento con piantare. PATUN (Plate LII) Patun, la Squash katrina, è rappresentato come un uomo con bodypainted verde con strisce nere, che porta fiori di zucca in Hishands. La maschera è dello stesso colore verde, con strisce nere, ed è fatta di una grande zucca recante un'imitazione di un fiore di zucca sulla thela
RM2CEPWB2–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KWACUS ALEK TAKA. VECCHIA MASCHERA KATCINA CLAN> ALA MANA
RM2CEPGWG–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. RACER HEMICO HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. LI.
RM2CERKX9–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. KOKLE. CITOTO SUMAIKOLI E YAYA HELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKES] KATCINAS COMPARSO IN PALClCKONTI 95 IIOKYANA MANA (PLATF XXXIII) la cameriera o sorella del precedente, come figurato l)y l'artista Hopi, hasher capelli vestiti in modo Zuni e porta un orecchio di mais in mano. CAKWAHOXAfj (Plate LXIII) la collezione di quadri katcina sarebbe stata aumentata di quattro volte per includere in esso molti che sono duplicati nel colore i-espectsSave di ail. Si può tenere a mente che, mentre quasi tutti questi beingshave giallo, verde, rosso, e varianti bianche, come
RM2CE5P41–. Pietre a gomito Porto Rican nel museo Heye, con discussione di oggetti simili altrove; . [Ristampato dall'antropologo americano, Vol. 15, No. 3, luglio-settembre 1913.] LE PIETRE A GOMITO DI PORTO RICAN NEL MUSEO HEYE, CON DISCUSSIONE DI OGGETTI SIMILI ALTROVE da J. WALTER FEWKESIntroduzione MOLTI oggetti di pietra preistorica trovati in Porto Rico hanno avetaxed la capacità degli archeologi di spiegare e havearreded il teorico con abbondante materiale per specu-azione. Tra questi si possono citare idoli a tre punte, con e senza testa animale o umana. Altre forme, dalla somiglianza t
RM2CF0KYH–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TOTCA. MONWU KOYIMSI
RM2CEPAF1–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. ^0 3 LAKONE MANA. MAMZRAU MANA HELIOTYPE CO., BOSTON.
RM2CET8D1–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. EOTOTO (piatto XIV) questa è una delle più importanti katcinas, ed è molto prominentin diverse celebrazioni. La foto degli artisti di Eototo ha una copertura di testa bianca, con piccoli fori per e3es e bocca, e piccole appendici auricolari. Ci isa pelle di volpe intorno al collo. La coperta è bianca, ed è indossata su un chilt bianco legato con sash ricamato, le cui estremità sono viste sotto. La figura alsoha maglia tubo flessibile e talloni. Nella mano sinistra c'è un pouchof di pelle pasto sacro e un badge capi (moiikohu), mentre la mano destra porta un bundle di sh
RM2CER8TH–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. Ha un tablet sulla testa, il bordo superiore del quale ha una forma terrazza che rappresenta le nuvole di pioggia. Ai lati del viso sono immagini di spighe di mais sjmboliche di diversi corn, che a sinistra rappresentano il mais bianco, che a destra, il verde. Il semicerchio dipinto sulla tavoletta rappresenta un campo bianco arcobaleno sopra una stella a quattro punte. Le fessure ej^e sono verniciate di nero, con un margine bianco. La parte inferiore del viso è nera, il mento bianco. C'è un muso sporgente, con denti e labbra rosse. La figura porta un ramo di pino in eachhan
RM2CET8RA–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCABAIYO. ATOCLE HELIOTYPE CO., BOSTON. FEWKES) KATCINAS APPEARING IX POWAMU 75 AWAT(JBI S()V()K WR^ti (Plate XII) la figura degli Awatobi SOJ^ok woiiuin iliflers ma poco fromthat dei Walpi, ma ha prominenti denti di grano e due barrette bianche parallele su ogni guancia. Questi due simboli, infatti, si dice distinguessero gli Awatobi dai Walpi Soyok wiiiqti; i severalpreti chiamavano l'attenzione alle differenze quando le immagini le stavano a vedere. TCABAIYO (piatto XIII) Tcabaiyo è ancora un altro degli dei} della palude. La maschera appartiene a toHonyi, del clan serpente
RM2CEPKCW–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. YUNA. YUNA MANA
RM2CER1GN–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. PIOKOT
RM2CEPGH2–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TCUKAPELLI
RM2CERKB5–. Hopi Katcinas disegnata da artisti nativi. Tende un essere con un globulare mascherato nero, con due segni bianchi su ogni guancia. Un fascio di corde offeatered è legato ad ogni lato, e la pelle di un montagnone circonda il collo. Il mento ha una banda curva rossa e verdolechiudendo un'area bianca. La figura è rappresentata come un fuoco di carrjdng in una torcia con corteccia di acedar da un santuario all'altro, accompagnato da un Yayapriest, che ha un battito nella sua mano destra e un oggetto sconosciuto nella sinistra. Il kilt è legato dietro e ha tendaggi di filato colorato. La maschera di Kawikoli viene visualizzata con quelle di Sumaikol
RM2CF0F4B–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. Macchie sul corpo rappresentano piccole piume downy attaccate per mezzo di gomma o di qualche sostanza appiccicosa. Kotona (piatto XVIII) Koyona, il tacchino, ha un casco di colore verde, con lungo becco estensibile e wattles rosso brillante, che sono fatti di tela di flanella. Ali e coda aie fatto di piume attaccate alle braccia e belt.There sono molte piccole piume attaccate al corpo con gomma. KOWAKO (piatto XVIII) la foto di Kowako, la kattina di pollo, ha un pettine rosso andwattles; il corpo è dipinto di rosso sul dorso, bianco sul lato ventrale. Il personatore indossa un
RM2CF0H5G–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. MONWU WUQTI HELIOTYPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY 21 RELAZIONE ANNUALE PL. XVII. SALAB MONWU
RM2CEYRJC–. Hopi Katcinas disegnato da artisti nativi. TACAB ANA E MANA. HELIOTVPE CO., BOSTON. BUREAU OF AMERICAN ETHNOLOGY V/INTY-PRIMO RAPPORTO ANNUALE PL. XXVIII
Conferma di download
Compila il seguente modulo. Le informazioni fornite saranno incluse nella conferma del download.